Che cos’è la bocca secca?
La bocca secca, nota come secchezza delle fauci oppure con il termine xerostomia, avviene quando nella bocca non è presente la quantità necessaria di saliva.
Ricordiamo che la saliva svolge un ruolo molto importante nella salute della nostra bocca.
La saliva infatti protegge i nostri denti dagli acidi presenti nei cibi e nelle bevande e contribuisce a “lavare via” i residui del cibo. Senza la protezione naturale della saliva i nostri denti sono più deboli ed esposti al rischio carie.
Cause della bocca secca di notte
Ci sono numerose condizioni di salute che possono causare la bocca secca di notte, tra cui:
- Disidratazione;
- Infezioni alla gola, come ad esempio l’influenza;
- Alcuni farmaci;
- Uso di tabacco;
- Stress ed ansia.
Carenza di vitamine
Un’altra causa comune della bocca secca di notte è la carenza di vitamine, specialmente di vitamina B. La vitamina B è necessaria per mantenere la salute delle ghiandole salivari. Una carenza può causare sintomi come bocca secca e disturbi della deglutizione.
Respirazione
La respirazione è un’altra causa comune della mancanza di salivazione, a volte anche un comune raffreddore o l’eccessiva stanchezza può provocare una respirazione difficoltosa che può portare alla bocca secca.
Naturalmania consiglia:
- OraCoat XyliMelts – 40 pastiglie adesive contro la carie e la secchezza orale – Menta delicata. Agisce contro i batteri carie nocivi, la placca, il tartaro e la secchezza della bocca secca (erostomia o sindrome di Sicca). Può anche aiutare in caso di alito orale, mal di gola, bruciore e dolori alla ingestione. Secondo i dentisti statunitensi uno dei più efficaci antisecchezza della bocca – l’umidità della bocca può aumentare di 3 volte.
- Dale Audrey Ayurvedico risciacquo orale tirare, la menta, il neem con, mirra, chiodi di garofano olio di origano.
Bocca secca di notte? I migliori rimedi naturali per la secchezza delle fauci
1. Mangiare cibi che stimolano la produzione di saliva per contrastare la bocca secca
Può aiutarti mangiare alimenti ricchi di acido ascorbico, acido malico o acido citrico, che aiutano a stimolare la saliva (la cui assenza è particolarmente fastidiosa la notte, costringendoti a svegliarti per correre a bere) riducendo la sensazione di bocca secca. Alcuni degli alimenti con queste proprietà sono il limone, l’arancia, la mela e la pera. Oltre a questi alimenti, anche masticare quotidianamente carote crude aiuta a ridurre la secchezza delle fauci, approfondiamo…
Come contrastare la bocca secca con alimenti vegetariani
La bocca secca può essere un problema comune, soprattutto in estate. Esistono diversi rimedi che possono aiutare a contrastare questo problema, tra cui l’assunzione di cibi vegetariani. Ecco alcuni alimenti vegetariani consigliati per alleviare la mancanza di salivazione causa della bocca secca.
Alimenti ricchi di vitamina A
Gli alimenti ricchi di vitamina A aiutano a promuovere la produzione di saliva, che può aiutare ad alleviare la bocca secca. Alcuni alimenti vegetariani ricchi di vitamina A includono carote, zucca, spinaci, cavoli, patate dolci, albicocche, melone e papaia.
Alimenti ricchi di vitamina E
Gli alimenti ricchi di vitamina E possono aiutare a prevenire la bocca secca. Alcuni alimenti vegetariani ricchi di vitamina E sono noci, semi, avocado, olio di semi di lino, olio di canola, olio di girasole, fagioli, soia, spinaci, albicocche e mandorle.
Alimenti ricchi di zinco
Gli alimenti ricchi di zinco possono aiutare a favorire la produzione di saliva. Alcuni alimenti vegetariani ricchi di zinco includono funghi, fagioli, piselli, ceci, noci, semi di girasole, semi di zucca, semi di sesamo, semi di lino, mandorle, pistacchi, anacardi, banane, avena e uva.
Altre alimenti naturali vegetariani che aiutano contro la bocca secca
Oltre agli alimenti ricchi di vitamina A, vitamina C, vitamina E e zinco, ci sono altri alimenti vegetariani che possono aiutare a prevenire la bocca secca. Questi includono:
- Frutta fresca e secca
- Granaglie
- Verdure a foglia verde
- Legumi
- Latte di soia
- Tofu
- Yogurt di soia
È importante notare che alcuni alimenti, come il caffè, l’alcol, il tabacco e le bevande gassate possono contribuire alla bocca secca, quindi evitarli è uno dei rimedi naturali contro la secchezza delle fauci che ci sentiamo di consigliarti. Inoltre, è importante bere molta acqua per mantenere la bocca idratata.
Gli alimenti vegetariani possono essere un modo efficace per contrastare la bocca secca. Assumere una dieta equilibrata e varia può aiutare a fornire tutti i nutrienti necessari per mantenere la bocca idratata.
2. Bere camomilla o tè allo zenzero meglio se senza zucchero aiuta contro la bocca secca
Ottime opzioni di tè per la bocca secca sono lo zenzero o la camomilla, che dovrebbero essere ingeriti a piccoli sorsi, più volte al giorno.
Queste piante stimolano la produzione di saliva ed hanno anche un effetto benefico sulle difficoltà di digestione, che possono essere un problema associato alla bocca secca.
Per preparare la camomilla basta aggiungere 2 cucchiaini di fiori di camomilla essiccati, aggiungere a una tazza di acqua bollente e filtrare.
Per preparare il tè allo zenzero, basta mettere circa 2 cm di radice di zenzero e 1L di acqua in una pentola e lasciare bollire per circa 10 minuti. Quando si è riscaldato, filtrare e bere più volte durante il giorno.
3. Dormire con un deumidificatore
Avere un umidificatore in casa, preferibilmente acceso di notte, riduce la sensazione di secchezza della bocca quando l’ambiente diventa più umido.
Inoltre, banalmente, un’altra cosa che può aiutare è dormire con la bocca chiusa e respirare dal naso.
4. Bere molta acqua durante il giorno è il miglior rimedio naturale contro la bocca secca
Bere acqua o bevande senza zucchero frequentemente, aiuta a mantenere l’idratazione del cavo orale e ad aumentare la produzione di saliva. Tuttavia, alcune bevande dovrebbero essere evitate, come le bibite gassate, le bevande alcoliche o le bevande con caffeina come il tè nero o il caffè, che aumentano la disidratazione.
Anche succhiare dei cubetti di ghiaccio durante il giorno può aiutarti.
5. Masticare chewing gum
Masticare gomme senza zucchero, magari al gusto limone, aiuta a stimolare la produzione di saliva.
Si dovrebbe anche optare per le gomme da masticare con xilitolo, perché questa sostanza contribuisce all’idratazione della bocca.
6. Non fumare
Il fumo può essere causa di bocca secca oltre a fare tanti altri danni al nostro organismo, per questo se fumi, smettere di fumare è un ottimo rimedio.
7. Bevi caffè decaffeinato
Sicuramente la versione decaffeinata del caffè è consigliabile per chi soffre di secchezza delle fauci.
8. Mangiare una caramella senza zucchero
Mangiare una caramella può aiutare a stimolare la saliva, allievando seppur temporaneamente la sensazione di avere la bocca secca. Consigliamo caramelle senza lo zucchero.
Video di approfondimento sui rimedi naturali per la bocca secca:
Potresti essere interessato anche a:
- Rimedi naturali per le occhiaie
- I benefici del tè verde
- Rimedi naturali per dormire bene
- Rimedi naturali per depurare il corpo
- Dimagrire e depurarsi con l’alga spirulina
- Rimedi naturali: proprietà e usi della rosa canina
- I benefici del miele per la nostra salute
- Rimedi naturali contro il mal di testa
- Rimedi naturali: il latte e l’olio di cocco
- 10 Rimedi naturali per sgonfiare le gambe
- Rimedi naturali per combattere la stitichezza e ritrovare la regolarità intestinale