Contrastare l’uso di cover per smartphone prodotte in plastica non riciclabile, un mercato che ogni anno immette nell’ambiente oltre 20.000 tonnellate di plastica. Con questa missione, ambiziosa ma necessaria, iGreen gadgets presenta iGreen Cover, la nuova rivoluzionaria Cover per iPhone che, alla fine del suo ciclo di vita a protezione del tuo smartphone, può essere piantata nel terreno per diventare una pianta di Basilico o un fiore di Non ti scordar di me o Margherita.
Come funziona iGreen Cover?
iGreen Cover è la prima e unica cover per iPhone al Mondo che può essere piantata dopo l’utilizzo. Certificata, brevettata e 100% Made in Italy, si compone di una scocca a base di amido di mais, materiale derivato dalle “plastiche” utilizzate in agricoltura per le pacciamature che sono in grado di essere assorbite dal terreno. La parte interna della cover presenta invece un cassettino contenente i semi e rivestito da un film idrosolubile pensato per rilasciare immediatamente i semi a contatto con terra e acqua. iGreen Cover garantisce flessibilità e resistenza necessarie per proteggere il tuo smartphone, e una totale compostabilità dei materiali in condizioni domestiche una volta terminato il suo utilizzo primario. Basterà infatti piantarla in terra con un’inclinazione di 30 gradi, esponendo la parte interna della cover verso l’alto. Aggiungendo acqua e luce, la cover comincerà a decomporsi nel giro di pochi giorni, dando vita progressivamente ad una pianta di basilico o ad un fiore di Margherita o Non ti Scordar di me!
Il problema dello smaltimento della plastica
iGreen Cover nasce come una soluzione green ed ecofriendly al complesso problema ambientale derivante dalla produzione di plastica non riciclabile nel mercato delle cover. Un settore che ogni anno produce oltre 20.000 tonnellate di plastica non riciclabile, generando problemi legati allo smaltimento e all’inquinamento ambientale. Basti pensare che, in media, ogni cover contiene 25 grammi di plastica non riciclabile, e che il suo ciclo di vita sia di circa 6 mesi. Al termine dell’utilizzo a protezione dello smartphone, le cover in plastica non riciclabile diventano a tutti gli effetti un problema ambientale non indifferente. Ad oggi, infatti, esistono soltanto due metodi di smaltimento delle cover in plastica: bruciarle o portarle in discarica. In entrambi i casi, la plastica non viene recuperata. La Cover piantabile con semi, invece, permette un’esperienza post-consumo unica nel suo genere, non soltanto perché non immette nuovi rifiuti nell’ecosistema, ma perché dà vita a fiori e piante. Dietro a questo prodotto ci sono più di due anni di progettazione, sviluppo e ricerca di materiali ad impatto zero sull’ambiente, per garantire una vera e propria rivoluzione nel mercato delle cover per iPhone.
iGreen Cover e l’applicazione del concetto di riutilizzo
iGreen Cover sposa a pieno il concetto di economia circolare: un prodotto che, a fine ciclo di vita, sboccia in deliziosi fiori e piante, permette un’esperienza post-consumo unica. Con iGreen Cover nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma. Attualmente disponibile per iPhone 13Pro e 14Pro, nelle colorazioni verde, azzurro e giallo, ognuna dei quali corrispondente ad un seme diverso: il verde al “basilico”, l’azzurro al “non ti scordar di me” e il giallo alla “margherita”.
Leggi anche: