Arredare casa è parte di un processo non esattamente facile nello svolgimento. Bisogna, infatti, tenere conto di numerosi aspetti quando si organizzano i vari ambienti della propria abitazione. Di sicuro, un’importante prerogativa è quella di riflettere i propri gusti personali nell’ambiente stesso e, questo, si traduce nella ricerca di complementi e accessori che sappiano far parlare di voi ai vostri ospiti, certo, ma che riescano anche a mettervi di buon umore al vostro rientro a casa o, in generale, nel vivere all’interno del proprio environment domestico.
La priorità, del resto, è proprio quella di essere soddisfatti del risultato finale. Al giorno d’oggi, poi, ricopre un’importanza sempre maggiore la ricerca della funzionalità e del senso estetico, soprattutto nei luoghi dediti alla cura personale come il bagno, dove l’aggiunta di accessori è pressoché necessaria.Le piante sono indiscutibilmente dei complementi d’arredo che non passano mai di moda e anche in un ambiente intimo come il bagno possono fare la differenza, specie se i mobili e i sanitari hanno un impatto estetico di un certo tipo. È ovvio infatti che gli arredi dal design elegante – ad esempio quelli presenti nel catalogo di Viadurini, rivenditore di arredamento online tra i più forniti – vengono esaltati maggiormente dal verde.
Ovviamente, non tutti i complementi d’arredo e, di conseguenza, neanche tutte le piante sono giuste all’interno di ambienti specifici. Per questo motivo è bene scegliere con consapevolezza le piante d’appartamento in generale ed in particolare quelle più adatte al bagno. Abbiamo deciso di presentarvi in questa guida quelle più adatte a dare un tocco di verde al bagno per caratteristiche e tipo di cura necessaria in rapporto al tipo di stanza.
Le Piante grasse
Apriamo la nostra top con una soluzione tra le più semplici e versatili. Le piante grasse, infatti, hanno un aspetto unico e si rivelano particolarmente semplici da curare. Per questo motivo, tendono anche a adattarsi al meglio alla stragrande maggioranza dei contesti, rappresentando un complemento d’arredo da bagno – e non solo – ideale. Che si tratti di piante di grandi o piccole dimensioni, le succulente traggono beneficio dall’umidità nell’aria, nutrendovisi. Le piante grasse assorbono grandi quantità di acqua e, per questo, sono in grado di superare periodi di siccità mantenendosi idratate per lungo tempo.
Aloe vera
In questa classifica non può mancare una pianta che, da anni, è simbolo di benessere e relax, grazie alle sue proprietà benefiche. Nota tra i rimedi fitoterapici e utilizzata fin dall’antichità, l’aloe vera è in grado di lenire molti disturbi e depurare l’organismo dalle scorie. Avere dell’aloe vera in casa vi permetterà di allontanare lo stress e di trovare l’equilibrio. Oltre ad essere un bel complemento d’arredo per il vostro bagno, l’aloe vera ha modo di crescere facilmente e, potandola, potrete ricavarne il succo e utilizzare i suoi derivati per la skincare o per tutti gli altri benefici che arreca al corpo quando viene lavorato.
Filodendro
Continuiamo con una pianta che ha una bellezza inimitabile. Il filodendro è una pianta lussureggiante, perfetta per chi desidera conferire un aspetto eclettico alla propria sala da bagno. Si contraddistingue per la presenza di un fogliame verde e vivace, in grado di richiamare la bellezza dei paesaggi tropicali. Il filodendro presenta un fogliame lucido e di dimensioni considerevoli, con lembi perforati irregolari ed un portamento delle radici rampicante. Il filodendro trova tranquillamente spazio in tutti quei bagni che vengono utilizzati come luoghi di relax in piena regola in cui trovare ristoro senza compromessi a fine giornata ed è, insomma, perfetto per chi è in cerca di momenti intimi distensivi all’interno di questa sala, sposandosi alla perfezione, ad esempio, coi bagni con vasca.