Rimedi naturali efficaci per contrastare le allergie primaverili a pollini e graminacee
La primavera porta con se’ per molte persone problemi quotidiani legati al contatto con il polline e le graminacee.
Le giornate che si allungano, nonostante il freddo, annunciano l’arrivo della bella stagione che porta con sé il buonumore, la voglia di uscire ma anche le fastidiosissime allergie da polline e polvere tipiche della primavera.
Molte persone che soffrono di allergie primaverili, per sfuggire a occhi rossi e raffreddori, sono spesse costrette a prendere farmaci antistaminici che però possono provocare sonnolenza e portano un indebolimento generale.
Il consiglio di NaturalMania è sempre quello di rivolgersi al proprio medico anche per valutare i test per capire di preciso a cosa si è allergici (a quale pianta? a quale fiore? Alla polvere? Ecc.) così da intervenire in modo preciso ed efficace. Fatta questa doverosa premessa vediamo alcuni dei rimedi naturali “della nonna” più efficaci contro le allergie ai pollini che arrivano con l’avvento della primavera!
Esistono dei rimedi naturali per le allergie primaverili al polline? Gli antistaminici naturali
Pur non potendo affermare che esiste un rimedio naturale con la stessa efficacia immediata dell’antistaminico prodotto dall’industria farmaceutica possiamo tranquillamente dire che esistono degli ‘antistaminici naturali’ che possono alleviare il fastidio delle allergie in maniera efficace, ovviamente con i tempi che tali rimedi richiedono rispetto agli agenti chimici.
Le allergie sono delle reazioni ‘anomale’ che il nostro ha quando percepisce la presenza di una elementi e sostanze che percepisce come ‘ostili’ al nostro organismo e rilascia l’istamina in quantità sempre maggiore, questa sostanza genera i sintomi più conosciuti delle allergie primaverili al polline e graminacee come possono essere forti pruriti, lacrimazione degli occhi, raffreddori e tosse accompagnati da altrettanto fastidiosi ‘effetti secondari’ come la stanchezza e l’irritabilità, un cocktail micidiale che rovina le nostre giornate e spesso anche quelle di chi ci sta attorno, visto che loro malgrado ci osservano mentre ci soffiamo il naso o starnutiamo.
Allergie primaverili consigli e rimedi naturali (video):
Quali sono le cause delle allergie primaverili?
Negli ultimi anni si è assistito a un proprio boom di allergie e intolleranze di ogni tipo, quelle di cui trattiamo in questo post sono senz’altro legate all’inquinamento dell’aria che di fatto hanno messo a dura prova le nostre difese immunitarie impreparate al rapido mutamento delle condizioni ambientali a cui la natura le aveva abituate. Nei casi più gravi le allergie provocano malattie respiratorie come la rinite o l’asma rendendo la vita impossibile a molti per alcuni mesi l’anno. In generale la cosa consigliata è cercare di capire a cosa siete allergici attraversi analisi e tenere d’occhio il calendario delle fioriture in modo da non farsi trovare impreparati, la prevenzione è sempre e comunque la soluzione migliore e più saggia.
La natura come sempre ci è venuta incontro: nella frutta, nella verdura e in alcune erbe officinali sono racchiuse le vitamine, le sostanze e i componenti nutritivi che possono fungere da ‘antistaminici naturali’ andiamo a scoprirne i principali:
Il Ribes Nigrum un buon rimedio naturale contro le allergie primaverili
Il ribes nero è forse il più potente antistaminico naturale, le sue componenti consentono di alleviare l’azione dell’istamina, ma non solo ha proprietà di difendere l’organismo dalle malattie stagionali grazie alla vitamina C ed è anche un ottimo antiossidante con proprietà depurative. E’ consigliabile, visto che si tratta di una pianta e non ha agenti chimici, di cominciare ad assumerlo un mese prima dell’inizio del periodo allergico in modo da rendere il nostro organismo maggiormente preparato all’evento avverso.
I Flavonoidi: mangiare frutta e verdura è un ottimo rimedio naturale contro le allergie primaverili
Sono composti polifenolici metaboliti secondari ovvero agenti chimici naturali presenti in diverse piante o frutti. Come tutti gli antistaminici naturali hanno un’azione preventiva e riduttiva rispetto alla formazione dell’istamina. Il più conosciuto è la quercetina presente soprattutto nelle mele e nelle cipolle e in misura minore nell’insalata e nei pomodori. Della serie mangiare frutta e verdura fa sempre e comunque bene anche nel caso delle allergie.
Omega 3 per contrastare in modo naturale le allergie da polline di primavera
Gli alimenti con una forte componente di omega 3 possono fungere da antistaminici naturali grazie all’azione antinfiammatoria di questi grassi naturali ‘buoni’ abbondantemente presenti nelle salmone e nelle noci (a meno che non siate allergici alle stesse) o in alternativa se questi ultimi vi danno più problemi che altro i semi di canapa o lino hanno sempre un buona presenza di questi grassi.
Infusi di ortica o basilico e tè verde tisane lenitive che possono dare sollievo in modo naturale contro le allergie primaverili
Le tisane alle erbe hanno anch’esse una buona dose di efficacia nella prevenzione e nel contenimento delle allergie primaverili al polline e alle graminacee con il loro effetto depurativo e antiossidante nell’organismo (leggi anche rimedi naturali per depurare il corpo). I decotti di ortica e basilico per esempio, grazie alle caratteristiche di queste piante, alleviano il prurito e possono essere utilizzate direttamente come impacchi nelle eruzioni cutanee provocando l’essiccamento. Più complesso l’effetto del tè verde (2 o 3 tazze al giorno) che con la catechina e la quercitina riesce nella funzione ad abbassare la produzione di istamine. Leggi anche: Cinque tisane rinfrescanti con erbe e piante officinaliCosa è consigliabile mangiare per prevenire le allergie primaverili?:
Pulire casa e lavarsi più spesso, il nostro ultimo consiglio per combattere le allergie primaverili in maniera naturale ed efficace
Le azioni che sembrano più banali e scontate per alcuni, sono le più problematiche per altri. Se siete allergici al polline e alle graminacee uno dei consigli più semplici è stare più attenti all’igiene personale e a quella di casa. Se nei periodi ‘maledetti’ vi fate qualche doccia in più, lavate più spesso i vestiti e cercate di tenere fuori dalle mura domestiche la polvere e il polline sicuramente ne trarrete giovamento in quanto il vostro corpo produrrà meno istamina e quindi avrete meno reazioni dovute al vostro stato allergico.Quali sono i sintomi delle allergie primaverili e come ci possiamo difendere? (Video di approfondimento: primavera ed allergie cosa fare)
Altri Rimedi naturali consigliati da Natural Mania per il benessere e la salute del tuo corpo:
- Rimedi naturali per dormire bene
- Rimedi naturali post sbronza
- Rimedi naturali contro la dermatite
- Rimedi naturali contro l’ulcera allo stomaco
- Rimedi naturali contro il mal di gola
- Rimedi naturali contro la stanchezza cronica
- Rimedi naturali per i capelli
- Rimedi naturali per combattere il diradamento dei capelli