Con la grande capacità di accedere a informazioni di ogni genere, che viene offerta direttamente dal web e dalle numerose pubblicazioni per una determinata materia, è stato possibile sdoganare – negli ultimi anni – alcune convinzioni che erano piuttosto radicate e che spesso funzionano come falsi miti.
Uno dei mondi che viene maggiormente interessato da questo fenomeno è quello del fumo, tanto che si parla sempre di sigarette che possano essere più o meno negative per il nostro organismo; a dirla tutta: sigarette più leggere per la salute? Non esistono! Così come non esistono delle sigarette tradizionali che facciano meno male, dal momento che – qualunque sia la composizione di queste stesse – le sostanze nocive di cui sono pregne arrecheranno sempre dei problemi per il nostro corpo.
Ecco perché, chi non vuole smettere di fumare, potrebbe affidarsi ad una soluzione alternativa, rappresentata dalle sigarette elettroniche. Queste ultime sono nate e si sono sviluppate particolarmente negli ultimi anni, ma ormai sono piuttosto stabili nel mercato di riferimento, anche grazie a siti come Terpy che offrono una grande selezione in materia e garantiscono l’acquisto degli strumenti più adatti alle proprie esigenze. I motivi che comportano una scelta di questo genere sono numerosi, per cui non è neanche più possibile sottovalutare la grande portata di una sigaretta elettronica che aiuta, decisamente, ogni persona in tutto e per tutto. Ma quali sono i motivi per cui si potrebbe scegliere una sigaretta elettronica e quali i vantaggi da considerare assolutamente?
Minore impatto negativo per la salute
Non c’è da prendersi in giro, soprattutto se si opera in un campo di informazione, a proposito di quelli che sono gli effetti negativi di una sigaretta tradizionale: che si acquisti un pacchetto che presenta una percentuale più o meno alta di tabacco o che si decida di fumare delle sigarette che, all’apparenza, sono più leggere di altre, in ogni caso si sta danneggiando il proprio organismo. Le sigarette tradizionali funzionano in virtù di un processo di combustione del tabacco, il quale liberano non soltanto la nicotina che è responsabile della dipendenza alla quale tantissime persone sono soggette, ma anche di più di 70 sostanze nocive tra cui spicca sicuramente il catrame, con cui è realizzata la struttura della sigaretta. Ciò, a lungo andare, crea delle problematiche per polmoni, denti, mani, vie respiratorie in generale, stomaco, intestino, fegato e tanto altro.
Diversamente, le sigarette elettroniche si fondano su un criterio completamente diverso, con l’energia che viene spinta all’interno dell’atomizzatore e che è responsabile della trasformazione del liquido in vapore. In altre parole, non c’è nessun processo di combustione, per cui innanzitutto le sostanze nocive presenti in una sigaretta tradizionale non saranno liberate, in secondo luogo si otterrà anche un effetto di fumo molto più sano, oltre che un odore di sicuro migliore, che ricorda l’aroma che si è scelto per la propria sigaretta e non la puzza di bruciato che, generalmente, deriva da una sigaretta.
Varietà e personalizzazione del fumo
Ogni sigaretta, per un fumatore, è legata ad un qualcosa di personale, che si tratti anche semplicemente di vivere un momento di relax e di solitudine. Nei fatti, però, le sigarette sono tutte molto simili tra loro, pur con delle variazioni di intensità di tabacco e altre sostanze, che tendono a restituire quell’idea di pesantezza o leggerezza della sigaretta, quando la si fuma. Con una sigaretta elettronica, invece, sarà possibile ottenere un’esperienza di fumo completamente differente: innanzitutto, nulla vieta di fare soltanto un tiro e poi usare la propria sigaretta elettronica, per poi riprendere successivamente, magari soddisfacendo il desiderio di quell’attimo; ciò, inevitabilmente, non può avvenire con una sigaretta tradizionale che richiede di essere terminata, a meno che non si voglia lasciare una sigaretta a metà e ciò costituirebbe senz’altro uno spreco.
La varietà e la personalizzazione del fumo, però, avviene anche e soprattutto tramite la scelta di liquidi e aromi che compongono la propria sigaretta elettronica: tantissime persone decidono di non rinunciare all’esperienza del tabacco e, infatti, il liquido che ricorda la sigaretta tradizionale è tra i più venduti, ma esistono anche tante altre forme di personalizzazione che possono essere scelte per rendere la propria esperienza sempre più varia, rinnovata e soprattutto originale.