Piante d’appartamento che purificano l’aria delle case (e anche degli uffici); l’aria delle nostre case spesso è più inquinata di quella esterna.
Noi crediamo di stare in un posto salubre, ma non sempre lo è:
vernici, colle per il legno, mobili in truciolato, prodotti per la pulizia, prodotti di combustione (sigarette, ma anche la semplice cottura dei cibi), rilasciano nell’ambiente domestico composti volatili dannosi per la nostra salute.
Ed al chiuso passiamo il 90% del nostro tempo!
Benzene, xylene, toluene, formaldeide, ammoniaca e trielina sono i nomi di alcuni degli inquinanti tra quelli più malsani che troviamo ogni giorno nell’aria di casa.
Tutte queste sostanze, presenti nell’aria che respiriamo, possono causare vari disturbi, come mal di testa, irritazioni delle vie respiratorie, allergie, irritabilità, nausea, perdita di concentrazione,
stanchezza, fino ad arrivare anche a gravi patologie.
In generale, nell’aria degli ambienti chiusi, gli inquinanti sono presenti in concentrazioni tali che, pur non determinando effetti acuti, sono causa di effetti negativi sul benessere e sulla salute dell’uomo, soprattutto se legati ad un elevato tempo di esposizione e alla suscettibilità delle persone esposte.
Le miscele complesse di “veleni”, anche a basse concentrazioni, possono provocare nel tempo effetti nocivi sulla salute delle persone suscettibili: bambini, donne in gravidanza, persone anziane, persone sofferenti di asma, malattie respiratorie e cardiovascolari.
L’OMS ovvero l’Organizzazione Mondiale della Sanità già nel 2002 misurava in un milione e seicentomila le morti che dipendono più o meno direttamente dall’inquinamento degli ambienti chiusi, dall’asma al cancro, alle malattie croniche del sistema nervoso, del sistema riproduttivo e delle vie respiratorie.
Anche il nostro ministero della Salute, mette in guardia da questo problema.
Come migliorare la qualità dell’aria in casa nostra?
Per evitare questo problema e migliorare la qualità dell’aria della nostra casa ci sono delle
semplici regole da seguire:
- Evita l’utilizzo di materiali tossici in casa e preferisci i materiali naturali per i mobili, le stoffe ecc;
- Aerea spesso i locali, fai cambiare spesso l’aria;
- Attenzione all’umidità eccessiva: ripara eventuali perdite e fai attenzione alla muffa;
- Scegli detergenti naturali per le pulizie;
- Utilizza un filtro per l’aria;
- E soprattutto usa piante d’appartamento che purificano l’aria.
Eh si le piante aiutano a migliorare l’aria in casa. E sono esperimenti validati scientificamente.
Tutto iniziò negli anni ottanta. Gli scienziati della NASA, mentre studiavano come ricreare un ambiente salubre per gli astronauti sulle “astronavi” per lo spazio, hanno scoperto che diverse piante da interno che depurano l’aria, grazie alla loro capacità di sbarazzarsi di tossine e sostanze inquinanti.
Da lì si è sviluppato un fiorente filone di ricerche in tutto il mondo, Italia compresa. E ci sono un sacco di pubblicazioni in merito.
Le piante studiate sono relativamente facili da coltivare, si trovano comunemente in vendita, sono veri e propri anti-inquinanti biologici, che proteggono la nostra salute e rendono più accogliente la nostra casa.
Un esempio di applicazione di queste scoperte è il Il Paharpur Business Centre and Software Technology Incubator Park in India, un edificio vecchio che sviluppa una superficie di oltre 4.600 metri quadrati.
Ci lavorano circa 300 persone e ospita la bellezza di oltre 1.200 piante. Quattro piante per ogni lavoratore, dove sono stati effettuati degli studi per quindici anni. Questi studi hanno dimostrato che dopo una giornata di lavoro trascorsa nell’edificio, le condizioni di salute degli impiegati sono migliori dei quando sono entrati.
Puoi vedere un video a tal proposito:
La raccomandazione è di avere almeno una pianta di media dimensione ogni 9 metri quadrati.
Le migliori piante da appartamento che depurano l’aria
Le piante possono essere utilizzate per purificare l’aria all’interno delle case, eliminando tossine e migliorando la qualità dell’aria.
Una delle piante più efficaci per purificare l’aria è l’aloe vera. La pianta è in grado di rimuovere il formaldeide, una sostanza chimica comune negli arredi domestici, dall’aria. Inoltre, l’aloe vera è facile da coltivare e richiede poca manutenzione.
Il dracena, noto anche come dracena marginata, è un’altra pianta che è efficace nella purificazione dell’aria. Questa pianta è in grado di rimuovere il tricloroetilene, un composto chimico comune negli spray per capelli e nei prodotti per la pulizia, dall’aria.
Il gerbera, o gerbera gialla, è un’altra pianta efficace per purificare l’aria. La pianta è in grado di rimuovere il benzene, un composto chimico comune negli smalti per unghie e nei detergenti, dall’aria.
La pianta di bamboo è anche considerata una delle più efficaci per purificare l’aria. E’ in grado di rimuovere il tricloroetilene, il formaldeide e il xilene dall’aria e richiede poca manutenzione.
La ficus elastica, nota anche come ficus neri è un’altra pianta che è efficace nella purificazione dell’aria. Questa pianta è in grado di rimuovere il formaldeide, il benzeno e l’ammoniaca dall’aria.
Altre piante d’appartamento che purificano l’aria di casa?
Ce ne sono tantissime, tra le più comuni citiamo:
-
- l ficus, In particolare il Ficus benjamina.
- L’edera variegata facile da coltivare, semplice e resistente.
- L’anthurium con le sue foglie lucide e brillanti a forma di cuore; i fiori cerati di colore rosso (ma non solo).
- Dracena, molto diffuse nelle nostre case con il loro fogliame decorativo.
- Sansevieria, o lingua della suocera, che richiede poche cure e può essere collocata anche in camera da letto.
- Spatifillum, pianta ornamentale affine all’Anthurium, ma con spata bianca
- Orchidee: bellissime, eleganti e sofisticate, ma richiedono molte attenzioni
- Pothos, di facilissima coltivazione
Le migliori 3 pianti per depurare l’aria in casa:
5 piante che depurano l’aria in casa ed in ufficio:
Se vuoi avere un elenco approfondito ti rimando alla pagina:
http://www.edendeifiori.it/piante-contro-inquinamento
Quindi per il tuo benessere riempi la casa (o l’ufficio) di piante.
Trarrai un sacco di benefici.
Le immagini inserite in questo articolo sono tratte da: Floradania
Leggi anche: