Design italiano e qualità tedesca insieme per un prodotto che non produce rifiuti in plastica e gomma.
Una start-up familiare nata in nome della sostenibilità ambientale che si batte contro i tanti rifiuti che ogni anno vengono prodotti anche nel settore delle lamette da barba, o da donna, (ingiustamente più care) che non dimentica però la qualità, il confort e la resistenza del prodotto e perché no il prezzo: perché è bene ricordarlo la sostenibilità per avere successo deve essere accessibile per tutte le tasche!
Un sogno divenuto realtà che è il risultato delle competenze e dell’intraprendenza di una famiglia tedesca trapiantata in Italia composta da Armin Seidel, l’inventore del rasoio SHAVENT, dalla figlia Romy, specializzata nella costruzione di aziende e della madre Angie esperta nel settore commerciale. Insieme, ognuno con il suo bagaglio di esperienza per dare il loro contributo alla protezione del pianeta senza rinunciare all’ambizione di fare impresa e cercare di creare un prodotto di successo. Hanno deciso tutti insieme di raccontare il loro prodotto e la loro storia umana e professionale ai lettori di Naturalmania Magazine. Andiamo ora a leggere i segreti e le caratteristiche del rasio SHAVENT!
Come è nata l’idea di creare un rasoio ecologico e quali sono state le fasi che hanno portato alla realizzazione del progetto?
L’idea del nostro rasoio è nata sotto la doccia, proprio mentre Armin Seidel, l’inventore del rasoio SHAVENT, pensava all’enorme quantità di rifiuti residui delle testine intercambiabili. Solo in Germania, ogni anno finiscono nella spazzatura fino a 500.000.000 di testine intercambiabili! Questo è inconcepibile, ed è per questo che ha immaginato un modo per evitare le costose testine intercambiabili: controproducenti sia per il portafoglio che per l’ambiente.
Dopo diversi tentativi, perfezionando molti prototipi con la stampante 3D, Armin ha trovato la combinazione perfetta. L’obiettivo era progettare un rasoio senza plastica, unisex e il più possibile a zero rifiuti, ma allo stesso tempo non sacrificare la delicatezza e la sicurezza della rasatura a cui era abituato. Così ha concepito un rasoio in metallo che combinasse la comodità di una testina flessibile e della rasatura multilama con la semplicità e il basso costo delle classiche lamette standard.
Soddisfatto del risultato, Armin ha mostrato la sua invenzione alla moglie Angie e alla figlia Romy, che non hanno potuto fare a meno di innamorarsi del nuovo rasoio con la testina flessibile.
La loro pelle era più liscia che mai! Come potevano tenere per noi questa invenzione tanto incredibile?
Fu così che Romy, con la sua lunga esperienza nella costruzione di aziende, e Armin, ingegnere meccanico, hanno deciso nel 2020 di fondare la start-up SHAVENT a conduzione familiare.
Quali sono le caratteristiche ed i materiali per cui un rasoio Shavent è da considerarsi sostenibile?
Abbiamo progettato il nostro rasoio SHAVENT senza plastica e senza gomma per evitare di creare inutili rifiuti non
riciclabili. Vogliamo dare un’alternativa a chi vuole usare un rasoio in metallo ma non è pienamente soddisfatto della rasatura con un rasoio composto da una testina rigida e una sola lametta. Proprio per queste caratteristiche non ha il comfort e la facilità d’uso di una testina flessibile e di una rasatura multilama. Ecco perché ci siamo impegnati molto per trovare il giusto equilibrio tra il comfort della rasatura abituale e la sostenibilità ambientale delle lamette standard.Ma non solo: abbiamo voluto creare un prodotto di alta qualità che durasse nel tempo. Ci piace chiamarlo “design durevole“, cioè tutti i suoi componenti sono costruiti in modo tale da poter essere facilmente riparati e da essere soggetti alla minor usura possibile. Per questo motivo abbiamo riservato una sezione del nostro sito web ai set di ricambio: sarebbe assurdo buttare un rasoio così prezioso solo perché manca una vite o se dopo decenni la testina non è più flessibile come all’inizio.
Pensiamo sia davvero importante far capire alle persone che sostenibilità non fa rima con ascetismo, con SHAVENT non si deve rinunciare a una rasatura delicata, facile ed elegante. L’esperienza sarà confortevole come sempre grazie alla sua testina flessibile!
Voi vivete in Italia, ma siete originari della Germania. Raccontateci la vostra storia umana e professionale…
Si, siamo tedeschi e viviamo in Italia da molti anni. La nostra è una start-up a conduzione familiare nata solo nel 2020 e quindi ognuno di noi aveva già un bagaglio di esperienze in diversi campi per contribuire alla realizzazione di SHAVENT.
Armin, il padre, è un ingegnere meccanico e, con la sua vasta esperienza internazionale in ruoli di gestione e consulenza, è un esperto di sviluppo del prodotto, di tecnologia di produzione e di automazione industriale. Proprio uno di questi incarichi lo ha portato in Italia più di dieci anni fa. È stato l’inventore di SHAVENT il rasoio senza plastica.
Romy, sua figlia, ha già maturato molti anni di esperienza nella costruzione di aziende: laureata alla WHU, ha lavorato anche come COO presso la Healthy Living Startup BodyChange e come Amministratore Delegato Germania-Austria presso „Unicorn“ HelloFresh. Senza di lei, lo spirito creativo di suo padre non avrebbe avuto tanto successo.
E come un alchimia perfetta c’è Angie, sua madre, che supporta il piccolo team SHAVENT con le sue competenze tecnico e commerciale.
Nel vostro rasoio quanto c’è di tedesco e quanto di italiano? Siete riusciti a coniugare lo stile Made in Italy con la qualità e la resistenza dei prodotti Made in Germany?
Nel nostro rasoio SHAVENT si trova il giusto bilanciamento dei due Paesi. Infatti, è stato progettato in Italia ed è quindi strettamente legato all’eleganza e allo stile della cultura italiana. Dato che Armin è un ingegnere di origine tedesca, lo sviluppo del rasoio si basa sia sulle tecnologie tradizionali che quelle più innovative della produzione tedesca.
Spesso eco-sostenibile non fa rima con risparmio. Cosa vi sentite di dire ad una persona incuriosita dai vostri prodotti?
Le persone sono spesso confuse dal prezzo, perché sono abituate a spendere poco per il manico, ma non si rendono conto dei costi delle testine intercambiabili o dei rasoi usa e getta a lungo andare.Noi crediamo che acquistare un prodotto più sostenibile rispetto alle solite offerte in plastica sia un investimento a lungo termine, sia in termini economici che di impatto ambientale.
Le lamette di ricambio di SHAVENT si trovano a prezzi bassissimi rispetto alle testine intercambiabili dei rasoi del supermercato e oltretutto si ha anche la scelta di quale marca acquistare in assoluta indipendenza (SHAVENT non produce le sue lamette ma utilizza quelle standard). Con SHAVENT non si è legati da nessuno specifico produttore, a differenza dei rasoi convenzionali!
Proprio per questo abbiamo creato sul nostro sito una calcolatrice per mostrare quanti soldi e quante testine intercambiabili vengono risparmiate grazie al nostro rasoio.
Esiste secondo voi in Italia una sensibilità di massa ai temi della sostenibilità ambientale o si tratta sempre di un mercato di nicchia?
Secondo noi, a livello globale, il tema della sostenibilità ambientale sta diventando sempre più popolare e di certo questo ha i suoi lati positivi. Ogni azienda o start up sta cercando di migliorarsi sul piano ambientale, perché lentamente la consapevolezza delle pessime condizioni del nostro Pianeta sta aumentando. Ma riteniamo che purtroppo il mercato che sostiene la sostenibilità ambientale sia ancora una nicchia.
Per convincere la massa ad abbandonare le loro abitudini dannose per l’ambiente, il cambiamento deve avvenire nel modo più facile e comodo possibile. Questo è l’obiettivo che ci siamo posti con SHAVENT: fare in modo che il passaggio dalla rasatura in plastica a quella più sostenibile per l’ambiente non implichi la perdita di nessuna delle comodità a cui si è abituati e in più faccia risparmiare denaro!
Come pensate di muovervi per farvi conoscere in Italia e commercializzare i vostri prodotti?
Dato che siamo una start up nata recentemente non abbiamo ovviamente il potere di marketing dei grandi leader del settore. Il nostro obiettivo è quello di far conoscere a più persone possibile la nostra alternativa di rasatura plastic free. Per raggiungerlo abbiamo contattato alcuni influencer (principalmente nel settore green) e la stampa per fare in modo di creare un effetto “moltiplicatore” testando e spiegando i vantaggi e le novità del nostro prodotto alle loro community ed al loro pubblico. Di certo i social media sono lo strumento migliore per mostrare la nostra missione a più persone possibile. Siamo sicuri che le persone si innamoreranno di SHAVENT al primo tocco sulla pelle, proprio come è successo a noi.
Parlateci di un aspetto di cui non abbiamo ancora trattato o parlateci dei vostri progetti futuri…
Un altro aspetto di cui andiamo molto orgogliosi è che il rasoio SHAVENT è unisex! Vi siete mai chiesti perché
un “rasoio da donna” solitamente è più costoso di uno “da uomo”? Di certo la moda di colorare tutto di rosa o di blu è più un’invenzione del marketing che una vera necessità. Si tratta di un sovrapprezzo ingiusto, rispetto ai prodotti considerati maschili, che le donne sono costrette a pagare e che si riassume con il termine “tassa rosa”.Per noi questo è sempre sembrato assurdo e non ci è mai venuto in mente di creare diverse versioni del rasoio SHAVENT in base al genere! Ogni pelle merita una rasatura delicata e sicura e come diciamo sempre il nostro rasoio è per tutti!