Anche l’industria della moda diventa vegetariana: le ultime tendenze mostrano come l’abbigliamento vegetariano per un mondo che non sfrutti gli altri essere viventi!
L’Abbigliamento vegetariano alla conquista del mondo della moda
Il veganesimo è ormai una realtà consolidata che ha preso sempre più piede in Italia e nel resto del mondo ed anche l’industria dell’abbigliamento prende sempre più in considerazione l’opzione vegan fashion: moda eco sostenibile a sceglierla sono le nuove griffe e le nuove stiliste.
Ad esempio nel nostro Paese si contano oltre 4 milioni di italiani che seguono una dieta vegetariana o propriamente vegana, ovvero circa l’8% della popolazione italiana (dati estrapolati dall’ultimo rapporto EURISPES) quindi una nicchia di mercato molto interessante per le case di moda.
Una filosofia di vita oltre che un regime alimentare, che fa discutere specie quando adottato in giovane età ma che sicuramente costituisce una possibilità interessante per rendere il nostro stile di vita e il nostro guardaroba ecosostenibile.
Abbigliamento vegetariano: aumentano i potenziali clienti per l’industria della moda etica
Tutti gli osservatori concordano che cresceranno sempre di più diventando una “fetta di mercato” molto interessante per tutte le aziende, sicuramente lo stile di vita vegano è in netta crescita, tanto che si sta sviluppando non solo nel “food” ma anche nella moda e nel design.
La moda vegetariana si sta affermando come nuova tendenza anche nel campo della moda e del fashion design.
Non a caso stilisti e designer si mostrano sempre più sensibili alle tematiche ambientaliste e vegane, nel rispetto della natura e della vita degli animali (è Green il futuro del fashion design)
L’idea di base che muove queste persone è che ci si può vestire con eleganza ed essere alla moda anche senza indossare tessuti e materiali di origine animale, per un abbigliamento vegan e crueltyfree!
Un’indagine della Lav ha infatti dimostrato che circa il 40% della popolazione italiana è favorevole all’acquisto di capi realizzati con materie prime alternative e biodegradabili.
In questa moda vegetariana ed ecosostenibile, si tende a cercare nuovi oggetti alternativi e sperimentali realizzati con sistemi innovativi e rispettosi della vita animale, e come ben sappiamo l’innovazione CREA POSTI DI LAVORO!
Sono quindi messi al bando pelli, pellicce (per indossare pellicce ecologiche), lana, cuoio, plastica e fibre sintetiche di ogni genere per far posto a borse, accessori, bracciali e tessuti ottenuti da prodotti vegetali e materiali di scarto, ecco qua 3 Outfit donna in materiale riciclato.
Ogni anno in Italia nascono nuove ed ambiziose start-up legate ai nuovi materiali ecologici e al fashion ecosostenibile, nelle quali giovani imprenditori lavorano sodo per creare prodotti raffinati ma anche naturali e assolutamente ‘animal-free’. Anche a livello di shop on-line cominciano a sorgere siti web e portali dove è possibile acquistare esclusivamente moda vegana e cruelty-free!
Abbigliamento e moda vegetariana tra natura ed innovazione
Da ogni angolo del globo ci arrivano notizie di designer e creativi alla ricerca di idee vincenti e all’avanguardia per ottenere materiali e stoffe bio-sostenibili, 100% naturali!!!
In Portogallo esiste una tradizione artigianale molto importante nella creazione di borse, accessori moda, ma anche collane, oggetti di design per la casa costruiti interamente in sughero, un materiale leggero, resistente e totalmente cruelty-free.
Un materiale di pregio, basta pensare alla lavorazione decennale che richiede il sughero per poter diventare un prodotto lavorabile dalle mani esperte di questi artigiani. Oggetti di moda unici che non sono soltanto per i turisti che ogni anno visitano il Portogallo ma che sono diventati in molti casi veri e propri oggetti di “moda” esportati in tutto il mondo.
Giunge invece dalla Spagna la storia di Carmen Hijosa, giovane disegnatrice che dopo anni di duro lavoro è riuscita ad ottenere una pelle ricavata dal fogliame della pianta di ananas. Si tratta di una specie di tela robusta, denominata ‘piñatex’, che può essere colorata e sulla quale si possono stampare scritte in rilievo o immagini.
Altrettanto curiosa è l’idea di alcuni fashion designer olandesi che hanno creato accessori moda con la buccia di albicocca ed altri frutti come arance e mele.
Un giovane ragazzo delle Filippine è riuscito invece a costruire una borsa con la cosiddetta ‘nata de coco’, ovvero una sostanza gelatinosa simile alla plastica ottenuta dall’acqua di cocco fermentata.
A proposito della moda vegetariana made in Italy, ha riscosso un certo interesse la ‘pellemela’, un tipo di cuoio naturale realizzato da un ingegnere con gli scarti di mela essiccati e macinati. Questa fibra sembra indicata soprattutto per costruire borse, portafogli, cinture ed altri articoli normalmente fatti in pelle animale. Sempre italiana è la Ab Aeterno, azienda che anni si è affermata sul mercato producendo orologi ‘vegani’ con movimento svizzero di precisione. Sono tutti dotati di cinturini flessibili in legno dalle sfumature diverse che si distinguono per l’eleganza e la praticità di un materiale leggero e morbido.
Sarebbe molto interessante “mappare” quante sono le aziende ed i negozi che in Italia vendono esclusivamente abbigliamento vegan e crueltyFree!
L’abbigliamento vegetariano è anche INNOVAZIONE e l’innovazione porta benessere e posti di lavoro!
Appare dunque evidente come l’ecosostenibilità stia conquistando sempre più consensi anche nei settori moda e artigianato che fino a qualche anno fa sembravano essere immuni all’influenza vegana, creando sempre più “nicchie” di mercato interessanti non solo da un punto di vista etico ma anche sotto il profilo commerciale.
Natural Mania crede nella moda sostenibile, per questo diamo spazio e visibilità ad alcune “storie” made in italy all’insegna della moda sostenibile:
- Serendipity lo shop plastic free con il cuore: l’intervista alla titolare
- La sfida di Wao: scarpe 100% sostenibili
- Inkanti, la moda sostenibile con lana di Baby alpaca
- I bijoux che uniscono sostenibilità e tradizione
- Ekoe: l’amore ai tempi del… plastic free
- Marisé Perusia abbigliamento etico con tessuti naturali
- Rifò e il nuovo-antico mestiere della rigenerazione della lana
- Cosmesi naturale: dall’olio extravergine nasce Pugliami
- Orange Fiber dagli agrumi nasce un tessuto naturale
- B.e Quality: l’utopia di una moda lenta diventa realtà
Moda vegana e sostenibile approfondimenti:
- Pellicce ecologiche una scelta cruelty free
- Come si puliscono le pellicce ecologiche?
- Le nuove fashion designer scelgono la moda eco sostenibile e vegana
- I punti cardine della moda ecosostenibile
- Moda vegana: outfit donna cruelty free
- Moda cruelty free: un marchio vegan ci aiuta a riconoscerla
- 3 Outfit donna in materiale riciclato
- Bio bikini i costumi da bagno ecologici
- Scarpe estive ecologiche e vegan
- Moda vegana per la spiaggia