Anche quest’anno molte famiglie italiane dovranno rinunciare alle vacanze, e decideranno di restare a casa per risparmiare. Si eviteranno momenti e luoghi come le crociere e i parchi divertimenti, insieme agli eventi con un numero di partecipanti molto alto, a causa dei timori legati alla variante Omicron. Non si rinuncerà invece al mare e al sole, ed è un bene, in quanto i benefici da loro derivanti sono davvero numerosi.
7 motivi per i quali il mare e il sole fanno bene alla salute
Aumento del livello di serotonina
Per prima cosa, la luce solare può migliorare l’umore e aiutare a sentirsi più felici. Questo avviene perché l’esposizione alla luce del sole aumenta i livelli di serotonina, un neurotrasmettitore che ha un impatto diretto sugli elementi citati poco sopra.
Maggiore produzione di vitamina D
Il sole aumenta anche la produzione di vitamina D, essenziale per la salute delle ossa e per l’assorbimento del calcio, oltre che per il benessere della pelle. A tal proposito si consiglia di studiare l’argomento leggendo gli approfondimenti sul fabbisogno di vitamina D del nostro organismo, per avere una panoramica più completa sul tema.
Aumento della produzione di globuli bianchi
Come già sappiamo, trascorrere del tempo all’aria aperta e al sole contribuisce a rafforzare il nostro sistema immunitario. Infatti, secondo alcuni studi condotti nel Regno Unito, bastano cinque minuti al giorno di sole per aumentare la produzione di globuli bianchi, fondamentali per combattere le infezioni.
Miglior funzionamento della tiroide
Anche l’acqua marina fa bene alla salute, perché è ricca di iodio, un minerale che aiuta il corretto funzionamento della tiroide. Secondo alcuni studi, il nuoto libero in mare potrebbe anche aiutare a ridurre i fastidi per le persone che soffrono di artrite.
Numerosi vantaggi per la pelle
Il mare fa bene anche alla pelle, perché viene considerato come uno dei migliori disinfettanti di madre natura. Nello specifico, il sale dell’acqua di mare aiuta a pulire la cute e a combattere i batteri che causano problematiche come l’acne. In secondo luogo, fa bene a chi soffre di psoriasi.
Miglioramento del metabolismo
L’acqua marina può addirittura accelerare il metabolismo. Sebbene non basti per perdere peso, questo fattore può fare la differenza se “incastrato” in una routine che prevede una dieta sana e un’attività fisica regolare.
Benefici per la salute mentale ed emotiva
Il mare fa bene anche alla nostra salute mentale ed emotiva. Trascorrere del tempo in riva al mare può aiutare a ridurre i livelli di ansia e stress. Questo perché il semplice contatto con l’acqua può avere un effetto calmante sulla nostra mente, e il suono delle onde (un vero e proprio rumore bianco) può aiutare a combattere l’insonnia.
Un toccasana per il nostro benessere
Il mare e il sole, pur essendo positivi per la nostra cute e il nostro benessere, richiedono comunque delle attenzioni. Bisogna, infatti, proteggere la pelle dalle scottature con una crema solare adatta, ed evitare di ingerire l’acqua marina, perché potrebbe provocare problemi gastrointestinali e infezioni allo stomaco.
A proposito di sole e mare, leggi anche: