Questo alimento è spesso paragonato al latte materno, per il suo valore nutrizionale e le sue varie proprietà.
Conosci la quinoa? O ne avete sentito parlare? Ebbene, è un alimento molto nutriente, considerato il più completo del regno vegetale. Originario della catena andina è stato coltivato per secoli negli attuali Bolivia, Cile, Perù. È ricco di proteine e aiuta a rafforzare i muscoli, soprattutto per coloro che praticano attività fisiche.
Per le sue proprietà nutrizionali, la quinoa era considerata il “grano d’oro” dai popoli andini. Tra i principali nutrienti troviamo: più di 20 tipi di aminoacidi, proteine, fibre, varie vitamine, fitoestrogeni, calcio e molto altro.
Inoltre, quantità significative di omega 3 e 6, presenti nella quinoa, sono importanti alleati nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e nella riduzione del colesterolo. È anche ricco di zinco.
In generale, non ci sono controindicazioni al consumo di quinoa e può essere ingerita da bambini, anziani, adulti, donne incinte, donne in allattamento, vegetariani e celiaci. Qualsiasi tipo di persona può consumarlo nella sua forma naturale.
Impara nove benefici di questo alimento per la tua salute:
- Aiuta a rafforzare i muscoli;
- Previene le malattie cardiovascolari;
- Riduce il colesterolo;
- Rafforza le ossa;
- Previene malattie come l’osteoporosi e l’ipertensione;
- Aiuta il sistema nervoso, il mantenimento dei muscoli e la sintesi ormonale;
- Incoraggia la perdita di peso;
- Rafforza il sistema immunitario e aiuta il processo di guarigione;
- Raccomandato per le persone con malattia celiaca.
E quali sono i modi migliori per consumarla?
La quinoa può essere usata per condire l’insalata, sia come seme stesso che sotto forma di farina. I cereali integrali possono essere consumati come cereali del mattino, accompagnando il latte o lo yogurt, per esempio. Questo aiuta ad aggiungere più fibre alla preparazione, migliorando il flusso intestinale e garantendo la sazietà.Già la farina di quinoa può essere utilizzata nella preparazione di varie ricette, come torte di pasta, torte, pane e biscotti – sostituendo la farina di grano. Inoltre, mettere un cucchiaio di farina di quinoa nei succhi o nelle vitamine aggiunge buone dosi di calcio, proteine, ferro e zinco a queste bevande, al di fuori di tutti i nutrienti che la frutta già offre. Poiché sono sotto forma di succo, la frutta perde molta della sua fibra, e la quinoa può aiutare a bilanciare queste quantità.
Di solito viene venduto nella sua versione in polvere, che è simile all’avena macinata, ma si può trovare anche come grano intero. In entrambi i casi, ha tutti i suoi nutrienti conservati.
Ma qual è la quantità giornaliera ideale?
Non c’è una quantità esatta che sarebbe ideale, il bisogno può variare da persona a persona. L’assunzione raccomandata è di almeno quattro cucchiai al giorno (circa 100 grammi). È ancora meglio se associata a cibi ricchi di vitamina C, in modo che il nostro corpo aumenti l’assorbimento dei nutrienti presenti nella quinoa. Come tutti gli elementi naturali perché diano appieno i suoi benefici bisogna assumerli per un periodo in maniera continuativa.
Non sei sicuro di consumare la giusta quantità? Non esitate a chiedere consiglio a un nutrizionista. In questo modo, si arriva alla giusta porzione di quanto ingerire di questo prezioso grano che ci aiuta a migliorare la nostra vita.
Potrebbero interessarti: