Originali e stilose, da giardino o da salotto, la cosa importante è riciclare in modo creativo e divertente!
In un momento storico in cui oltre al gusto si fa attenzione alla sostenibilità ambientale ed al risparmio nella scelta e nella lavorazione dei materiali anche nell’arredamento, ecco che pensare in termini di ecodesign e riciclo diventa basilare. Fondamentalmente si seguono due vie: una prevede l’utilizzo di materiali provenienti dal settore del riciclo, mentre in altri casi si tratta di riuso vero e proprio di oggetti portati a nuova vita per funzioni differenti rispetto agli originali. Sedie e tavoli, da giardino e non, si prestano particolarmente bene per il riciclo creativo e per un artigianato artistico che vedono nel riutilizzo dei materiali il punto cardine.
Sedie ricavate riciclando vecchi barili di alluminio
Colorati e variopinti, sono tanti i contenitori di lamiera, acciaio o alluminio che vengono impiegati in diversi settori industriali e che possono venire riutilizzati mantenendo inalterata la colorazione. Il loro recupero da vita a sedie e sgabelli naturalmente resistenti, sicuramente vintage ma anche un po ‘rudi’ e ‘grezzi’, stile meccanico o locale americano anni 60, ma di impatto visivo immediato e originale. Per gli amanti degli stili alternativi e underground queste sedie possono essere una buona soluzione per arredare un giardino o un nuovo locale, abbinandoli magari con tavolini decoupage in fogli di giornale o fumetti.
Bè ci sono anche artigiani molto molto bravi che fanno veri e propri oggetti di design 🙂
Come creare sedie e tavolini da giardino riutilizzando il pallet
Riesce ad avere stile e ad essere informale ed elegante al tempo stesso e può essere usato in varie forme e modi. Stiamo pallet o dei bancali usati nell’industria e della possibilità sempre più in voga di riutilizzarli per la realizzazione di sedie, divani o tavoli di varie forme e colori se avete voglia di dipingerli.
Quello che caratterizza maggiormente il pallet è la duttilità nell’utilizzo e nel poterlo abbinare anche ad altri materiali, quali il vetro di cui diventa complementare, come per esempio tavoli da salotto o i porta televisori. Che sia in giardino o negli interni il pallet dona una nota piacevole alla casa, moderna con un tocco di design creativo. La coloritura naturale del legno è consigliabile per gli interni in quanto dona calore, sobrietà e unicità allo spazio, mentre possono essere colorati con vernice naturale gli esterni o la stanza dei bambini.
Un paio di video, selezionati per voi, con esempi di sedie e tavoli creati da pallet:
Riciclare i pneumatici per creare sgabelli very cool
I vecchi copertoni delle auto o del camion messi uno sopra all’altro e uniti con delle corde possono trasformarsi in simpatici sgabelli o tavolini circolari o dark per abbellire in maniera divertente e bizzarra i giardini e i terrazzi. Se colorati in maniera fantasiosa con vernici naturali possono rendere di buon umore e far felici i bambini. E’una maniera creativa ed originale che trova sempre più spazio in parchi pubblici o nei giardini delle scuole.
Creare sedie e tavoli con materiali vari.. tutti riciclati
Esiste come abbiamo detto un altro filone che consente di realizzare sedie e tavolini con materiale riciclato. Vi sono plastiche, metalli o addirittura pelli che, attraverso una processo che le riporta a nuova vita, vengono trasformate in sedie o sgabelli secondo dei progetti di eco-design che consentono a questi oggetti , oltre ad avere una vocazione ambientale, anche di essere piacevoli, resistenti e funzionali al pari delle realizzazioni ex novo.
I nostri consigli sul riciclo creativo:
- Arredare casa con il riciclo creativo: ecco 5 esempi
- Arredare il giardino riciclando
- Come riciclare la plastica
- Come riciclare oggetti in vetro?
- Il fantasioso riciclaggio del cartone
- L’arte del decoupage
- Come riciclare la carta
- Riciclo creativo di tazze, tazzine e teiere
- Riciclo creativo per bambini: idee per laboratori creativi con materiali di riciclo per bambini
- Riciclo di finestre e persiane