Il network marketing è spesso associato alle reti di vendita piramidali, questa correlazione del tutto inesistente ha purtroppo creato una serie di pregiudizi nei confronti di questo tipo di marketing; cominciamo con il dire che il network marketing è del tutto legale e profittevole, mentre i sistemi piramidali non sono solo fallimentari ma anche vietati nel nostro Paese. Esistono oggi delle aziende che permettono di fare network marketing nel settore energetico, in modo da lavorare come dei veri e propri consulenti per la vendita di prodotti energetici green.
Come funziona il network marketing
Per poterne parlare serenamente, dobbiamo prima spiegare cos’è il network marketing. Sostanzialmente le aziende che vendono i propri prodotti o servizi con questo metodo non si rivolgono a grossisti e non possiedono degli show room. Si affidano invece a venditori che si occuperanno di promuovere i prodotti; si chiama network marketing perché ogni venditore è invitato a dare vita a una rete, aggiungendo i propri contatti e permettendo anche a loro di diventare venditori della medesima azienda. In pratica sono i clienti stessi che vendono i prodotti dell’azienda, guadagnando da ogni singolo prodotto o servizio venduto. I ricavi di ogni singolo soggetto sono calcolati direttamente sulle vendite realmente effettuate e non vi è necessità di versare delle somme per aderire alla rete di vendita. Nel senso che il network marketing non prevede investimenti iniziali, senza considerare l’eventuale spesa per il singolo prodotto acquistato.
Network marketing dell’energia
Per quanto riguarda il network marketing dell’energia elettrica, il singolo venditore deve chiaramente informarsi sulle possibilità offerte dall’azienda della cui rete fa parte. Quando si parla di energia green ci si riferisce in particolare agli impianti fotovoltaici, domestici e di tipo aziendale. Il venditore in questo caso non solo si può occupare dell’energia elettrica in sé, ma anche degli impianti fotovoltaici stessi. Il suo guadagno deriva dalle provvigioni, ottenute sia per le sue vendite dirette, sia sulle vendite degli altri soggetti che fanno parte della sua rete di vendite. Quindi più è ampia la rete e maggiori possono essere i guadagni.
Come fare network marketing energetico
Questo genere di attività è aperto a chiunque abbia voglia di mettersi alla prova e di impegnarsi in un’attività remunerativa. Chiaramente più tempo si dedica a tale attività e maggiori sono i potenziali guadagni. Non vi sono però obblighi di sorta, nel senso che un affiliato può decidere in qualsiasi momento di interrompere la propria attività. Oggi più che mai è bene anche ricordare che una buona parte dei contatti viene sviluppata online, utilizzando sistemi di comunicazione alternativi al semplice incontro di persona. Quindi coloro che possiedono delle skill in tal senso sono ovviamente facilitati. Le proposte oggi disponibili nel nostro Paese per chi decide di impegnarsi in questa attività riguardano energie provenienti da fonti sostenibili, che quindi rimandano all’intero stile di vita della persona. Si ha la possibilità non solo di offrire energia e impianti sostenibili, ma di favorire la transizione verso consumi responsabili, che non vadano a intaccare in maniera eccessiva l’ecosistema.
Leggi anche: