Vacanze antistress regalarsi un viaggio all’insegna del relax
Viviamo in una società sempre più consumistica, frenetica immersa nel digitale diffuso, lavoriamo sempre di più, passiamo tanto tempo nei tragitti “casa lavoro” ecco che lo stress è diventato, per tante persone, un nemico con cui convivere. E allora eccoti i nostri consigli per scegliere e regalarsi una vacanza antistress e in relax!
Uno degli antidoti allo stress è senz’altro una bella vacanza, naturalmente eco-sostenibile come DEVE essere il turismo del futuro perché turismo ed ecosostenibilità è l’unico matrimonio possibile!
Scegli il tipo di vacanza antistress che preferisci e regalati un viaggio all’insegna del relax
Il primo passo è decidere che tipo di vacanza fare: ognuno ha le proprie preferenze in termini di relax, quasi ogni destinazione può essere rilassante, quello che conta è lo spirito con cui affrontate la vacanza ed ovviamente le vostre preferenze.
La parola d’ordine è rallentare, non è quindi importante il dove, ma il come, lo spirito con cui affronti il viaggio e il tuo periodo di vacanza e riposo!
Si può optare per una vacanza esotica oppure, con un occhio di riguardo alle esigenze del pianeta, scegliere vacanze eco-sostenibili, ed è proprio tra queste che vi proponiamo qualche soluzione perché il rapporto con la natura è sempre il miglior modo di “ritrovare” armonia con il nostro corpo e la nostra mente e concederci un regalo prezioso: un meritato periodo di riposo e relax!
1. Regalati una vacanza antistress in una località di mare
Forse la scelta più gettonata, perché le lunghe spiagge bianche ed il mare turchese sono nell’immaginario comune sinonimo di relax e spensieratezza.
Se non si ha la pretesa di raggiungere paradisi come Maldive o Polinesia, nella stagione estiva in Italia ci sono molte località forse meno note ma altrettanto belle, soprattutto al sud e nelle isole: Sardegna, Sicilia e Puglia sono sempre più in voga ed offrono ogni tipo di comfort: stabilimenti e strutture ricettive sono organizzate per coccolare al massimo gli ospiti, che devono solo godersi sole e mare.
Se poi il budget non vi manca ma sopratutto NON vi manca il tempo, non possiamo che consigliarvi di recarvi a visitare, magari per fare snorkeling, la grande barriera corallina australiana, questo si che è un gran bel viaggio!
2. La settimana bianca una vacanza antistress per ricaricare le pile in montagna
Un’altra meta sognata da tanti, da tutti quelli che si immaginano in una baita davanti al camino a sorseggiare una bevanda calda mentre fuori imperversa una tempesta di neve.Il candore esterno è estremamente rilassante, soprattutto se ci si sente protetti dalle mura di una baita.
Inoltre, approfittare delle piste da sci per un po’ di attività può essere un ottimo modo per svagarsi e liberare la mente impegnando il corpo.
In Italia, su tutto l’arco alpino, ci sono tantissimi luoghi per questo tipo di vacanza, attrezzati anche per le stagioni più calde con percorsi immersi nel verde e nella natura, soprattutto Trentino e Valle d’Aosta, e se ti capita vai a visitare quei capolavori del design che sono i rifugi di montagna ecologici.
3. Il centro benessere una vacanza per coccolarsi in relax
Una soluzione sempre più apprezzata, sia da chi si sposta verso località termali sia da chi si accontenta di una SPA ricavata all’interno di
alberghi o centri specializzati. Cosa c’è di meglio di un centro benessere per una vacanza antistress?L’atmosfera zen concilia l’introspezione ed il contato col profondo, le musiche rilassanti ed i profumi enfatizzano le percezioni; chi ama questo tipo di emozioni non può rinunciare ad un percorso completo, con attività che vanno dai massaggi alla sauna.
Non occorre per forza recarsi nelle classiche località toscane, oggi la SPA è a portata di tutti in ogni città.
Concedersi una vacanza antistress è un’ottima soluzione per chi ha bisogno di ritrovare la pace e l’armonia con sé stesso e con il mondo ed il miglior modo per iniziare l’anno diciamocelo 😉
Riuscire a dormire bene e rilassati è molto importante per ricaricare mente e corpo!
Anche se, ricordiamoci sempre che, come abbiamo scritto in un nostro vecchio articolo: vivere con leggerezza è sempre il miglior modo di combattere lo stress.
Qualche consiglio per una vacanze ecologica e sostenibile:
- Turismo sostenibile e rispettoso della natura i nostri consigli
- Albergo diffuso la ricetta Made in Italy del turismo eco-sostenibile
- Cicloturismo: scopriamo come visitare l’Italia in bicicletta
- Bellaria una meta nel mar adriatico per una vacanza eco-sostenibile
- Terme: una vacanza antistress e sostenibile
- Whale Watching a Terceira nelle Azzorre
- Spiagge naturiste in Italia