Abbigliamento CrueltyFree per uomo i consigli per l’inverno: dall’intimo al giaccone biotech
Vestirsi in modo etico è sempre più una scelta per tante persone, e sono molti i marchi fashion che scelgono di produrre abbigliamento senza sfruttare animali ed umani. Ecco i nostri consigli per un inverno vegan anche nell’abbigliamento per i maschietti!
1. I giacconi biotech vegan vincono la sfida del freddo
La stagione invernale, ormai alle porte, può così essere affrontata con la certezza di trovare capi cruelty free ma anche pratici, comodi ed eleganti.
Il primo capo di abbigliamento irrinunciabile per i mesi più freddi è il giaccone.
Ma come si può fare a meno di cuoio, piume d’oca e lana? Grazie ai rapidi progressi delle biotecnologie che hanno reso disponibili tessuti hi-tech molto caldi con cui si realizzano giacche e giacconi caldi senza utilizzare tessuti di origine animale.
Materiali talmente robusti ed efficienti da superare i confini del consumo vegan ed essere adottati da celebri marchi dell’abbigliamento sportivo, da Patagonia a North Face per citare due marche molto importanti e note nell’abbigliamento da uomo.
2. Scarpe invernali: meglio italiane e certificate. In ecopelle o con altri materiali cruelty Free
La stessa, profonda evoluzione ha coinvolto la produzione di calzature e accessori che, nel caso degli articoli vegan, impiega microfibre, gomma biologica, o ecopelle.
Sui tessuti naturali, sintetici e sulle ecopelli abbiamo due articoli da suggerirti: EcoPelle e simil pelle quali differenze? e ecosostenibilità meglio i tessuti naturali o i tessuti sintetici
In questo tipo di produzioni (scarpe), l’Italia continua a conservare una posizione preminente dovuta alle capacità artigianali unite a uno stile senza concorrenti, avrete quindi l’imbarazzo della scelta anche a livello di prezzo.
Un consiglio: è preferibile SEMPRE privilegiare aziende e articoli che possono vantare una apposita certificazione: moda cruelty free un marchio vegan ci aiuta a riconoscerla.
Di scarpe vegan abbiamo parlato anche qua: scarpe vegane e cruelty free tra moda ed sostenibilità
3. Scegli i Jeans e pantaloni cruelty Free
Altro capo irrinunciabile in ogni guardaroba ecosostenibile è il jeans, che anche nel caso di prodotti vegani è largamente disponibile in numerose versioni e fogge.
La produzione italiana cruelty free, insieme a quella di altri Paesi, è molto presente in questo settore.
In particolare dall’Abruzzo sono arrivati sul mercato pantaloni jeans (con etichetta Don The Fuller) che non utilizzano inserti o accessori di origine animale e assicurano alta qualità senza impiego di lavorazioni nocive.
4. La scelta dell’intimo richiede attenzione
Ultima tappa fondamentale dello shopping invernale cruelty free è rappresentato dall’intimo. O forse sarebbe stata la prima tappa del nostro outfit? 😉
Un genere nel quale la comodità, la qualità dei materiali e la capacità di proteggere dal freddo sono davvero irrinunciabili.
La scelta non manca, anche dal punto di vista dei prezzi, ma richiede come sempre attenzione e non ammette compromessi. Anche in questo caso, va controllata la certificazione di ecosostenibilità.
Conclusioni: Moda Vegana. Un’offerta in continua e rapida crescita anche per l’abbigliamento degli uomini
Negli ultimi anni il movimento vegano si è molto sviluppato: stando alle rilevazioni del centro studi Eurispes – basate su criteri piuttosto restrittivi– almeno il 3% della popolazione italiana sarebbe vegano, ma secondo altre stime che seguono metodologie più elastiche questo dato arriverebbe ormai a superare l’8%.
Circa la metà sono maschi. Una bella fetta di mercato quella dell’abbigliamento da uomo vegan e cruelty free….
Una storia confortante e di successo è ad esempio quella del brand “Quagga, dress responsibly” che, impegnandosi con l’adozione di un rigoroso codice etico, offre prodotti di abbigliamento realizzati con materiali senza sostanze o coloranti nocivi, utilizzando tessuti derivati dalla plastica riciclata, senza sfruttamento di manodopera a basso costo, vestiti cruelty free.
Non ci sono scuse, anche gli uomini possono vestire comodi, eleganti e cruelty-free!
Vestirsi senza sfruttare animali e umani è possibile!