Alla scoperta delle terme italiane ma all’insegna della sostenibilità
Una vacanza basata sul riposo si coniuga a pennello se fatta in un bel posto circondati dalla natura e in un ambiente adibito al benessere e alla cura fisica come possono essere le Spa, i Resort o i più classici stabilimenti termali.
Sparse un po per tutta Italia, grazie alle particolari e varie caratteristiche geologiche del nostro paese, offrono tutta una varietà di servizi volti al benessere (sauna, bagno turco, massaggi, trattamenti) che con gli anni hanno attratto sempre più una vasta parte di pubblico, anche giovanile che, vuoi che per curiosità, vuoi per sfuggire al caos cittadino il fine settimana si reca in queste strutture tra l’antico e il moderno a bagnarsi in acque benefiche o ad arrostirsi e rilassarsi in sauna o nel bagno turco.
Come si misura l’ecosostenibilità di uno stabilimento termale? Si è certi di fare una vacanza oltre che rilassante autenticamente green ed ecologica?
Dal risparmio energetico all’eco-design nella scelte dei materiali, molti sono i punti che possiamo usare come metrica di giudizio.
Vacanze alle terme come scegliere in modo ecologico dove andare
Sembra banale ma non lo è, essere in simbiosi con l’ambiente che ci circonda, che si tratti di montagne, laghi o boschi è essenziale per uno stabilimento che si possa definire eco-friendly. Queste strutture devono cercare di creare un tutt’uno tra quello che offrono a livello di servizi per il benessere e con l’ambiente che le ospita. Nella ricerca dei materiali, nell’estetica e nell’utilizzo che si fa delle risorse (acqua, fanghi ecc…) deve rifarsi in qualche modo al territorio. Per creare un ambiente quanto più possibile zen, gli ospiti si devono sentire avvolti in un unicum che li fa star bene e che gli fa venire voglia di tornarci.
Sostenibilità energetica, lotta agli sprechi e riciclo delle acque delle terme
Degli ambienti che si prefiggono l’obiettivo di portare benessere devono adottare delle soluzioni green per la produzione di energie rinnovabili (pannelli solari, geotermia) che permettono risparmio e autonomia energetica. Si devono dotare di tecnologie e accorgimenti che consentono di evitare gli sprechi, sia che si tratta di acque, fanghi o di materiali che servono alla fruizione dello stabilimento come possono essere saponi e detergenti per la doccia o il bagno. Per quanto riguarda le acque ove è possibile deve essere presente un sistema di riciclaggio e di filtraggio che minimizzi la dispersione idrica.
Uso di detersivi e saponi biologici in tutto lo stabilimento termale
Nelle operazioni di pulizia e nei saponi posti all’interno dei bagni devono essere adoperati detersivi e prodotti bio, con basso impatto ambientale inteso sia nello smaltimento delle plastiche degli imballaggi sia nell’impatto che hanno con le acque reflue. I veri prodotti per l’igiene e la pulizia sono riconoscibili tramite certificazioni che ne attestano l’autenticità dal punto di vista biologico, ecologico e cruelty free. Alcuni di queste certificazioni sono: Vegan Ok, Bio Sostenibile, Eco Bio Detergenza di Icea.
Cosmesi biologica e vegana
Spesso negli stabilimenti termali vengono commercializzati prodotti per la cosmetica e il benessere del corpo e dei capelli di produzione propria o di partner. Queste creme o oli per essere considerati green devono avere delle certificazioni che attestino tutta una serie di caratteristiche: rispetto dell’ambiente, non sperimentati sugli animali e biodegradabili. Devono inoltre avvertire debitamente nelle etichette se posso causare reazione allergiche o se siano sconsigliati agli intolleranti al Nichel.
Prodotti del territorio, biologici e attenti alla natura
Negli hotel annessi alle Spa e ai Resort i ristoranti e i punti di ristoro e bar devono fornire cibo e bevande tipiche del luogo e a Km 0, rispettose dell’ambiente ovvero da coltivazioni biologiche a quanto più rispettose degli animali. Preferibilmente puntare sulla cucina vegana o vegetariana, ma quando non se ne può fare a meno visto che bisogna fare contenti tutti puntare sulla qualità e sulla genuinità di quello che si offre. Il rilassamento del corpo è della mente non deve limitarsi al trattamento termale ma proseguire anche a tavola, sarebbe in contraddizione puntare sul benessere di giorno per far abbuffare di cibo gli ospiti la notte!
Eco-design e materiali del posto
Per le nuove strutture e per le ristrutturazione è bene puntare su filosofie che utilizzino o riutilizzino materiali della tradizione locale coniugandoli con ritrovati moderni volti al risparmio e all’efficienza energetica. Cercare nella scelta degli oggetti d’arredamento e nei colori l’equilibrio tra uomo e natura, riciclare materiali di scarto per la creazione di strutture complementari o da giardino. La tecnica/filosofia orientale del feng shui può aiutare i designer di oggi a capire come fare a coniugare stile e funzionalità architettoniche con il rispetto dell’ambiente partendo proprio dal rispetto della persona.
Detto questo con un po di giudizio e gusto personale scegliete le terme green che fanno per voi (clicca qui)
Altri consigli per le tue vacanze sostenibili ed ecologiche:
- Vacanze antistress qualche consiglio
- Eco turismo idee per un turismo sostenibile e green
- Albergo diffuso per un turismo sostenibile
- Eco Summer guida alla vacanza estiva green e sostenibile
- Viaggi eco responsabili il boom in Italia
- Spiagge e stabilimenti balneari ecosostenibili
- Buone pratiche ecologiche in spiaggia. Consigli e buone maniere
- La grande barriera corallina australiana