Chiunque ami la decorazione di interni sa che la moda e le tendenze cambiano continuamente. Tuttavia, se c’è qualcosa che è sempre di moda, le piante per interni.
Qualunque sia lo stile o l’architettura di casa tua, un bel vaso pieno di verde e/o di fiori porta sempre più bellezza ed eleganza! Oltre ad essere belle, purificano anche l’aria e sono profumate! Alcuni sostengono che alcune piante hanno addirittura proprietà energetiche!
Se siete amanti del verde, ma non avete molto spazio, non preoccupatevi. Le nostre amiche piante sono molto versatili ed è facile trovare piante da interno che riempiranno la vostra casa di gioia e colore.
Piccole piante da interno
Delicate, belle e affascinanti, queste piante vanno bene in qualsiasi ambiente. Le piante piccole sono perfette ad esempio per il davanzale della finestra o da poggiare su qualche mobile.
Le Violette
Un classico nelle case fiorentine per i colori della Fiorentina (si scherza).
Con fiori delicati e foglie verde scuro intenso, le viole stanno benissimo in qualsiasi ambiente!
Queste piante amano molto luce, ma attenzione non sopportano il sole diretto. Ecco perché è così comune trovare le violette vicino alle finestre. Amano l’acqua e ci mostrano quando hanno sete perché le foglie diventano deboli e senza vita.
Si raccomanda di annaffiare una volta al giorno nei giorni più caldi e una volta ogni due giorni in inverno. Con la giusta cura, i delicati fiori viola adorneranno la vostra casa tutto l’anno.
Il Ciclamino
Un’altra pianta per interni, il ciclamino attira anche l’attenzione per la sua delicata bellezza. Originario del Mediterraneo, si è diffuso in tutto il mondo.
I suoi fiori possono avere molti colori e fioriscono in inverno.
Gli piace la luce e poco sole, un mobile vicino ad una finestra renderà il vostro ciclamino molto felice.
Deve essere annaffiato una volta ogni due giorni durante i mesi più caldi.
Durante l’inverno, una volta alla settimana è sufficiente per questa pianta d’appartamento.
Phytonia
Chiamata anche pianta mosaico, la phytonia attira da sempre l’attenzione per la sua bellezza esotica.
Il suo fogliame colorato può avere diverse tonalità di rosa, rossastro o bianco, in bellissimi disegni che ricordano un’opera d’arte dell’800.
Ha molte piccole foglie che creano un “disegno” interessante e accattivante da contemplare.
Perfetto per coloro che vogliono un tocco vivace per la loro casa.
Sono piante originarie delle foreste tropicali ed amano molta l’umidità. Pertanto, devono essere annaffiate tutti i giorni.
Amano molta luce e sole indiretto ed ovviamente preferiscono temperature più alte.
Cactus
Una delle nostre piccole piante da appartamento preferite!
Se desiderate avere una pianta in casa, ma siete molto occupati o un po’ distratti, i cactus possono essere l’opzione ideale. Originari dei climi aridi, i cactus sono esperti in materia di sopravvivenza e si adattano ai luoghi più diversi.
Ci sono cactus di tutti i tipi e per tutti i gusti, e poiché la loro cura non varia troppo, si può fare un vero splendido giardino in casa.
Sono abituati a luoghi asciutti, quindi dovrebbero essere annaffiati solo una volta ogni 15 giorni.
Queste piante stanno bene in diversi ambienti, ma si sviluppano meglio con il sole e la luminosità.
Con la loro bellezza esotica, i cactus sono eccellenti per la decorazione d’interni.
Piante da interno di medie dimensioni
Per coloro che hanno un pò più di spazio a disposizione, una pianta di medie dimensioni è la soluzione ideale.
Si adattano perfettamente in un corridoio, su una credenza o accanto ad una porta.
Il bambù fortunato
Se cercate un oggetto di decorazione che porti anche buone energie, il bambù fortunato è un must nella vostra casa! Questa bella pianta è molto apprezzata nella decorazione.
Oltre ad essere bella, le filosofie orientali credono che porti una buona ricchezza. Per renderla ancora migliore, è una delle perfette piante da appartamento, dato che prendersi cura di lei è relativamente facile e sta molto bene in casa.
Amano la luce indiretta e il terreno umido, ma fate attenzione a non innaffiare troppo. Quando notate che il terreno è asciutto, è il momento di annaffiare di nuovo. Poiché crescono verticalmente, l’ideale è di trapiantarli dopo un certo punto o di potarli secondo le vostre esigenze.
Spada di San Giorgio
Bella, elegante e resistente, la spada di San Giorgio è una grande opzione per diversi ambienti! Di origine africana, si crede che tenga lontano le energie cattive. La bellezza della spada di San Giorgio è sufficiente per volere questa pianta in casa.
Le sue foglie lunghe e spesse ricordano una spada, da cui il suo nome comune in riferimento al santo della Chiesa cattolica. Non ha bisogno di molte cure e deve essere annaffiato una volta ogni 10 giorni.
Sta bene in ambienti semi-ombreggiati ma ama anche il sole diretto. Si adatta al vaso in cui si trova, quindi tenetelo d’occhio nel caso abbia bisogno di essere rinvasato dopo un pò.
Anthurium
Con un bel fiore dai colori forti, l’anthurium è ottimo per chi vuole una decorazione più vivace! La pianta è un classico della paesaggistica e si adatta perfettamente all’interno.
Ha ampie foglie verde scuro che formano un cuore. Ma il grande risalto va ai suoi fiori, che possono essere di diversi colori, e hanno sempre uno stelo giallo.
I fiori più comuni sono di un bel rosso brillante. È una pianta da mezz’ombra, e il sole diretto può fare male. A loro piace l’acqua, e annaffiando due volte alla settimana, il vostro anthurium crescerà felice e sano.
Giglio della pace
Evocando pace e tranquillità, il giglio della pace è una grande idea per le piante da interno. Nonostante la sua delicata bellezza, è facile da curare e molto adatto ai giardinieri principianti.
Ha molte foglie verde scuro e un delicato fiore bianco con uno stelo centrale. È originario del Sud America e in alcune regioni è chiamato bandiera bianca. Sta bene in mezz’ombra e si adatta perfettamente vicino alle finestre.
Deve essere annaffiato tre volte alla settimana in estate e settimanalmente nei giorni più freddi. Se vi prendete cura della vostra pianta, essa restituirà i fiori tra gennaio e marzo, e tra luglio e settembre.
Piante d’appartamento di grandi dimensioni
Le grandi piante d’appartamento sono il sogno di molti aspiranti giardinieri d’appartamento. Dopo tutto, trasformano quello spazio piuttosto noioso nell’ambiente più interessante della casa!
Se sei una di quelle persone che sognano una piccola foresta in casa tua, ci sono grandi piante d’appartamento che si adattano molto bene ovunque!
Albero della felicità
Questa pianta orientale ha conquistato il mondo con la sua bellezza semplice e piena di significato. Si dice che l’albero della felicità porti fortuna alla casa, ma solo se viene vinto.
Per questo motivo, è molto comune come regalo per coloro che stanno iniziando una nuova fase. Ha uno stelo sottile e piccole foglie simili a trifogli. L’albero della felicità ha bisogno di molta luce, e non è adatto a luoghi senza luce naturale.
Tuttavia, dovrebbe anche essere tenuto lontano dalla luce diretta o da troppo calore. Ama l’acqua e dovrebbe essere annaffiato tre volte alla settimana o più. Il concime o il fertilizzante una volta alla settimana aiuta l’albero felice a crescere bello e sano!
Palma a ventaglio
Uno dei beniamini dei decoratori, la palma a ventaglio si distingue per il suo aspetto esotico e scultoreo! Conosciuta anche come licuala, è originaria dell’Oceania e si è adattata perfettamente ai paesi con un clima tropicale.
Le sue foglie verde chiaro si aprono in un bel disegno che ricorda un ventaglio o una coda di pavone. Essendo ingombrante dovrebbe essere coltivato in un ambiente con più spazio.
Amano la luce del mattino ma devono essere protetti dalla luce diretta del sole. Sono piante naturali per luoghi umidi, quindi devono essere annaffiate da una a tre volte a settimana.
Piante pendenti da interno
Non c’è spazio per le piante sul pavimento di casa? Nessun problema! Le piante appese sono la soluzione! In diversi formati, possono essere appesi al soffitto, ai balconi o alle finestre. Ma sono anche bellissimi sui mobili o sul pavimento.
Felce
Volete una pianta esuberante e accattivante ma non avete tempo per il giardinaggio? La felce è la pianta perfetta! Questo classico delle case brasiliane sta bene in appartamenti, case, balconi o giardini.
Sono piante ombreggianti, quindi preferiscono la luce indiretta, ma se collocate vicino a una finestra luminosa cresceranno perfettamente!
È naturale dei luoghi umidi, e per annaffiare correttamente, basta osservare il substrato: se è secco, è il momento di annaffiare. Molto resistenti, queste piante d’appartamento resisteranno anche al giardiniere più inesperto!
Rhipsalis
Un “cactus” dal grande potere decorativo per la tua casa.
Ha steli sottili che cadono delicatamente, con un aspetto denso e accattivante. Da qui il suo nome comune: cactus di roccia!
Prendersi cura del rhipsalis non è difficile. Basta metterlo in uno spazio ben illuminato e lontano dalla luce diretta del sole.
Innaffiare due o tre volte alla settimana. La rhipsalis ha una fioritura delicata, con piccoli fiori bianchi, che si verifica da marzo a ottobre.
Piante colorate per interni
Chi ha detto che solo il verde è permesso all’interno? Alcune piante per interni hanno colori bellissimi! Se stai cercando una decorazione piena di energia, una delle specie qui sotto è certamente la scelta perfetta!
Orchidea
Uno dei fiori più apprezzati nel mondo della decorazione, l’orchidea porta un tocco di classe a qualsiasi ambiente. Se sei uno di quelli che sognano di avere un’orchidea in casa, sappi che l’ambiente interno è perfetto per queste piante!
Le orchidee crescono sotto gli alberi e, quindi, non si adattano alla luce diretta del sole. Amano la mezz’ombra e gli spazi ben ventilati. Devono essere annaffiati una volta ogni tre-cinque giorni, a seconda della temperatura.
Tuttavia, dovreste innaffiare solo le radici, poiché le foglie impiegano molto tempo per asciugarsi e possono essere contaminate da funghi. Ci sono molte specie di orchidee, e sicuramente ce n’è una perfetta per la vostra casa.
Begonia
Per chi ama i fiori ma non ha molto spazio, la begonia è una pianta d’appartamento perfetta!
Originario dell’America centrale, si adatta bene a diversi ambienti, ed è per questo che è diventato così popolare in tutto il mondo.
Ha fiori colorati e vibranti che incanteranno qualsiasi ambiente. Amano il sole e molta luce, ma è necessario proteggerli nelle stagioni più fredde. Ogni volta che il terreno è asciutto, è il momento di innaffiare. Ben curata, la begonia riempirà la vostra casa di fiori tutto l’anno!
E ora tocca a te, noi qualche opzione te l’abbiamo data, facci sapere quali piante coltivi nel tuo appartamento 🙂
Potresti essere interessato anche a: