Un forno a legna rivoluzionario e sostenibile che non produce fuliggine nè rilascia anidride carbonica.
Pizza napoletana e forno a legna si sa sono due binomi irrinunciabili che caratterizzano un prodotto che tutto il mondo ci invidia. Ma come far coniugare tradizione con il bisogno di rispettare l’ambiente? Ci ha pensato il marchio VesuvioBuono ad inventare il primo forno a legna napoletano che possa definirsi ecosostenibile. La caratteristica che lo rende tale è il fatto di non produrre fuliggine, elemento di scarto dannoso per l’uomo e l’ambiente, in quanto portatore di agenti inquinanti dannosi per l’ambiente e per la salute dell’uomo.
VesuvioBuono è un progetto nasce dalla collaborazione tra ZAPPER®, leader nella produzione di macchinari per l’abbattimento delle emissioni inquinanti e uno dei grandi maestri fornai della grande tradizione napoletana, il tutto con lo scopo più che nobile di dare un’impronta ‘green’ nella produzione di uno degli alimenti che tutto il mondo ci invidia e ci copia ma che, soprattutto a Napoli, tendono a proteggere come tutte le cose preziose ma anche ad innovare come in questo caso in nome della protezione dell’ambiente.
Naturalmania ha intervistato Stanislao Elefante, Ceo di Zapper, che ci spiegato in esclusiva le caratteristi che rivoluzionarie dei forni per la pizza VesuvioBuono.
Come è nata l’idea di creare un forno ecologico e quali sono state le fasi che hanno portato alla realizzazione del progetto?
L’idea di progettare VESUVIOBUONO nasce, come sempre, da un problema; in questo caso, il problema sono le polveri sottili di fuliggine prodotte dal forno a legna.
La fuliggine è un forte agente inquinante, dannosa non solo per l’ambiente in quanto contribuisce al surriscaldamento globale ma anche e soprattutto per la salute dell’Uomo, perché tali polveri classificate come PM10, una volta inalate, è studiato che incrementano il rischio di tumori e attacchi cardiaci.
È vero, ad oggi esistono altre alternative al forno a legna tradizionale, come il forno a gas o elettrico ma, da partenopeo, e qui vi chiedo di comprendermi, mi rifiuto di accettare l’idea dell’estinzione del forno a legna! La pizza con cottura a legna è una tradizione che va avanti da secoli, vero e proprio simbolo dell’italianità all’estero. E poi, diciamocelo…. la pizza cotta nel forno a legna è e sarà sempre ineguagliabile.
Abbiamo iniziato a pensare a come potersi sbarazzare del problema della fuliggine del forno a legna tutelando non solo la tradizione napoletana, ma anche e soprattutto la nostra salute e il nostro pianeta.
Da qui nasce l’idea di inventare il primo forno a legna napoletano “ecosostenibile” che non inquini l’ambiente con le polveri di fuliggine e non disturbi il vicinato.
Cerchi di spiegare con parole semplici che cosa è un forno ecologico e perché si può definire tale?
Per “forno ecosostenibile” intendiamo un forno a legna che abbia impatto ambientale pari a zero o minimo. VESUVIOBUONO è primo “forno ecosostenibile” poiché riesce ad abbattere le sostanze inquinanti del forno a legna “a monte”, emettendo aria depurata fino al 95% del particolato carbonioso (fuliggine) prodotto dalla combustione della legna, oltre ad altri gas inquinanti come CO2, NOx. Tutto ciò è reso possibile al nostro sistema brevettato ISAS (Integreted Smoke Abatement Structure) che permette di aspirare e abbattere i fumi direttamente all’interno della sua tradizionale cupola. In questo modo il forno a legna elimina automaticamente l’inquinamento atmosferico da fuliggine e i problemi di polvere con il vicinato.
Tra le caratteristiche dei forni VesuvioBuono c’è anche la silenziosità, ovvero non disturba i vicini! Come siete riusciti in questo intento?
Più che per il rumore, il forno VESUVIOBUONO non infastidisce i vicini poiché non li espone al fumo e alla fuliggine emessa dalle canne fumarie dei forni a legna. Vivere vicino ad un’attività non è mai facile, ma immagina vivere affianco ad una pizzeria che utilizza un forno a legna senza abbattitore di fuliggine: un vero inferno! Tralasciando i problemi di fumo e odori, che sono quelli più immediati e superficiali, l’esposizione costante al fumo emesso dalla canna fumaria può provocare gravi problemi di salute, come problemi respiratori, asma e, nei casi più gravi, tumore ai polmoni.
Le storie professionali sono anche e soprattutto storie umane e di relazione. Chi c’è dietro VESUVIOBUONO e qual è il percorso che ognuno di voi ha compiuto per arrivare alla fase attuale?
Il progetto VESUVIOBUONO nasce da una joint venture tra l’azienda ZAPPER®, leader nella produzione di macchinari per l’abbattimento delle emissioni inquinanti, di cui sono direttore generale, e un rinomato mastro fornaio napoletano, per il momento non sveliamo il nome, famoso in tutto il mondo per la sua tradizionale artigianalità nella realizzazione di forni a legna napoletani ad alta efficienza.
Per questo, parlando di persone, la startup VESUVIOBUONO ha un team stellare alle sue spalle, composto da ingegneri, esperti di marketing, tecnici specializzati, artigiani scelti e imprenditori del settore ristorativo.
La nostra vision è chiara e semplice: diventare la scelta migliore per i ristoratori del futuro, che saranno sempre più sensibili all’inquinamento ambientale e alla salute dell’uomo;
Lo faremo producendo forni a legna tradizionali napoletani, antinquinamento e di qualità, per le più esigenti performance di cottura e prerogative ambientali e salutari sulle emissioni.
Spesso un oggetto green o ecologico non fa rima con economico. Invece voi tra le caratteristiche annoverate il risparmio spiegateci il perché?
Come già detto, la startup VESUVIOBUONO nasce dalla partnership di due importanti imprese. Grazie al nostro know how aziendale ed alle economie di scala, riusciremo a fornire forni a legna a zero fuliggine ad un costo inferiore rispetto all’acquisto di un forno tradizionale napoletano di qualità e un abbattitore di fuliggine ad alta efficienza.
Immaginiamoci una persona interessata al vostro forno ma un po’ indecisa. In che cosa il vostro prodotto fa la differenza?
Il forno a legna VESUVIOBUONO è il primo con sistema di abbattimento della
fuliggine integrato nella sua struttura tradizionale. Tale innovazione è depositata presso l’ufficio marchi e brevetti dallo studio legale Maranca & Associati specializzato in tutela delle proprietà intellettuali. Dunque, la differenza principale è l’unicità della tecnologia, la quale, è unita all’elevata qualità di materiali che garantiscono uniformità di cottura, bassissima dispersione termica e leggerezza strutturale.Secondo voi in Italia c’è una sensibilità matura per un interessamento della ‘massa’ ai prodotti green o si tratta ancora di un settore di nicchia? State avendo dei riscontri?
No, l’Italia non ha una sensibilità sviluppata e matura ai prodotti “green” ma ciò ci motiva, anziché scoraggia, perché crediamo che sia proprio l’innovazione a dare l’input e plasmare i più importanti cambiamenti culturali, comportamentali e sociali.
Ad oggi una centinaia di ristoratori, tra pizzaioli già affermati e nuove realtà ristorative, hanno fatto richiesta dei nostri forni e diversi sono attualmente in attesa della prima linea di produzione, interessati e mossi, prima di tutto, dal desiderio di avere un’attività commerciale che rispetta l’ambiente e il vicinato.
I primi forni VESUVIOBUONO saranno disponibili nella prima parte del 2022. In occasione del lancio, riserveremo uno sconto lancio del 50% per i primi nuovi clienti che faranno da veri e propri testimonials dei forni VESUVIOBUONO, oltre che “ambasciatori” dell’ecosostenibilità della pizza cotta a legna.
Parlateci di un aspetto di cui non abbiamo ancora trattato o parlateci dei vostri progetti futuri.
Per il momento stiamo concentrando tutte le nostre energie in questo progetto, ma in futuro ci farebbe molto piacere promuovere o partecipare ad altre iniziative per la tutela dell’ambiente.