Alcuni rimedi naturali contro le pulci
Un inconveniente fastidioso per chi ama scorrazzare all’aria aperta con i propri amici a quattro zampe sono i parassiti (pulci, zecche ecc…) che in questo periodo dell’anno trovano nel manto peloso degli animali domestici un ‘habitat ideale’ dove riprodursi dando al povero animale un fastidioso senso di prurito. Questi parassiti inoltre posso trasportare con sé malattie ben più pericolose che possono mettere in pericolo la vita dell’animale. Inoltre, non è bello trovarseli addosso che saltellano nelle nostre teste essendo in ogni caso dei portatori di possibili virus e batteri e non danno una buona immagine di noi se altri se ne accorgono. Bisogna quindi correre ai ripari per debellarle ma anche per prevenire la presenza di questi fastidiosi esserini. In maniera naturale, naturalmente!
Per tenere lontani le pulci in maniera naturale useremo in varie forme, ovvero: impacchi, pomate o spray di repellenti naturali come limone, aglio, olio di neem, aceto, rosmarino, salvia ma in genere tutte le piante aromatiche sono adatte allo scopo. Ovviamente se si riscontra in casa la presenza di pulci, alzare l’asticella dell’igiene, quindi lavare tutte le superfici dove abitualmente il nostro animale domestico rimane maggiormente a contatto, sia nel divano che in terra sui tappeti e sulla moquette.
Per prevenire e debellare le pulci partire sempre dall’igiene domestica e cominciare, specialmente nei mesi estivi, a spazzolare il cane giornalmente con spazzole indicate per contrastare le pulci.
Diamo una definizione e un nome alle pulci
Si tratta di insetti senza ali che vivono e si riproducono sulla cute di animali e uccelli. Le pulci fanno parte dei parassiti in quanto si nutrono di sangue. Si dividono in specie a seconda dell’animale che vanno a infestare: le pulci dei cani si chiamano Ctenocephalides canis mentre le ‘cugine’ che tormentano la vita dei felini si chiamano Ctenocephalides felis, ma di varianti ne abbiamo per ogni animale, compreso l’uomo con la sua Pulex Irritans. Ricordiamolo, oltre a provocare negli animali e nell’uomo un insopportabile prurito e ad essere associate ad una scarsa igiene personale, questi parassiti possono essere vettori di virus e batteri pericolosi sia per animali che per gli esseri umani.Rimedio naturale contro le pulci: prepara impacchi con aceto e limone
Ecco due repellenti naturali in aiuto dei nostri amici a quattro zampe. Fare sempre attenzione nell’applicare l’impacco nel non far finire il liquido negli occhi o in punti sensibili dell’animale. L’aceto di qualunque origine va applicato o tramite impacco o per via orale mescolandolo con l’acqua che gli date per bere. Nel primo caso fate riscaldare acqua e aceto fino ad ebollizione, lasciatela raffreddare e non toccatela per qualche ora. Successivamente lavate il cane come siete abituati a farlo e poi una volta che il pelo è sufficientemente strizzato ma non asciutto applicate l’impacco con un panno o tramite uno spray. La procedure è la stessa anche per il limone, in questo caso magari fate maggiormente attenzione a non interessare parti delicate ed a risciacquare.
Olio di Neem l’antiparassitario naturale per eccellenza
Una pianta scaccia insetti usata da secoli in India che ha trovato riscontri nella ricerca scientifica occidentale. Valido anche per gli altri parassiti ‘animali’ come le zecche e le pericolose zanzare portatrici di malattie ben più gravi soprattutto per i cani. Gli impieghi in funzione di anti pulci possono essere diversi: tramite impacchi che si preparano versando poche gocce di olio di Neem in acqua tiepida e poi applicato nel manto dell’animale, in alternativa l’olio si può applicare puro (poche gocce) sul pelo o direttamente sul collare in modo che abbia un effetto potente e immediato sui fastidiosi parassiti. Abbiamo testato per te questo Spray vegetale all’olio di Neem con ottimi risultati.
Le piante aromatiche un aiuto naturale per contrastare le pulci di cani e gatti
Vi sono piante aromatiche come rosmarino, salvia e finocchio ma anche piante con odori forti come la lavanda e gli eucalipti, la citronella. Tutte piante potenzialmente definibili antiparassitari naturali utilizzabili tramite impacchi realizzati facendo bollire dell’acqua ed aggiungendo uno o più di questi elementi in modo da preparare impacchi naturali da applicare nel manto peloso dei nostri amici animali o da realizzare dei collari anti pulci fai da te, ma soprattutto naturali, ricordiamo che quelli che solitamente compriamo sono realizzati con sostanze tossiche non solo per le pulci ma anche per cani e gatti se per caso lo mettono in bocca. Anche in questo caso abbiamo voluto testare un prodotto per te nei nostri amici a quattro zampe: The Healthy DogCompresse e spicchi d’aglio un altro rimedio naturale contro le pulci di cani e gatti
eliminare o prevenire l’insorgenza delle pulci, ma anche di vermi e batteri nei nostri animali domestici. In genere va dato a spicchi inseriti all’interno del cibo per far sopportare il gusto solitamente poco gradito persino agli animali, vi inoltre anche compresse sbriciolabili nel cibo. Va però fatta una certa attenzione in quanto l’aglio contiene una sostanza che può risultare tossica, il disolfuro di n-propile, ai nostri amici a 4 zampe. L’importante è non eccedere. Uno studio ha stabilito che possono essere ingeriti 5 grammi di aglio ogni chilo di animale. Uno spicchio d’aglio in media è 3 grammi, questo fa si che un cane di media taglia possa ingerire sino a 5 spicchi, ma bisogna fare attenzione in ogni caso. Con queste accortezze l’aglio potrà risultare un eccellente arma per la difesa delle salute del cane e per l’igiene della casa.Come liberare il vostro cane dalle pulci in modo naturale.
Potrebbero interessarti anche: