E’ possibile curare le rughe in maniera naturale?
Le rughe sono un vero e proprio problema di natura estetica, soprattutto per le donne ma anche per gli uomini. Esistono molti prodotti, nonché diversi tipi di interventi, a cui si può ricorrere per combatterle ma, se è possibile, ricorrere ai rimedi naturali è sempre la cosa migliore da fare.
Come combattere le rughe in modo naturale?
Quando si pensa a un rimedio che sia del tutto naturale, vengono sempre in mente le erbe, che sono alla base di diverse creme, reperibili soprattutto in erboristeria. Piante che possono aiutarci a rallentare il processo di invecchiamento della pelle e quindi contribuire a combattere in maniera del tutto naturale le rughe e l’invecchiamento, vediamole insieme.
Le piante utili per combattere le rughe in modo naturale
In cima alla lista delle piante e delle erbe antirughe si trova l’aloe, che è indiscutibilmente la migliore tra le piante e le erbe officinali.
Dato che l’insorgere delle rughe è causato da una produzione ridotta del collagene, questa pianta aiuta a nutrire la pelle, grazie alle molte sostanze al suo interno, come le vitamine e i sali minerali, l’aloe è un ottimo antirughe naturale!
Per combattere le rughe, viene consigliato di usare l’aloe sotto forma di detergente, usandolo per la pulizia del viso, mattino e sera. In alternativa al detergente, sì può preparare una miscela unendo due cucchiai di succo puro a mezzo litro di acqua tiepida, e utilizzarla per lavare sia il viso che il collo.
Sulle proprietà dell’aloe leggi anche: Gel Aloe Vera nutrimento e cura per i tuoi capelli
Il rosmarino ha delle proprietà toniche, e per uso esterno è un ottimo aiutante per spianare le rughe. Lo si può usare per preparare un infuso, prendendo cinquanta grammi dei suoi fiori in un litro d’acqua calda, per una decina di minuti. Lo si usa applicandolo con delle compresse, di sera, sul viso e sul collo.
Addio alle rughe ma in modo naturale:
Rimedi per curare e prevenire le rughe:
Frutta e verdura sono antirughe naturali
Nel mondo vegetale, un aiuto per contrastare l’insorgenza delle rughe può venire della frutta e dalla verdura.
Oltre a rientrare nella nostra dieta, per fornire al nostro corpo vitamine, sali e minerali e fibre, possono anch’essi essere alla base di prodotti cosmetici, in quanto nutrono, rassodano e tonificano la pelle.
Per le rughe, si può prendere il succo e la polpa di un’arancia, ed applicarla sul viso, dopo averlo lavato accuratamente, lasciando riposare il tutto per un quarto d’ora o venti minuti. Infine ci si risciacqua e ci si asciuga tamponandosi con un panno morbido.
L’olio di semi di lampone, ricco di vitamina E e di omega 3 e 6, viene usato per combattere l’invecchiamento della pelle e, di conseguenza, anche le rughe.
Inoltre, può essere usato per arrossamenti, irritazioni ed eczemi. Lo si applica puro sul viso, massaggiandolo in maniera delicata. Ricordiamo anche l’importanza dell’idratazione e di bere tanta acqua per mantenere una pelle sana!
Pelle perfetta, i cibi sani ed i cibi da evitare:
Una maschera antirughe naturale può essere preparata con gli spinaci per rilassare il viso, usando:
- cinque foglie di spinaci;
- un bicchiere di latte (preferibilmente crudo);
- 1 cucchiaino di olio di rosa mosqueta del Cile.
Si fanno cuocere le foglie di spinaci nel latte, per qualche minuto, per poi filtrare il tutto. Una volta raffreddato, vi si aggiunge l’olio di rosa mosqueta, mescolando bene e applicandolo sul viso.
Maschere viso per combattere le rughe in maniera naturale (il video “fai da te” scelto da Natural Mania)
Maschera anti rughe fai da te a base di UOVO, MIELE, VASELINA, E OLIO molto facile da preparare!
Rughe del visto, una maschera giapponese a base di prodotti naturali ci aiuta a combatterle:
Questi rimedi naturali per combattere le rughe in modo del tutto naturale, sono solo alcuni esempi rispetto a tutti quelli presenti sul sito cremaviso.net, dove si possono trovare molte altre ricette di creme e maschere fai da te utili a spianare le rughe, per non parlare degli ingredienti cosmetici che è possibile ottenere direttamente dalla natura o richiederli in una qualunque erboristeria.Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Le donne sono sempre pronte a combattere per molte cose più o meno gravi della vita, ma una di queste per le quali si trova sempre spazio è la lotta contro l’invecchiamento della pelle.
Tutto per cercare di evitare o ritardare il più possibile la comparsa delle temibili rughe. Spesso, per combattere questa lotta le donne fanno riferimento a prodotti specifici e per lo più naturali. Questi possono essere anche particolarmente costosi, ma non sono privi di componenti chimiche. Per chi non ama bombardare il proprio corpo di prodotti sintetici, la possibilità può essere rappresentata proprio dall’utilizzo dei rimedi naturali.
Rimedi naturali per le rughe: selezionati per voi i migliori oli vegetali contro l’invecchiamento della pelle
Adesso vogliamo parlarti dei migliori oli vegetali che possano essere anche i vostri migliori alleati per combattere in modo naturale contro le rughe.
Scegliere gli oli vegetali: antirughe naturali
Gli oli vegetali rappresentano una scelta di salute, ma anche una scelta efficace quando si vuole
ottenere un prodotto che abbia una funzione nutriente ed idratante e che aiuti a combattere le rughe in maniera naturale. Ma rappresentano anche la scelta ideale per chi non ha possibilità o intenzione di spendere molti soldi per prodotti che potrebbero anche non apportare i risultati sperati. Oltre a rappresentare la scelta perfetta per chi ama prendersi cura di sé nella maniera più naturale possibile. L’esperienza di molte persone sembra confermare l’efficacia e l’utilità di questo tipo di prodotti per una funzione anti-invecchiamento, gli oli vegetali sono veri e propri antirughe naturali. Non dimentichiamo infatti che gli oli sono il frutto della spremitura (meglio ancora se l’estrazione è di tipo meccanico e non chimico) di frutti o altre componenti naturali ricche di vitamine e sali minerali dei quali la pelle non potrà fare altro che averne beneficio.Olio di argan per combattere le rughe naturalmente
Definito anche olio d’oro per le sue straordinarie proprietà, oltre che olio del deserto, perché utilizzato da secoli dalle popolazioni berbere. Si tratta di un olio di bellezza che non è possibile non provare e che una volta sperimentato difficilmente verrà abbandonato. Un olio nutriente ma anche rassodante, quindi capirete bene l’importanza della sua utilizzazione per un effetto anti-invecchiamento. Utilissimo per chi ha pelle secca o molto secca, ma in piccole quantità – giusto poche gocce – potrebbe essere utilizzato anche da chi ha pelle mista o grassa. Si tratta di un olio ricchissimo di vitamina E, vitamina antirughe per elezione.
Rivitalizzare la pelle del visto grazie all’olio di argan:
Olio di rosa mosqueta efficace contro le rughe e l’invecchiamento della pelle
Questa volta si tratta di un olio estratto da un fiore che garantisce tuttavia un surplus di vitamina A e di vitamina E a tutto vantaggio della pelle. Non svolge soltanto una funzione idratante e nutriente ma anche una vera e propria funzione anti-invecchiamento. Ha infatti capacità di stimolare le funzioni cellulari e di permetterne la rigenerazione. Per chi presenta già rughe di espressione questo olio potrebbe con uso costante attenuarle. Proprio per la sua funzione di rigeneratore delle cellule può essere utilizzato da chi soffre di acne con beneficio.
Le proprietà antirughe dell’Olio di Rosa Mosqueta:
L’Olio di avocado un altro utile rimedio naturale per contrastare l’insorgenza delle rughe
Anche questo olio a base di avocado idrata e nutre aggiungendo l’efficace azione di anti-invecchiamento ed aiuta a combattere le rughe del viso. Ricchissimo di vitamine e sali minerali, vanta anche una buona presenza di Omega 3, e viene utilizzato anche per il trattamento della psoriasi. Ma svolge un’altra importantissima funzione: riduce gli effetti negativi dannosissimi dei raggi UV (leggi anche: Rimedi naturali per proteggere la pelle dal sole). Anche questo olio come gli altri potrà essere utilizzato puro direttamente sulla pelle, oppure aggiunto in poche gocce nella crema che abitualmente usate. Un altro uso, a tutto vantaggio della pelle, è quello di struccante magari evitando il contorno occhi se si tratta di un olio non particolarmente leggero. Per quest’ultima funzione sarà consigliabile l’utilizzo di un olio di mandorle.
Dunque, abbiamo fatto una panoramica completa sui migliori oli naturali per combattere le rughe, non vi resta che provarli e sperimentarne i numerosi benefici per la vostra pelle!
Come preparare una crema antirughe fai da te a base di avocado (video tutorial):
Altri consigli di Natural Mania per il benessere:
- Come proteggersi dal sole in maniera naturale
- Rimedi naturali per la bellezza della pelle
- Rimedi naturali per i capelli radi
- Rimedi naturali per i capelli secchi e sfibrati
- Rimedi naturali contro i capelli bianchi
- Rimedi naturali per contrastare la calvizia maschile
- Rimedi naturali: il latte e l’olio di cocco
- Rimedi naturali per depurare il corpo
- Tisane rinfrescanti e depurative con erbe e piante officinali
- Rimedi naturali per dormire bene
- I rimedi naturali per la dermatite
- Rimedi naturali contro la pancia gonfia