La nostra pelle è delicata ed ogni giorno è aggredita da agenti esterni come smog, bagnoschiuma e prodotti per l’igiene personale spesso a base di sostanze chimiche troppo aggressive e non dimentichiamoci il cibo spazzatura e stili di vita non sempre adatti a mantenerci sani ed in forma. D’estate poi una eccessiva esposizione al sole può arrecare danno ed indebolire la pelle.
Una pelle liscia, luminosa è sinonimo di bellezza e salute.
Rimedi naturali di bellezza per la cura della pelle: i consigli di Natural Mania
Mangiare bene e sano il primo rimedio naturale per una pelle bella e sana
Cosa mangiare per mantenere sana e bella la pelle in maniera naturale?
Tanta vitamina A, vitamine del gruppo B, Tocoferolo, Zinco, vitamina C, lievito di birra e bere acqua, tanta tanta acqua come già avevamo scritto nel nostro rimedi naturali per i capelli secchi l’idratazione è fondamentale per il benessere di tutto il nostro corpo, per la salute dei capelli ed anche per la bellezza della nostra pelle!
Ossigenare il corpo per rendere la pelle più bella e prendersene cura in modo naturale
Per quanto riguarda lo stile di vita, per proteggere la nostra pelle ed averne cura, va bene tutto ciò che ossigena il nostro corpo.
L’ossigeno è il nutrimento delle cellule, quindi stop al fumo che riduce la quantità di ossigeno che arriva alla pelle. Se fumate ne risentirà soprattutto l’aspetto del vostro viso: invecchierete velocemente, quindi SMETTERE DI FUMARE per vivere più sani!
Noi, au contraire, che vogliamo farvi ottenere un effetto luminoso e sano per il viso e il vostro corpo, vietiamo il fumo ed è probabile che vi illuminerete di gioia quando guardandovi allo specchio scoprirete che anche i vostri glutei hanno cambiato forma perché il fumo aumenta anche la ritenzione idrica! 😉
Ridurre il consumo di bevande alcoliche un rimedio naturale per la bellezza della pelle
Attenzione alle bevande alcoliche, l’abuso di alcool danneggia ed invecchia la pelle!
Se proprio non volete rinunciare preferite i cocktail senza zucchero, altro acerrimo nemico della salute della pelle perché induce uno stato generico di infiammazione.
Dormire bene aiuta a mantenere una pelle giovane e sana
Serve tanto sonno riparatore, dormire bene ci fa belle, dormire bene è un rimedio naturale efficace per la bellezza della pelle!
Il sonno è uno dei rimedi naturali più efficaci, se, complice stress e vita frenetica avete qualche problema nel cadere nelle braccia di morfeo eccovi alcuni rimedi naturali per dormire bene.
Ebbene sì, è utile dormire almeno 7-8 ore per svegliarsi con un bell’aspetto e possibilmente sarebbe meglio andare a letto presto così da abituare il nostro corpo ad un ritmo sonno veglia il più possibile naturale ed in armonia con l’alternarsi del giorno e della notte.
Se proprio non riuscite a dormire tutte queste ore, fate almeno attenzione alla qualità del riposo prediligendo un ambiente al buio ed un silenzio assoluti e non dimenticate di pulire viso e decollté prima di dormire.
Non solo, ricordatevi che non concilia il sonno stare allo Smartphone a letto, la salute ed un buon sonno vengono prima dei messaggini e di WhatsApp.
Togliere sempre il make up prima di andare a dormire aiuta a mantenere la pelle del viso sana e liscia
Circa il make up, NaturalMania sostiene il make up cruelty free e non testato su animali, dobbiamo prenderci tre minuti SEMPRE prima di andare a dormire per togliere il make-up anziché appesantire i nostri utili pori con una maschera di fondotinta polvere e sudore, no?
Tanto per ribadire che la pelle respira e vuole respirare.
Se qualche volta vi siete addormentate per pigrizia con il make-up… riconoscerete che è un consiglio che fa la differenza.
La freschezza della pelle pulita e riposata vi ripagherà del “sacrificio” di togliere il make up 😉
Leggi anche: Come combattere le rughe del viso in maniera naturale?
Proteggi la bellezza della tua pelle dal sole utilizzando creme solari naturali
Non dimentichiamo nemmeno di utilizzare sempre un filtro solare d’estate!
Diciamo subito che, quel famoso fattore di protezione solare contenuto nella maggior parte delle creme da giorno non è un fantomatico numerino messo lì a caso, come talvolta si potrebbe pensare. Comunque meglio fare attenzione che la nostra crema preferita abbia almeno un fattore medio (Sun Protection Factor 15 ALMENO, potete trovarlo abbreviato come SPF), sennò meglio cambiarla e ricordatevi che per proteggere la pelle è necessario ri-applicare la crema solare, visto che non è eterna, specie se vi piace stare a mollo in mare 🙂
Oltre al sole anche gli sbalzi di temperatura sono dannosi, possono addirittura causare eczemi perciò attenzione! Meglio non fare docce bollenti appena prima di uscire.
Leggi: come proteggersi dal sole in maniera naturale per approfondire!
Pulizia e bellezza per una pelle del viso liscia: i consigli naturali per averne cura
Parlavamo della pulizia del viso e di quanto dobbiamo sempre ricordarci di togliere il make up prima di andare a dormire.Un prodotto naturale che possiamo utilizzare come sostituto del sapone è la farina di Avena: si versa un po’ di farina in un fazzoletto, si bagna in acqua tiepida e si strizza e voilà! Si passa sul viso 🙂
Per il bagno si possono aggiungere alla nostra acqua tiepida due tazze di farina di avena colloidale.
La pelle acquisisce un aspetto morbido e levigato, libero da impurità e tutto in maniera naturale.
Lavare la pelle con il Tarassaco
Altro rimedio naturale di bellezza da utilizzare per lavare la pelle, adatto soprattutto a lenire le irritazioni è il Tarassaco.
Si possono bollire due cucchiai di fiori di Tarassaco (un vero e proprio elisir naturale di bellezza per la nostra pelle) in 30 cl di acqua per due minuti e lavarsi delicatamente con questo decotto.
Preparare una crema naturale a base di Olio di cocco: un rimedio naturale contro le rughe e le imperfezioni della pelle
Rimedio naturale per chi ha rughe e cicatrici, purtroppo certe macchie, rughe o cicatrici non le possiamo eliminare, ma attraverso la cura quotidiana con questi due semplici ingredienti, Olio di cocco, che contiene antiossidanti, grassi insaturi e acido laurico, e bicarbonato, che agisce come un peeling, possiamo attenuarle e migliorare l’aspetto estetico e la brillantezza della pelle.
L’olio di cocco deve essere di qualità, ovvero organico e non raffinato!
Ingredienti: 100 gr di Olio di cocco solido e 40g di bicarbonato.
Preparazione: porre l’olio in una ciotola di vetro e aggiungere il bicarbonato, dopodiché amalgamare bene.
Volendo conservare il composto più a lungo si possono aggiungere un paio di gocce di vitamina E.
La crema ottenuta si mette in un vasetto di vetro ben chiuso, in un luogo fresco. Così si conserva per almeno 2 mesi.
Si utilizza dopo aver pulito il viso e averlo sciacquato con acqua tiepida. Ci raccomandiamo prima di utilizzare la crema eliminate TUTTI i residui di trucco e make up.
Va applicata su viso, collo e zone laterali massaggiando la pelle con dei piccoli movimenti circolari e lasciata agire per 15 minuti.
Dopo lavate via il composto con acqua tiepida e asciugate bene il viso.
Per vedere i risultati, una pelle gradualmente più depurata e levigata, va utilizzata la sera, almeno 2 volte la settimana.
Maschera di bellezza per la cura della pelle del viso al limone e yogurt
Maschera di bellezza al limone e yogurt da fare una volta a settimana, depurante, schiarente ed idratante!
Ingredienti: 2 cucchiai di succo di limone ed uno yogurt al naturale. preparazione: semplicemente mescolare gli ingredienti.
Applicare la maschera sulla pelle pulita e lasciarla agire 30 minuti prima di toglierla con acqua tiepida.
Niente di più semplice per ottenere una pelle rigenerata, compatta e luminosa.
Ci raccomandiamo di utilizzare questa maschera la sera a causa dell’effetto fotosensibilizzante del limone!
Bonus video: maschere di bellezza con ingredienti naturali per una pelle bella, luminosa e radiosa
Rimedi naturali per restringere i pori dilatati della pelle
Tre semplici rimedi per i pori del viso dilatati
-
Bicarbonato con aggiunta di poca acqua da applicare sul viso per due minuti e risciacquare.
Da ripetere per almeno 3 o 4 giorni alla settimana o fino a raggiungere il risultato desiderato. -
Aceto di mele, con le sue proprietà astringenti leviga la pelle e riduce i pori.
Può essere usato anche da chi ha problemi dermatologici.
In una tazza mettere un quarto di aceto e diluire con ¾ di acqua.
La miscela ottenuta va tamponata sul viso con un dischetto struccante per almeno 10 minuti trascorsi i quali si può lavare via con acqua tiepida.
Per un risultato migliore si dovrebbe ripetere ogni giorno prima di andare a letto. -
Centrifugato di cetriolo, anch’esso dalle proprietà astringenti, va bene anche grattugiato, da applicare con un dischetto di cotone come tonico sulla pelle.
Come sopra, per i risultati ci vuole un mese di costanza ma vedrete che i pori si richiuderanno gradualmente.
Il viso perderà l’opacità, la pelle grigia tornerà splendente, compatta ed idratata.
Bonus video, 3 modi fai da te per restringere i pori dilatati della pelle:
Conclusioni: la pelle è un organo sensibile prenditene cura in maniera naturale
La pelle un organo di “difesa” per il nostro organismo
Dopo aver parlato dei rimedi naturali per la cura dei capelli, in questo post, parleremo di come possiamo preservare e curare in modo naturale la nostra pelle che non dimentichiamocelo, oltre ad essere motivo di preoccupazione in quanto specchio della nostra bellezza, è anche un vero e proprio organo di difesa!
Non ci credi? La pelle o cute è un organo, non uno scudo invincibile 😉
La pelle è anche detta Epidermide oppure possiamo chiamarla Derma.
La pelle (cute) è quindi il rivestimento esterno del nostro corpo. In un mammifero ed in particolare negli umani, la pelle è un organo esteso dell’apparato detto tegumentario (ovvero come gli scienziati chiamano il rivestimento del corpo degli Invertebrati e dei Vertebrati) in un adulto umano la superficie complessiva della pelle arriva a circa 2 metri quadri.
A cosa serve la pelle?
La cute ha la funzione di proteggere i tessuti sottostanti ovvero i muscoli, le ossa, e gli organi interni.
Dobbiamo avere la massima cura della nostra pelle, specie con il passare del tempo e l’aumentare dell’età, osservarne i cambiamenti che sono le cartine di tornasole del suo buon funzionamento ed anche del nostro stato di salute complessivo.
La bellezza della nostra pelle è segno di salute e va da se che la prime cose da correggere sono lo stile di vita e sì… l’alimentazione, mangiare sano, mangiare bene è un elemento fondamentale per la salute e la bellezza del nostro corpo.
Specialmente agli agenti esterni che possono causare l’invecchiamento precoce della nostra cute.
Partiamo da questa certezza: non possiamo fermare il processo naturale d’invecchiamento della pelle.
La buona notizia è che possiamo utilizzare prodotti naturali, mangiare sano ed avere sane abitudini per contrastarlo e minimizzare i danni che il tempo arreca alla pelle del nostro visto e del nostro corpo e non dobbiamo necessariamente acquistare prodotti costosi, la natura spesso ci viene incontro e i rimedi naturali, i vecchi rimedi naturali della nonna sono spesso molto efficaci ed economici!
Per noi di Natural Mania una dieta bilanciata e vegetariana è il miglior modo per prendersi cura del nostro corpo in maniera naturale.
Altri rimedi naturali per migliorare la nostra vita ed il benessere del nostro corpo:
- Rimedi naturali per le occhiaie
- Rimedi naturali per combattere la dermatite atopica
- Rimedi naturali contro il mal di testa
- Rimedi naturali per la calvizie maschile
- Rimedi naturali contro la stitichezza
- Alla scoperta delle proprietà curative delle erbe officinali
- Rimedi naturali per depurare il corpo
- Rimedi naturali per i capelli diradati
- I benefici di smettere di fumare