Capelli bianchi rimedi naturali
Quanti di voi al primo capello bianco scorto assonnati la mattina allo specchio avete fatto un sussulto o una smorfia di fastidio?
Quanti di voi siete andati nel panico associando questo evento all’arrivo inesorabile dell’età matura o ancor peggio della vecchiaia?
No panic please i capelli bianchi possono essere portati serenamente, questa la prima considerazione che ci preme fare!
La natura fa il suo corso e la soluzione migliore è prenderne coscienza e adattarsi anche all’imbiancare dei capelli, c’è chi addirittura acquista un certo fascino da brizzolato, ma per gli irriducibile della chioma colorata, uomini e donne che siano, prima di arrivare a costose tinture devono sapere che ci sono dei rimedi naturali che hanno la capacità di rallentare o mascherare i primi capelli bianchi e che consentono di tirare un momentaneo sospiro di sollievo. Questi rimedi naturali possono limitare in parte l’insorgere dei capelli bianchi e danno l’opportunità di prendere coscienza in maniera più ‘lenta’ di un fenomeno naturale che dolenti o nolenti dobbiamo sapere accettare.
Ma prima di parlare di rimedi parliamo delle possibili cause. Oltre all’inevitabile processo di imbiancamento dei capelli che comincia nella maggior parte dei casi tra i 30 e i 35 anni per cause naturali, vi sono anche motivazioni dovute allo stress ed a fattori genetici o una dieta sbagliata. Scientificamente parlando i capelli bianchi sono dovuti all’accumulo di perossido che impedisce la sintesi della melanina, ovvero quello che produce il colore nei capelli e provoca il logoramento dei follicoli piliferi che sono all’origine del capello stesso.
Bucce di patate il primo rimedio naturale contro i capelli bianchi che vi suggeriamo
Non solo per la pelle e le occhiaie, i benefici delle bucce di patate sono anche un valido metodo naturale contro i capelli bianchi grazie ad un enzima, la catecolasi, conosciuto per l’apporto che dà nel tonificare e ringiovanire la pelle. Ma non solo di questo enzima si tratta, infatti, nelle bucce di patata sono contenuti tutti gli ingredienti che servono non solo a dare colore ma anche a rigenerare il capello: antiossidanti, polisaccaridi e vitamine. Per quanto riguarda il tema dell’articolo bisogna creare una pomata naturale da mettere due o tre volte a settimana nei capelli, con una certa costanza per vederne i risultati.
Preparazione:
Sbucciare 4 patate, mettete le bucce in un pentolino con due bicchieri d’acqua, accendere il gas e far bollire l’acqua. Dopo 10 minuti spegnete i fornelli e lasciate raffreddare per poi filtrare il composto e metterlo in un recipiente di vetro, conservare in frigo per massimo qualche giorno. Applicare il composto al cuoio capelluto massaggiando bene con i palmi delle dita e lasciare agire per 3 minuti prima di risciacquare. Il composto di patate scurisce i capelli e li uniforma al colore predominante.
La Cipolla un rimedio naturale contro i capelli bianchi
La cipolla contiene alti livelli di zolfo che l’ingrediente minerale base per la salute dei capelli.
L’effetto è quello di potenziare il flusso sanguigno, i follicoli piliferi e prevenire le contaminazioni nella superficie del capello. I trattamenti possono essere fatti con il succo di cipolla che è possibile ricavare da un frullatore come se si facesse un succo di avocado o carota. Il liquido ricavato può essere utilizzato dopo lo shampoo, va versato nel cuoio capelluto per poi essere cosparso massaggiando. Lasciare qualche minuto per poi risciacquare. Altro metodo è quello di utilizzarlo come pre-shampoo, in questo caso cospargere il succo di cipolla e lasciare agire una ventina di minuti per poi risciacquare. In entrambi i casi il risciacquo porta via anche l’odore della cipolla, quindi donne ma anche uomini potete stare tranquilli/e. Ripetere due o tre volte a settimana il tutto e vedrete nel giro di qualche settimana dei sensibili miglioramenti nel cuoio capelluto e nell’uniformità del colore.
Henné puro al 100 % per “colorare” naturalmente i capelli
E’ il metodo naturale per i capelli bianchi più conosciuto, ma anche quello su cui esistono tante variabili non proprio naturali per questo consigliamo sempre di rivolgervi a erboristerie serie e di quello puro 100%, ricavato unicamente dalle foglie della lawsonia inermis essiccate e poi triturate, nello stesso modo che facevano le donne di diverse migliaia di anni fa per colorarsi i capelli.
L’hennè naturale è unico nella capacità di dare lucentezza al cuoio capelluto e nel nascondere i capelli bianchi ma bisogna fare attenzione a causa delle caratteristiche di questo ricavato che, ricordiamolo, da una tonalità arancio e rame, le varie varianti che possono esistere (nero, rosso o neutro) denotano il fatto che non è puro e vi è l’aggiunta di pigmentazioni, sintetiche o naturali, nel migliore dei casi. Per questo bisogna fare attenzione a cosa compriamo e dove lo compriamo. Se siamo certi (la certezza è forse un’utopia) di avere l’henné puro possiamo procedere nella preparazione dell’impacco e all’eliminazione dei capelli bianchi. Se volete potete aggiungere al composto altri ingredienti naturali come Indigo o Cassia ma sempre dietro consiglio dell’erborista.
Tè nero, salvia e rosmarino
Tre infusi efficaci contro i capelli bianchi. Tè nero e verde: prendere alcune foglie e metterle in infusione in un pentola piena di acqua da portare ad ebollizione per una mezz’ora, dopo di che lasciare un giorno in infusione con un coperchio. Filtrare l’infuso e distribuire nei capelli lasciandoli un ora a riposare per poi lavarli con cura. Salvia: le erbe aromatiche hanno il doppio effetto di mitigare il capello bianco e lasciare un buon odore nel cuoio capelluto. Fate bollire un pentola d’acqua poi buttarvi dentro due etti di foglie di salvia, lasciare raffreddare per poi utilizzare l’infuso prima dello shampoo. Un discorso diverso per il rosmarino, le basi della preparazione sono praticamente uguali a quelle della salvia solo che in questo caso è indicato per il dopo lavaggio.
Alcuni approfondimento video per la cura dei capelli bianchi, premettiamo che NON ESISTONO soluzioni miracolose e ribadiamo nuovamente che i capelli bianchi sono un elemento naturale dell’invecchiamento, accettarli è il nostro principale consiglio:
Iniziamo dal comprendere quali sono le cause dell’imbiancamento dei capelli e quali rimedi naturali possono essere utilizzati:
Alcune soluzioni per coprire i capelli bianchi in modo naturale:
Come scurire i capelli bianchi precoci con 5 rimedi naturali:
Utilizzare il cacao come rimedio per i capelli bianchi precoci:
Altri articoli dedicati alla cura e alla bellezza dei capelli bianchi e non:
- Rimedi naturali per tutti i tipi di capelli
- Rimedi naturali per capelli diradati
- Acqua di Riso per i Capelli: i benefici
- Gel Aloe Vera per combattere la caduta dei capelli
- Shampoo solido per curare i tuoi capelli in maniera naturale
- Curare e nutrire i capelli secchi con i rimedi naturali
- Rimedi naturali contro la calvizia maschile
- I Benefici Dell’Acqua di Riso Per i Capelli