Spazzolini e cotton fioc biodegradabili alcune alternative ecologiche alla plastica.
Li usiamo tutti i giorni o quasi, servono per la cura della nostra persona sia dal punto di vista sanitario che estetico ma in taluni casi rappresentano un problema al momento dello smaltimento. L’oggetto che rappresenta più di tutti questo limite e che si pone come un pericolo per la fauna terrestre e marina è sicuramente il cotton fioc la cui dispersione nell’ambiente è causa ogni anno di morte per soffocamento di pesci, mammiferi e uccelli, ma non sottovalutiamo l’impatto degli spazzolini da denti e dei pannolini per bambini e anziani. Nel caso dell’abbandono di questi oggetti si tratta parliamoci chiaro di un problema di educazione ambientale e di scarsa consapevolezza che i nostri gesti, troppo spesso considerati futili, posso in qualche modo essere dannosi per l’ambiente circostante. Se per l’educazione in taluni casi non si può far poco la scienza e la tecnologia possono venire incontro alle lacune umane e portare soluzioni ecosostenibili ed a basso impatto ambientale.
Gli oggetti per l’igiene e la bellezza della persona sono tanti e spesso non ci rendiamo conto del fatto che sono quasi tutti di plastica o di materiali sintetici e che una volta dispersi nell’ambiente rappresentano un grave pericolo per la fauna oltre che un oggetto di inquinamento.
Ma vediamo i lunghi tempi di smaltimento di alcuni di loro:
- cotton fioc: 30 anni rappresentano il 9% dei rifiuti marini in Italia;
- pannolino: fino a 500 anni (produzione annua stimata per gli usa e getta 24 miliardi l’anno);
- spazzolino da denti: 500 anni a causa del nylon e del polietilene (produzione stimata 3,5 miliardi l’anno);
- borracce e bottigliette di plastica: fino a 5000 anni (produzione stimata 46 miliardi in Europa, 7,5 miliardi in Italia)
Numeri che da soli fanno paura e che raccontano da soli la gravità della situazione che fortunatamente almeno in Europa si sta cercando di contenere con varie iniziative, la più importante è stata Direttiva Ue che dal 2021 vieta la commercializzazione della plastica monouso.
Ma facciamo ora una disamina dei vari prodotti alternativi a quelli sopracitati che dimostrano il fatto che quando si vuole la tecnologia e la ricerca si possono muovere assieme a logiche produttive e di profitto in nome di quello che viene chiamato consumo critico ed etica del consumo che dovrebbero guidare noi tutti nelle azioni che compiano nel quotidiano.
Cotton fioc biodegradabili la sfida vincente
Dal 1 gennaio 2019 l’Italia, buon ultima tra i paesi dell’Europa occidentale, ha proibito la vendita e la diffusione di cotton fioc in plastica. L’igiene delle orecchie però non corre pericoli in quanto esistono aziende che si sono mosse in direzione della Green economy che ricordiamolo sempre non va in contrasto con l’economia ma rappresenta il futuro della stessa. Segnaliamo prima di tutto i cotton fioc in bambù e cotone, questo legno si distingue come un valido sostituto della plastica per vari impieghi, ha la caratteristica di crescere rapidamente, di essere anallergico, 100% biodegradabile e con tempi di distruzione o compostaggio di qualche settimana o pochi mesi. Altri cotton fioc sono completamente in cotone sia il bastoncino che il tampone, altri utilizzano il legno di feel, particolarmente adatto per questi usi.Spazzolini da denti ecologici.
Sia per aspetto che per comodità attualmente vanno per la maggiore gli spazzolini in bambù, questo materiale ligneo come abbiamo già detto in precedenza è uno dei più apprezzati per le sue caratteristiche naturali che lo rendono adatto a vari utilizzi green. Tuttavia esistono degli spazzolini in plastica o elettrici con le testine sostituibili in modo da poter riutilizzare l’asticella in plastica. In questa maniera si evita di buttare ogni uno due mesi tutto l’attrezzo. Lo spazzolino classico si sa è difficile da smaltire sia per la plastica che per le testine in nylon che lo rendono pericoloso per gli animali se disperso in natura. Il bambù è 100 % biodegradabile e compostabile, per quanto riguarda la setola andrebbe scelta in base alla qualità e la resistenza.Addio alla plastica con lo spazzolino di Bambù: