Avete mai sentito parlare della vitamina B12?
Chiamata anche Cobalamina, è responsabile della salute del nostro sistema nervoso e cardiovascolare, oltre a lavorare nella produzione di globuli rossi. Il nostro corpo ha bisogno di una serie di vitamine e minerali per poter funzionare in modo sano e tra questi nutrienti essenziali c’è la vitamina B12.
La carenza di vitamina B12 nel nostro organismo può causare diversi sintomi, come anemia, cattivo umore, stanchezza, condizioni depressive, difficoltà intestinali, trombosi, mancanza di concentrazione, problemi di memoria, tra altri disagi che possono compromettere la qualità della vita. Vale la pena ricordare che è necessario vedere un medico per valutare i livelli di vitamina B12 nell’organismo e fare una sostituzione del nutriente, se necessario.
Da dove viene la vitamina B12?
La vitamina B12 si trova principalmente negli alimenti animali, come la carne in generale, le uova, il latte e i latticini, i pesci d’acqua fredda, come il salmone e il tonno, le ostriche, tra gli altri….
MA CI SONO ALTERNATIVE, CRUELTYFREE, non temere 🙂
Ci sono alimenti di origine vegetale che finiscono per essere fortificati artificialmente con questo nutriente, come la soia e i cereali da colazione, per esempio.
Oltre a questo, ci sono integratori vitaminici sotto forma di compresse, soluzioni o iniezioni che aiutano a bilanciare i livelli di vitamina B12 nell’organismo. Dovrebbero essere prescritti da uno specialista e presi solo se una carenza del nutriente è confermata dagli esami del sangue.
Chi può avere una carenza di vitamina B12?
Le persone che seguono una dieta vegana o vegetariana possono avere livelli ridotti di vitamina B12 nel corpo, poiché la maggior parte degli alimenti ricchi di questo nutriente sono di origine animale. Questa carenza può anche verificarsi in persone che hanno avuto un intervento chirurgico bariatrico o che usano farmaci per trattare la gastrite e l’ulcera o alcuni antibiotici.
Le persone che hanno problemi digestivi, come la sindrome da malassorbimento e l’ipotiroidismo, possono anche soffrire di bassi livelli di vitamina B12. Ci sono anche alcune persone anziane che hanno maggiori difficoltà ad assorbire questo nutriente. Anche l’uso di alcol e sigarette può influenzare l’assorbimento di questa vitamina.
Pertanto, ci sono diversi fattori che possono provocare una carenza di vitamina B12 nel corpo. Quindi, è essenziale avere un follow-up medico per i test che possono valutare i livelli di questo nutriente e se il paziente avrà bisogno di un’integrazione.
Benefici della vitamina B12
La vitamina B12 offre innumerevoli benefici per la nostra salute (nell’artwork qui sotto conto i principali), essendo fondamentale per una buona qualità di vita. Ecco perché è essenziale che i livelli di questo nutriente siano equilibrati nel nostro organismo.
Ti è piaciuto saperne di più sulla vitamina B12? Conoscevi già tutti i suoi benefici? Hai altre idee da suggerirci? Contattaci