Marisé Perusia
Il Made in Italy incontra i tessuti naturali
Marisé Perusia è un giovane brand che si affaccia sul mercato con una linea donna, realizzata esclusivamente con fibre naturali ed ecosostenibile certificate.
Prodotto completamente in Italia presso la propria azienda familiare nelle vicinanze del lago Trasimeno e che vanta 30 anni di esperienza nel settore moda. Tramite questa lunga esperienza è in grado di proporre un prodotto unico in tutte le sue parti, dalla ideazione alla realizzazione, offrendo in questo modo un servizio artigianale completo e flessibile per ogni richiesta da parte del cliente.
Abbigliamento donna etico
Via case sparse, 105/A, Magione (Perugia)
075 841423
info@mariseperusia.it
Come raggiungere Marisé Perusia (Magione – PG)
Le Creazioni
Marisé Perusia si racconta: abbigliamento artigianale realizzato con fibre naturali
“Per ogni nostra collezione ci impegniamo a utilizzare tessuti in linea con la nostra filosofia. Tutto parte da un’approfondita ricerca di mercato e un’accurata scelta dei materiali. Spesso ci avventuriamo per le fiere alla ricerca dei migliori tessuti green, possibilmente certificati“
Marisé Perusia: capi realizzati in modo artigianale nel rispetto delle risorse naturali
Marisé Perusia è un brand con sede in Umbria che realizza capi di abbigliamento artigianali utilizzando solo fibre sostenibili.
Marisé Perusia si racconta per la Vetrina Sostenibile Quando il Made in Italy abbraccia la moda etica e cruelty free di NaturalMania.
1. Marisé Perusia è un brand di moda sostenibile che si muove tra tradizione e innovazione, ci racconta la storia e la filosofia che ha dato vita al marchio?
Nel 2016 nasce Marisé Perusia, un giovane brand frutto dell’incontro fra tradizione ed innovazione, frutto dell’esperienza trentennale dell’azienda Giulmar nel settore della confezione.
Marisé Perusia nasce dalla necessità di creare un prodotto al passo con i tempi e con lo scopo di sensibilizzare la clientela verso un maggior rispetto per la natura, gli animali ed il pianeta.
2. Parlateci ora dello stile dei vostri abiti ed a chi sono maggiormente rivolti?
Con Marisé Perusia ci rivolgiamo alle donne di oggi… dinamiche, decise, informate, ma al
tempo stesso eleganti, casual e fashion.Una donna multitasking, amica, amante, mamma e imprenditrice di se stessa con un’anima che si riflette in ciò che indossa.
Il nostro stile è essenziale, dalle linee semplici ma con un carattere forte di asimmetrie e sovrapposizioni.
3. Puoi farci qualche esempio dei tessuti naturali ed eco-sostenibili che maggiormente utilizzate?
Per ogni nostra collezione ci impegniamo a utilizzare tessuti in linea con la nostra filosofia.
Tutto parte da un’approfondita ricerca di mercato e un’accurata scelta dei materiali.
Spesso ci avventuriamo per le fiere alla ricerca dei migliori tessuti green, possibilmente certificati, questo ci permette di rendere le collezioni innovative e ricercate.
I nostri capi sono prevalentemente realizzati con tessuti naturali come il lino, la canapa, il cotone bio, lana bio, ma anche fibre particolari quali: la fibra di mais, il lenpur (ricavato dalla polpa del legno di abete bianco), seta ahimsa (la seta non violenta), velluto di cotone bio eccetera…
Abbiamo inoltre fibre riciclate quali il cotone ecotec, realizzato con gli scarti industriali del classico cotone, fibre new life di nylon riciclato eccetera.
4. Un brand è fatto di idee e persone, chi c’è dietro Marisé Perusia? Vi considerate un impresa ancora artigianale o ambite ad essere considerati qualcosa di più?
Il brand Marisé prende il nome da Marisa Cincini, la proprietaria del brand. La persona che con costanza e impegno ha portato la Giulmar a raggiungere l’importante traguardo di 30 anni di attività e con altrettanto impegno sta accompagnando Marisé nella sua crescita.Nasciamo come impresa artigianale e vorremo mantenere negli anni a venire tutti i valori dell’artigianalità e del Made in Italy.
5. Qual’è il rapporto con il territorio dove siete nati e cresciuti? L’esservi trovati a lavorare in una regione verde come l’Umbria quanto ha influenzato le vostre scelte di legare la produzione ad un concetto di moda etica e sostenibile e di usare per i capi che producete tessuti naturali?
L’azienda è situata in Umbria, nel cuore verde dell’Italia, circondata dalla natura e dalla bellezza del lago Trasimeno, ed è inevitabile non essere amanti del verde. Da qui l’idea di combinare un prodotto sostenibile con la qualità garantita dal vero Made in Italy.
6. Attualmente l’eco e il vegan fashion in Italia coprono un mercato in crescita ma pur sempre di nicchia. Credete che i tempi siano maturi per fare il salto di qualità ed arrivare al grande pubblico?
In questo momento si parla molto di eco e moda vegan, ciò aiuta a rendere i clienti sempre più informati del impatto negativo che l’uomo ha avuto sulla Terra.
Questo porta l’uomo ad avere una maggior consapevolezza e a dare il suo contributo per migliorare il pianeta. Infatti, siamo convinti che il sostenibile sia il futuro di tutti i settori, questo vale anche per il nostro.
Siamo fiduciosi che presto l’eco non sarà considerato più un mercato di nicchia ma una scelta di tutti.
7. Chi produce materialmente i capi che mettete sul mercato? Quali sono i metodi che utilizzate per testare la genuinità dei capi su cui apponete il brand?
Marisé Perusia è specializzata da anni nel taglio e nella confezioni di capi, e la nostra esperienza ci permette di realizzare prodotti di alta qualità.
Tutta la catena è interna all’azienda e supervisionata da Marisa stessa. Questo non solo garantisce la trasparenza dell’intero processo produttivo ma porta avanti anche valori etici e sostenibili.
8. Per chi dice che la moda sostenibile è “cara” rispetto a quella classica cosa rispondete?
La moda sostenibile rispetto a quella classica vanta di molti valori aggiunti:
- costanti ricerche e sperimentazioni,
- basso o nullo utilizzo di sostanze chimiche per la creazioni di fibre e tessuti che devono avere la stessa durata nel tempo di quelli tradizionali,
- valori etici che si oppongono allo sfruttamento dei lavoratori garantendogli situazioni lavorative e stipendi dignitosi.
Tutto ciò garantisce una trasparenza di tutta la filiera che deve sostenere un certo costo.
La moda sostenibile non è “cara”, possiamo dire che la moda classica a volte è troppo economica.
Spesso non siamo consapevoli o informati riguardo alla derivazione di quel determinato prodotto, non sappiamo chi e in quali condizioni lo ha fatto, con quali sostanze chimiche e in quali ambienti. Ci limitiamo a confrontare il prezzo del prodotto finito quando dovremmo andare più in fondo e confrontare ogni singolo passaggio di realizzazione.
9. Dove è possibile trovare i capi di Marisé Perusia?
I capi Marisé posso essere direttamente acquistati sul nostro sito e-commerce e direttamente alla nostra vendita diretta a Magione.
Interessata alla moda ecosostenibile? Ecco alcuni approfondimenti dal nostro blog:
Marisé Perusia utilizza tessuti naturali
Un Brand di abbigliamento donna etico Italiano Consigliato da Natural Mania Shop – La Vetrina Sostenibile,
Quando il Made in Italy abbraccia la moda etica e Cruelty Free!