Stanchezza cronica rimedi naturali efficaci
La stanchezza fisica può essere la conseguenza di uno stile di vita frenetico, fatto di troppo lavoro, poche ore di sonno e di un’alimentazione squilibrata, quindi il primo consiglio che vogliamo dare è vivere con leggerezza e meno stressati!. A volte abbiamo difficoltà a prendere sonno e questo aumenta la nostra stanchezza durante il giorno, in questi casi i rimedi naturali per dormire e contro l’insonnia possono aiutarci a riposare meglio e cadere nelle braccia di Morfeo.
Esistono anche rimedi naturali che possono aiutare il nostro corpo a ritornare in uno stato di benessere. Va ricordato che esistono diversi tipi di stanchezza derivanti da cause diverse ed è bene individuare la cause in modo da recuperare al meglio. Ad esempio per quanto riguarda la stanchezza fisiologica dovuta ad un carico di lavoro eccessivo, basterà qualche ora di riposo in più e una camomilla per ripartire al meglio già il giorno successivo, e seguire i nostri consigli contro lo stress da lavoro.
Ci sono periodi dell’anno in cui invece stanchezza, affaticamento e debolezza sopraggiungono con più forza, solitamente questo avviene durante i cambi di stagione, primavera e autunno. In questo caso parliamo di stanchezza primaverile e stanchezza autunnale e dobbiamo lavorare principalmente sull’alimentazione e sul ripristino della flora batterica intestinale. Infatti il nostro organismo potrebbe essere affetto da un deficit del sistema immunitario. In questi casi particolari è bene chiedere consiglio al medico di fiducia. A volte la stanchezza si accompagna ad un fastidioso mal di testa, in questi casi ecco i nostri rimedi naturali contro il mal di testa.
In vista della primavera si consiglia di assumere alimenti energizzanti come legumi, spinaci, frutta secca, semi di zucca e avena.
In vista dell’autunno i cibi consigliati sono semi di zucca e avena, uva, pasta integrale e cioccolato fondente.
I sintomi più gravi di stanchezza rientrano invece nell’astenia che, oltre al senso generalizzato di stanchezza, può portare ad una ridotta resistenza agli sforzi, diminuzione delle capacità fisiche e mentali. Nei casi più gravi può essere una manifestazione di patologie importanti come depressione o fibromialgia. Se poi la stanchezza è invece frutto di una “notte brava” in giro per locali e discoteche, bè eccovi qua i nostri rimedi naturali post sbronza 🙂
Nei casi di stanchezza possiamo aiutare il nostro corpo utilizzando rimedi
naturali e alimenti energizzanti, vediamo insieme quali
1. Radice di Maca
Questa pianta è stata utilizzata per secoli come tonico in grado di sostenere vitalità, energia e benessere. Si tratta di una pianta peruviana originaria delle zone montuose delle Ande. La maca è piena di antiossidanti attivi e sostanze nutritive come acidi grassi, amminoacidi, proteine, alcaloidi e vitamine e aiuta il corpo a combattere lo stress fisico e mentale. La si trova in commercio sotto forma di capsule o polvere.
2.Vitamina C
La vitamina C è responsabile di un gran numero di reazioni metaboliche, come antiossidante e nella stimolazione del sistema immunitario. 1-2 gr al giorno di vitamina C contrasta batteri e virus.In natura ci sono molti frutti che garantiscono un elevato apporto di vitamina C, oltre al limone e all’arancio e agli agrumi in genere, ci sono piante e frutti con maggiore concentrazione come ad esempio la Rosa Canina o il Camu-Camu.
3. Aiutare il fegato
La stanchezza può essere anche causata da tossine in circolo dovute ad una cattiva alimentazione. Il primo organo a risentire della cattiva alimentazione è il fegato che affaticato e appesantito non riesce a detossificare l’organismo. In questo caso possiamo sicuramente indirizzare l’alimentazione verso un regime più “leggero” e poi aiutare il fegato a depurare le scorie in eccesso con una tisana al Cardo Mariano.
4. Massaggio delle tempie
Spesso la stanchezza si associa al mal di testa e potrebbe tornarvi utile questo quarto consiglio. Massaggiate le tempie con dei movimenti delle dita lenti e circolari, aiutatevi con degli oli essenziali tonici, come l’olio essenziale di rosmarino o l’olio di menta piperita. Il massaggio dovrebbe durare circa 7-8 minuti. Ripetere fino a 5-6 volte nell’arco della giornata.
Se questi consigli non dovessero bastare consigliamo anche di ridurre al minimo le situazioni di stress, se potete ritagliatevi del tempo per voi stesso e staccate dal lavoro alle volte può bastare anche un solo giorno. Evitate bevande eccitanti (thè e caffè) e bevande alcoliche. Andate a letto sempre alla stessa ora, e magari regalatevi un bel finesettimana di vacanza!
Consigli in video per combattere la stanchezza cronica:
Altri rimedi naturali per il tuo benessere:
- Rimedi naturali contro le cimici da letto
- Rimedi naturali per le occhiaie
- I rimedi naturali per combattere la dermatite
- Il latte e l’olio di cocco
- Rimedi naturali per la pancia gonfia
- Rimedi naturali per combattere la stitichezza
- Rimedi naturali per tutti i tipi di capelli
- Rimedi naturali contro i capelli bianchi
- Rimedi naturali per la cura della pelle
- Depurare il corpo grazie ai rimedi naturali
- Rimedi naturali per dormire bene
- Rimedi naturali contro il mal di testa
- Rimedi naturali per contrastare l’ulcera allo stomaco
- Rimedi naturali contro le allergie primaverili
- Rimedi naturali contro le rughe