Canapa, cotone e lino i tessuti naturali anti caldo!
I tessuti Naturali anti-caldo ed eco-friendly in lino, canapa e cotone permettono al corpo di respirare maggiormente attenuando i cattivi odori e conservando stile e femminilità.
Sfuggire al caldo estivo senza rinunciare al piacersi, ecco alcuni tessuti naturali che vanno incontro a questo nostro desidero. Quello che fa propendere la scelta verso i tessuti naturali non è solo una questione di etica ma di anche di ‘chimica’, infatti gran parte dei tessuti sintetici contengono acrilici che ostacolano la traspirazione della pelle rendendo difficile la sudorazione.
In genere in estate è bene evitare abiti aderenti come jeans o leggings per prediligere vestitini larghi e leggeri che permettano al corpo di respirare, dando una mano a evitare l’insorgere di odori fastidiosi e di macchie di sudore che ci possono creare qualche imbarazzo.
Il bilancino pende quindi in ogni caso verso i tessuti naturali (come i tessuti in lino ma anche canapa e cotone) e la moda green e cruelty free che ci piace sottolineare sia in estate come in inverno produce capi più vivaci e originali rispetto a quelli sintetici, se poi ci aiutano a vivere meglio tanto di guadagnato, vuol dire che abbiamo unito comodità, etica, femminilità e buongusto in un unico tessuto o capo d’abbigliamento.
Ecco allora i tessuti naturali anti-caldo per l’estate da noi scelti per consigliarvi come vestire durante le calde giornate estive: canapa, cotone, lino e seta.
Canapa indiana il tessuto anti caldo delle nostre nonne…
Un tessuto di cui un tempo l’Italia era tra i primi produttori mondiali vittima del proibizionismo è possibile trasformarla in bellissimi capi d’abbigliamento per uomo e donna e in oggettistica per la moda come borse o marsupi. La ripresa della coltivazione è stato ostacolata dalle varie leggi che associano questo materiale naturale con la droga, ma anche con la perdita delle tecniche di lavorazione che si è avuta negli ultimi 30 anni. I tessuti sono molto resistenti, hanno la caratteristica di assorbire gli odori e l’umidità e di disperdere il calore restano quindi freschi d’estate ma caldi d’inverno. La combinazione tra la resistenza e l’estrema varietà delle produzioni fa si che la canapa possa essere usata tanto come vestito da lavoro che di svago, per t-shirt casual o felpe antiodori, gonne e abiti lunghi.
Link utili: Maeko Tessuti, Lize Shop
Cotone naturale un tessuto organico o biologico per contrastare la calura estiva
Questo tipo di cotone viene coltivato seguendo delle tecniche di basso impatto ambientale e per fertilizzare i terreni vengono eseguite particolari fasi di concimazioni biologiche. Si può definire cotone organico se ottiene la certificazione Icea (Istituto per la certificazione etica e ambientale) che viene rilasciata da organismi terzi dopo le apposite verifiche. Innanzitutto tale tipo di cotone non avendo assunto derivati chimici è adatto per prevenire le allergie e le dermatiti.
Vista la sua leggerezza e purezza è adatto per la produzione di biancheria intima, ma anche per abbigliamento uomo e donna date le sue doti traspiranti.
La stragrande maggioranza delle produzione del cotone anche biologico rimane concentrata tra l’India e il Medio Oriente, il colore se si vuole variare da quello naturale viene preso da coloranti naturali o vegetale. Nel quadro delle caratteristiche del tessuto va segnalata la leggerezza che porta una sensazione di freschezza e benessere, mentre la presenza di acqua lo rende resistente e anelastico.
Link utili: Giemme, Fair Coop.
Lino: un tessuto naturale anticaldo per l’estate
Il tessuto di lino è uno dei tessuti naturali più antichi e probabilmente lo è per davvero visto che le prime tracce della lavorazione dell’uomo risalgono a 7000 anni prima di Cristo nell’antico Egitto.
Attualmente le maggiori produzioni di tessuto in lino sono in Europa sia in termini di quantità che di qualità. Gli utilizzi sono innumerevole e vanno dall’abbigliamento, alle stoviglie fino ai capi di intimo, ha caratteristiche di resistenza maggiori del cotone.
Come per la canapa vi è una caratteristica di assorbimento dell’umidità che gli permette dare una sensazione di freschezza e di assorbire gli odori, si tratta infatti di una fibra vuota questo gli permette una funzione termoregolatrice adattabile a tutte le stagioni dell’anno ma soprattutto ai momenti caldi.
Il lino è un tessuto naturale ed in genere è da considerarsi una produzione green in quanto non è in genere impattante a livello ambientale e gli scarti della lavorazione sono integralmente biodegradabili.
Leggi anche:
- cbd effetti benefici
- Quali sono i benefici dell’olio di semi di Canapa?
- Moda e lavorazione del sughero
- I vantaggi della canapa tessile
- Tessuti naturali vs tessuti sintetici
- Orange fiber un tessuto naturale creato dagli agrumi