Le occhiaie possono apparire per tanti fattori, per esempio, a causa di un eccesso di melanina, alterazioni nei vasi della regione inferiore degli occhi, cause genetiche o insufficienti ore di sonno, per esempio.
Attenzione: se le occhiaie sono frequenti e il trattamento non funziona, consigliamo sempre un consulto dal tuo medico di famiglia o da un dermatologo.
Un buon modo per contrastare le occhiaie in modo naturale è applicare un impacco ghiacciato sugli occhi, o un piccolo pezzo di ghiaccio, ma ci sono altri rimedi casalinghi come la camomilla fredda, il pomodoro schiacciato e mettere fette di patata cruda o cetriolo sugli occhi.
Vediamo meglio come fare… ma prima la “solita avvertenza”: se le occhiaie sono frequenti e il trattamento non funziona, consigliamo sempre un consulto dal tuo medico di famiglia o da un dermatologo.
Rimedi naturali contro le occhiaie
1. Impacchi alla Camomilla tra i più diffusi rimedi naturali contro le occhiaie
Un ottimo rimedio naturale per le occhiaie è un impacco con la camomilla, poiché questa pianta aiuta a mantenere giovane la pelle, aiutando a ridurre il colore scuro ed il gonfiore tipico delle occhiaie.
Ingredienti
- 1 cucchiaio di fiori e foglie di camomilla essiccati
- 1 litro d’acqua
Preparazione:
Aggiungere i fiori e le foglie di camomilla all’acqua e metterla a bollire. Dopo l’ebollizione, lasciarlo raffreddare, filtrarlo, immergere un pezzo di cotone nel tè freddo e applicarlo sulle occhiaie per circa 15 minuti.
Un altro modo per approfittare di questa ricetta è quello di immergere bustine di camomilla in acqua fredda e riposare sugli occhi, anche per 15 minuti.
2. Purè di pomodoro come rimedio naturale contro le occhiaie
Schiacciare un pomodoro e poi applicarlo direttamente sulle occhiaie può rivelarsi anche un buon modo casalingo per schiarire la zona intorno agli occhi.
Sarà sufficiente lasciare il pomodoro in frigorifero finché non si raffredda, poi schiacciarlo con una forchetta e applicarlo direttamente sugli occhi, lasciandolo agire per circa 15-20 minuti.
Il pomodoro è uno schiarente naturale della pelle, che ottiene grandi effetti contro le occhiaie, ed è anche utile per schiarire le lentiggini sulla pelle.
3. Utilizzare delle fette di patata o cetriolo per contrastare le occhiaie
Un ottimo rimedio casalingo per le occhiaie è quello di usare fette di patata o di cetriolo sugli occhi. A questo scopo, lasciate il cetriolo o la patata in frigorifero per un po’ di tempo finché non si raffreddano.
Sdraiati con gli occhi chiusi e metti una fetta di patata o di cetriolo sugli occhi e lascia riposare per circa 20 minuti. Dopo questo riposo, lavare il viso con acqua calda o tiepida per attivare la circolazione.
Sia la patata che il cetriolo hanno proprietà lenitive che ridurranno le occhiaie e miglioreranno l’aspetto del viso e, poiché sono freddi, i “vasi” nella regione saranno ridotti, migliorando l’aspetto delle occhiaie.
Ricordati che, il cetriolo è ricco di vitamina E, con proprietà che agiscono come schiarente della pelle, oltre a rinfrescare e idratare la pelle. Mettere mezzo cetriolo crudo in frigorifero, una volta freddo, affettarlo e applicarlo sugli occhi chiusi per 10 minuti.
4. Dormire bene aiuta il tuo benessere e diminuisce le tue occhiaie
Dormire 7 ore consecutive per notte fa bene alla salute ed aiuta a non far peggiorare le occhiaie ed in alcuni casi a prevenire la loro comparsa consigliamo anche di evitare di stare seduti a lungo davanti alla televisione, perché gli occhi diventano più stanchi, e di conseguenza aumenta la possibilità che compaiano le occhiaie.
Leggi anche: Rimedi naturali per dormire bene
5. Rimedi naturali contro le occhiaie l’olio di mandorle
L’olio di mandorle ha proprietà che funzionano come un antinfiammatorio naturale, che non solo riduce le occhiaie, ma anche le rughe e aiuta l’idratazione della pelle.
Metti due gocce di olio su un dito e massaggia lentamente la zona intorno agli occhi per circa cinque minuti. Ripeti lo stesso movimento con l’altro occhio.
7 rimedi naturali per eliminare le borse sotto gli occhi e le occhiaie:
Potresti leggere anche questi articoli:
- Rimedi naturali per la bocca secca
- 10 Rimedi naturali per sgonfiare le gambe
- Rimedi naturali: proprietà e usi della rosa canina
- Rimedi naturali: il latte e l’olio di cocco
- Rimedi naturali contro la pancia gonfia
- I rimedi naturali per la dermatite
- Rimedi naturali per depurare il corpo
- Rimedi naturali contro il mal di testa