L’inquinamento delle bottiglie di plastica è molto grave e non dobbiamo sottovalutarlo
Senza acqua non c’è vita.
Per il nostro benessere si raccomanda di bere circa 2 litri d’acqua al giorno.
Tuttavia, le bottiglie d’acqua che usiamo quotidianamente per bere sono un grave problema per l’ambiente.
Inutile girarci intorno, la soluzione migliore è sempre quella di EVITARE il più possibile imballi in plastica preferendo prodotti sfusi, lo stesso vale per l’acqua ti consigliamo di bere acqua in bottiglie di vetro oppure in borracce, per convincerti vediamo quanto inquina una bottiglia di plastica!
Come vengono prodotte le bottiglie di plastica
La maggior parte delle bottiglie d’acqua sono fatte con plastica derivata dal petrolio e chiamata polietilene tereftalato, conosciuta anche come PET.
Secondo uno studio pubblicato sulla rivista National Geographic, il più grande consumatore di acqua in bottiglie di plastica al mondo, sarebbero gli Stati Uniti, che producono circa 29 miliardi di bottiglie d’acqua all’anno. Questo comporta circa 17 milioni di barili di petrolio nella produzione di PET per produrre le bottiglie.
Si tratta di una quantità considerevole, ancora di più se consideriamo che stiamo parlando di un prodotto che, in pratica, è usa e getta – spesso lo usiamo solo una volta. Naturalmente il riciclaggio del materiale è essenziale e fa la differenza, ma dobbiamo anche ricordare l’investimento in energia e logistica richiesto per il processo di riciclaggio. Anche così, solo una parte del prodotto finisce per essere ritrattata. Gran parte di questo materiale finisce nelle discariche e, purtroppo, nei mari e nei fiumi.
L’impatto ambientale delle bottiglie di plastica
Se confrontiamo il ciclo di vita degli imballaggi in PET con l’alluminio e il vetro, il PET è quello che causa i maggiori impatti ambientali, sia diretti che indiretti o post-consumo.
Quando le bottiglie di PET raggiungono gli oceani, i mari e i fiumi, impiegano circa 400 anni nel processo di degradazione (si la bottiglietta di plastica che beviamo in ufficio inquina per secoli), che può anche causare la perdita di biodiversità. Inoltre, le bottiglie “consumandosi” finiscono per diventare microplastiche, cioè piccole particelle di plastica inquinanti e tossiche, responsabili della morte di migliaia di animali in tutto il mondo perché entrano nella catena alimentare.
L’inquinamento da bottiglie di plastica è pericoloso anche per noi umani. Il polietilene tereftalato (PET) ha dei Ftalati nella sua composizione, un composto chimico altamente nocivo per noi umani.
Ma quanto inquina una singola bottiglia di plastica?
Quanto inquina una bottiglia è molto complicato dirlo con precisione, ma possiamo fare un esempio semplice.
Prendiamo ad esempio una bottiglia d’acqua fatta in PET da 1,5 litri, peserà circa 35 grammi (il peso può variare a seconda dello spessore della plastica utilizzata). Con 1 kg di PET si produrranno circa 30 bottiglie.
Continuiamo nel nostro calcolo, per produrre 1 Tonnellata di PET sono necessari circa 2 Tonnellate di petrolio e circa 1,75 tonnellate di acqua, ebbene si, paradossalmente per trasportare l’acqua si consuma acqua nel processo di produzione delle bottiglie.
Anche se si tratta di stime (ne potrai trovare altre in rete) è ovvio che bere acqua alla spina (in bottiglie di vetro o borracce) riduce tantissimo l’impatto ambientale.
Leggi anche: Borracce termiche ecologiche: design e sostenibilità
Come contrastare l’eccessivo consumo delle bottiglie di plastica (e ridurre l’inquinamento)?
Il consumo di acqua minerale aumenta ogni anno in tutto il mondo. Pertanto, l’ideale è ridurre l’acqua in bottiglia al minimo necessario, e l’acqua filtrata è la più indicata per il consumo a casa o al lavoro. In questo modo, evitiamo di generare più rifiuti e anche la possibilità di esporci a rischi inutili, che sono generalmente associati al consumo di acqua in bottiglie di plastica.
Per andare verso un mondo più sostenibile, dobbiamo ripensare al suo uso ed evitare sempre più i prodotti usa e getta, soprattutto quelli che non sono biodegradabili, riducendo così l’impatto ambientale delle bottiglie di plastica sul pianeta.
Potresti trovare interessanti anche:
- Come riciclare le bottiglie di plastica
- Che cos’è l’isola di Plastica del Pacifico?
- Sacchetti riciclabili l’alternativa green alla plastica
- Cannucce ecologiche e riutilizzabili contro la plastica monouso
- La plastica di patate: la rivoluzionaria alternativa alla plastica monouso
- La plastica biodegradabile ricavata dagli scarti alimentari
- Lotta alla plastica la Commissione Ue detta l’agenda 2030
- Emergenza plastica: una testimonianza dalle Maldive
- Liberare il mare dalla plastica con i volontari di 4Ocean!
- Giornata Mondiale degli Oceani inquinamento e plastica stanno conquistando i mari e il Mediterraneo