Alla mezzanotte di Giovedì 24 novembre 2022 (le 0.00 di venerdì 25 Novembre), inizia ufficialmente il Black Friday 2022 ma ne abbiamo davvero bisogno?
Non ha senso preoccuparsi per le sorti del pianeta e poi partecipare alla giornata del delirio consumista.
Da qualche anno tante persone cadono nella trappola del Black friday (quest’anno previsto per il venerdi 25 novembre 2022 ma di fatto protratto per molti più giorni sia prima del black friday sia dopo) e del Cyber monday (lunedì 28 novembre 2022) ci sono in giro per il mondo manifestazioni alternative Fair Saturday che si terrà quest’anno il 26 novembre 2022 o il Green Friday manifestazioni alternative per riportarci tutti con i piedi per terra e farci riflettere sui problemi reali del pianeta in primis i cambiamenti climatici, le guerre e la lotta alle ingiustizie sociali.
I cambiamenti climatici, le guerre traggono la loro origine dall’attuale sistema economico consumista basato sul profitto e sul consumo sfrenato della risorse (leggi anche: Effetto serra effetto guerra: Cambiamenti climatici e migrazioni due fenomeni correlati)
Il Black Friday con la sua logica folle degli sconti è l’apoteosi di questo sistema assieme alle feste che quantomeno conservano in parte un connotato religioso o familiare.
Ma per chi trova il Black Friday un modo come un altro per fare acquisti scontati cosa possiamo dire?
Diciamo che come tutti i giocattoli consumistici il consiglio migliore è di tenere sempre i piedi per terra e pensare che i soldi che spenderete in oggetti li potete utilizzarli per portare fuori a cena i figli e la famiglia. Se proprio non ce la fate almeno comprate oggetti utili e sostenibili.
Ecco un nostro articolo sugli e-commerce ecosostenibili alternativi ad Amazon.
Se invece non sapete fare a meno del più famoso e-commerce cercate di comprare magari regali utili ed ecosostenibili.
Visti gli anni passati oramai possiamo parlare di settimana degli sconti, visto che molti shop online (ma anche negozi fisici, studi professionali ecc.) ma non solo, prolungano gli sconti per tutta la settimana!
Black Friday e Cyber Monday: iniziative che oramai anche in Italia si fa da diversi anni e che abbiamo importato dagli Stati Uniti.
Questa la nostra premessa, non abbiamo bisogno di spese pazze, magari per riempirci di oggetti inutili o che buttiamo dopo pochi utilizzi, siamo contro gli sprechi NON per tornare ad un primativismo anacronistico e non siamo certo contrari alla tecnologia (altrimenti NON avremmo aperto un blog), siamo per il riciclo creativo e divertente e per educare i bimbi fin da piccoli al rispetto della natura anche tramite laboratori creativi per bambini all’insegna del riciclo e ovviamente per vestiti e capi di abbigliamento vegani e prodotti cruelty free!Diciamo subito che, dovremmo pensare a cosa davvero acquistiamo durante questi giorni e tornare ad un consumo equilibrato e sostenibile!
Se proprio non volete sottrarvi dallo shopping vi invitiamo a compare prodotti eco-compatibili!
Leggi anche:
- Non tutto il mare è perduto, un libro per riflettere e trarre ispirazione
- Effetto serra effetto guerra: Cambiamenti climatici e migrazioni due fenomeni correlati
- I punti cardine della moda ecosostenibile
- Che cos’è la biopirateria?
- Che cos’è la Bioeconomia?
- Architettura organica vivente una soluzione per vivere in armonia con l’ambiente