I rapporti sessuali sono molto importanti nella vita di ogni persona, ma è di vitale importanza utilizzare sempre le dovute precauzioni per evitare che possano insorgere spiacevoli malattie. Va precisato che alcune condizioni patologiche legate ai rapporti sessuali non sempre sono riconducibili all’assenza di protezione. La cistite, ad esempio, può manifestarsi a prescindere dall’utilizzo del preservativo e al riguardo suggeriamo di visitare il blog di Dimann, uno dei più autorevoli sull’argomento, in quanto tra i suoi contenuti include anche un approfondimento sui sintomi della cistite e su altri aspetti riguardanti la correlazione tra questa infezione e il sesso. Nelle prossime righe andremo a vedere quali sono i rischi che si possono verificare in caso di rapporti sessuali non protetti.
Candida vaginale
Uno dei rischi dei rapporti sessuali non protetti è la candida vaginale. Si tratta di un’infezione fungina che può causare prurito, bruciore e irritazione nella zona vaginale. Questa infezione è causata dal fungo Candida albicans, che può essere trasmesso durante i rapporti sessuali non protetti. La candida vaginale può essere curata con farmaci antifungini, ma è importante prendere precauzioni e utilizzare il preservativo durante i rapporti sessuali per prevenire l’infezione.
Clamidia
La clamidia è un’altra malattia sessualmente trasmissibile (MST) che può essere trasmessa attraverso i rapporti sessuali non protetti. È causata da un batterio chiamato Chlamydia trachomatis e può portare a complicazioni come l’infertilità, se non trattata. Può essere curata con antibiotici, ma è importante prevenirla utilizzando il preservativo durante i rapporti sessuali e sottoporsi a controlli regolari per le MST.
Herpes Genitale
L’herpes genitale è causato dal virus dell’herpes simplex e può causare ulcere e vesciche dolorose sulla zona genitale. Anche se l’herpes genitale non ha una cura definitiva, i sintomi possono essere trattati con farmaci antivirali. Tuttavia, è importante prevenire l’infezione utilizzando il preservativo durante i rapporti sessuali e sottoporsi a controlli regolari per le MST.
AIDS
Il virus dell’immunodeficienza umana (HIV) è trasmesso attraverso i rapporti sessuali non protetti e può portare alla sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS). L’AIDS è una malattia che attacca il sistema immunitario del corpo e rende il paziente suscettibile ad altre infezioni e malattie. Anche se l’HIV non ha ancora una cura definitiva, i farmaci antivirali possono rallentare la progressione dell’infezione. È importante prevenire la trasmissione dell’HIV utilizzando il preservativo durante i rapporti sessuali e sottoporsi a controlli con cadenza regolare per le MST.
Papilloma virus
Il papillomavirus umano (HPV) è un’infezione sessualmente trasmissibile che può causare verruche genitali e aumentare il rischio di sviluppare il cancro del collo dell’utero, della vulva, della vagina, del pene e dell’ano. Anche se la maggior parte delle infezioni da HPV sono asintomatiche e si risolvono spontaneamente, alcune infezioni possono causare malattie gravi. La prevenzione dell’HPV è importante e può essere raggiunta attraverso l’utilizzo del preservativo durante i rapporti sessuali e attraverso la vaccinazione.
Sifilide
La sifilide è causata dal batterio Treponema pallidum e può portare a danni permanenti al cervello, al cuore e ad altri organi se non trattata. Gli indizi che possono essere campanelli d’allarla della sifilide possono includere ulcere genitali, eruzioni cutanee e febbre. Può essere curata con antibiotici, ma è importante riuscire a prevenirla utilizzando sempre le dovute precauzioni.
Gonorrea
Infine, la gonorrea che è provocata dalla presenza del batterio Neisseria gonorrhoeae e può portare a complicazioni come l’infertilità, se non viene trattata adeguatamente. I segnali principali della gonorrea possono includere dolore durante la minzione e secrezioni dal pene o dalla vagina. È possibile curare la gonorrea attraverso l’utilizzo di antibiotici, ma, come per tutte le altre malattie, è importante prevenirla utilizzando il preservativo durante i rapporti sessuali e sottoponendosi a controlli relativi alle malattie sessualmente trasmissibili.