Lasagne vegane: come prepararle
Una dieta vegana si basa su tantissimi ingredienti ed alimenti, molto salutari ed alla base di una sana dieta mediterranea perché basati su ortaggi e verdure che tanto fanno bene al nostro organismo e al nostro benessere. In questo articolo vogliamo dimostrarti che le lasagne vegane, ovvero lasagne senza carne ed alimenti di origine animale sono ottime oltre ad essere un piatto Cruelty-Free come piace a noi di Natural Mania!
La lasagna a base di ragù di carne è un piatto tipico della cucina italiana, inutile nascondercelo. Ma è possibile cucinare delle gustose lasagne vegane, anche senza carne, ebbene si è possibile mangiare un bel patto di lasagne senza sfruttare alcun essere vivente!
Un piatto tipico della cucina “popolare” italiana le famose LASAGNE ma in versione vegana ecco la sfida per i cuochi che ci leggono!
Vi presentiamo 3 ricette per cucinare lasagne vegane, dalla classica ricetta a base di “ragù di Seitan” ad alcune varianti più sfiziose come le lasagne vegane con besciamella vegetale, tè e zucchine.
Buona lettura e fateci sapere quale versione delle nostre lasagne vegane preferite!
Come cucinare le lasagne vegane ecco le 3 ricette scelte da Natural Mania
La buona cucina incontra l’etica e la salute!
1. Lasagne vegane a base di ragù di seitan
Abbiamo deciso di mettere come prima questa ricetta di lasagne vegane con ragù di seitan in quanto è quella che più si avvicina alle lasagne tradizionali.
In sostanza al posto del ragù di carne, usiamo un ragù di seitan che se ben fatto si avvicina molto come sapore (confessato, chi scrive ha mangiato carne fino a non molto tempo fa, sono infatti diventata vegana da circa 3 anni), questa ricetta è la variante più classica delle lasagne vegane.
Partendo dal presupposto che per comodità le sfoglie della lasagna si acquistino già pronte e che sappiamo già come preparare la besciamella vegetale, le indicazioni che forniremo riguardano esclusivamente la preparazione del ragù vegano e l’assemblaggio finale delle nostre lasagne cruelty free.
Ingredienti per cucinare le lasagne vegane a base di ragù di seitan per 2 persone
Raddoppiate le dosi se volete cucinare queste lasagne di ragù di seitan per 4 persone:
- 500 ml di passata di pomodoro
- 250 ml di latte di riso, o se si preferisce di latte di soia o il latte di mandorle
- 250 gr di seitan fresco
- 2 carote
- ½ cipolla rossa
- ½ costa di sedano
- 1 pizzico di sale
- Qualche goccia di olio extra vergine di oliva (e che sia di quello buono!)
Procedimento e preparazione della ricetta per cucinare la “classica” lasagna vegana a base di ragù di seitan:
- Tagliare finemente le carote, la mezza cipolla rossa e la mezza costa di sedano e frullarle in un mixer da cucina; dopodiché passarle in una pentola e soffriggerle per circa 10 minuti insieme a 2 cucchiai di olio E.V.O. (extra vergine di oliva) a fiamma dolce.
- Nel mentre, potete avvantaggiarvi e tagliare e quindi tritare finemente il seitan fresco per poi aggiungerlo al soffritto, a me piace molto tagliarlo davvero molto fine il seitan in fase di preparazione.
- Mescolare bene e dopo 5 minuti aggiungervi anche la passata di pomodoro, di ottima qualità, se è la salsa di pomodoro preparata da vostra nonna andrà benissimo!
- Trascorsi altri 5 minuti, versare all’interno della pentola il latte di riso, oppure di soia, e far cuocere almeno 15 minuti (qui occhio, dovete prendere la mano, come tutte le volte che preparate un nuovo piatto).
Video ricetta vegana “alternativa” per preparare le lasagne vegane con il ragù di seitan, l’abbiamo trovata molto buona, tutta da gustare!
Attenzione: se fate cuocere il ragù di seitan anche per 20 minuti non vi è alcun problema, l’importante è che mescoliate spesso e che la fiamma sia bassa.
Preparazione:
come per le lasagne classiche, anche le lasagne a base di ragù di seitan si sbollentano per un paio di minuti circa le sfoglie di pasta e poi se ne stende una prima parte su una teglia. Si aggiunge quindi uno strato di besciamella vegetale ed uno di ragù, per poi stendere altre sfoglie e ripetere il procedimento fino a quando non si esauriscono gli ingredienti. Infine, far cuocere per 20 minuti in forno a 180°.
Facile vero? In poco tempo potete servire delle OTTIME LASAGNE VEGANE ed anche visivamente in pochi si renderanno conto che si tratta di un piatto di lasagne vegan, provate con vostra nonna e fateci sapere 😉
2 Ricetta: come cucinare le lasagne vegane al ragù bianco di soia e carciofi
Anche questa seconda ricetta per cucinare una lasagna vegana, può sembrare un’alternativa abbastanza classica delle lasagne ed ha una preparazione semplice e veloce.
Vediamo quindi quali sono gli ingredienti e che cosa occorre fare per preparare il ragù bianco vegano e la rifinitura dei carciofi, che andranno assemblati infine con la besciamella vegetale e le sfoglie di pasta per lasagne. Una ricetta molto bella anche da presentare al piatto e leggera, e pure salutare aggiungo io visto che i carciofi sono un alimento buono e salutare.
Ingredienti per cucinare le lasagne vegane al ragù bianco vegan per due persone:
- 500 ml di acqua bollente
- 100 gr di soia in granuli
- ½ carota
- ½ cipolla rossa
- ½ costa di sedano
- 1 cucchiaio piccolo di salsa di soia
- 1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
- Qualche cucchiaio di olio E.V.O. (extra vergine di oliva)
- Q.B. (quanto basta) di sale e pepe
Ingredienti per la rifinitura di carciofi in questa buonissima variante di lasagna vegana:
- 4 carciofi
- ½ spicchio d’aglio
- brodo vegetale
- menta romana
- prezzemolo
- Qualche cucchiaio di olio E.V.O. (extra vergine di oliva)
- Q.B. (quanto basta) di sale e pepe
Procedimento e preparazione di questa versione di lasagne vegan:
- La preparazione del ragù bianco vegano è simile a quella vista sopra per il ragù di seitan, ma più lunga, quindi il consiglio è di organizzarvi bene! La prima volta che ho preparato questa ricetta sono infatti arrivata lunga sui tempi. Potreste, ad esempio, preparare questa versione delle lasagne una domenica mattina, invece di fare le pulizie di casa 😉
- Dopo aver tritato finemente tutte le verdure e gli odori e dopo averli soffritti per circa 10 minuti, vanno uniti al latte di soia e a tutti gli altri ingredienti, tra cui l’acqua bollente, e fatti cuocere 2 ore a fiamma bassa.
- Suggeriamo di controllare di tanto in tanto che l’acqua non sia del tutto evaporata e, nel caso, aggiungervene altra, e mescolare un poco, lentemante.
- A fine cottura il tutto dovrebbe presentarmi abbastanza asciutto, ma morbido, ed andrebbe quindi fatto raffreddare adeguatamente.
- Per quanto riguarda i carciofi invece si rende opportuno lavarli e pulirli come si è soliti fare, poi tagliarli in sottili listarelle e cuocerli insieme all’aglio, il sale, il pepe e a menta romana tritata.
- Far cuocere un paio di minuti a fuoco medio e cominciare poi ad aggiungervi il brodo vegetale caldo. Continuare così per una ventina di minuti e lasciar poi raffreddare.
Assemblaggio e preparazione per cucinare la lasagna vegana al ragù bianco:
anche in questo caso si devono alternare strati di sfoglia di pasta, besciamella vegetale, ragù bianco e carciofi e cuocere infine in forno per 40 minuti circa a 200°.
Lasagne vegane solo con i carciofi, una lasagna bianca alternativa le lasagne ai carciofi vegan:
3. Lasagne vegane con besciamella vegetale, tè e zucchine. Lasagne vegan e leggere.
La nostra classifica delle tre migliori ricette di lasagne vegane termina con un piatto veramente sfizioso, dal sapore unico e dalla preparazione abbastanza semplice e veloce, un piatto da far invidia anche alla vostra nonna cuoca.
Vi piacerà perché si tratta di un piatto leggero, che non appesantisce e che lascia una piacevole sensazione di fresco in bocca.
A differenza delle due ricette di lasagne vegane già viste, qui segnaliamo anche la preparazione della sfoglia di pasta in quanto è qui che andrebbe inserito il tè verde in foglie, ma niente paura, la prima volta vi potrà risultare un pò complicata come preparazione ma è tutta questione di pratica, e fidatevi, io non sono certo una bravissima cuoca o una che passa ore e ore in cucina a cucinare.
Ingredienti per 2 persone per le sfoglie di lasagne:
- 150 gr di farina di semola
- 80 ml di acqua
- 3 gr di tè verde in foglie
- Q.B. di sale
Ingredienti per la farcitura (sempre per due persone) delle lasagne:
- 200 gr di zucchine
- 2 pomodorini datterini
- ½ cipollotto
- il timo
- Q.B. di sale
Lasagne vegane con besciamella vegetale, tè e zucchine la preparazione:
- Tritare le foglie di tè verde ed aggiungerlo insieme al sale ad una ciotola dove è stata precedentemente inserita la farina.
- Mescolare il tutto ed aggiungervi a poco a poco l’acqua, quindi continuare a lavorare il composto con le mani fino a formare una palla, la quale andrà avvolta nella pellicola trasparente e lasciata riposare a temperatura ambiente per una mezzora buona.
- Trascorsi almeno 30 minuti, preparare una spianatoia con la farina e stenderci l’impasto, cercando di ottenere uno spessore che non superi i 3 mm.
- Quindi, tagliare le strisce delle dimensioni che si desiderano e lessarle in acqua salata per poi scolarle bene.
- Per la farcitura invece si rende necessario far appassire dolcemente le zucchine insieme agli altri ingredienti e ad un filo di olio extra vergine di oliva.
Assemblaggio e preparazione per il forno delle lasagne vegane con zucchine e tè:
alternare gli strati di pasta al tè con la besciamella vegetale e le verdure cotte ed insaporite insieme. Questa ricetta non necessita di cottura al forno, quindi può esser servita al termine dell’assemblaggio, purché sia stata appena preparata. Si presta bene infatti ad essere gustata calda e non fredda.
Ed ecco qua, avrete la soddisfazione di servire ai vostri amici (o a chi avete invitato a pranzo o a cena) un piatto di lasagne cureltyfree sfizioso e davvero particolare!
Non abbiamo trovato un video interessante per questa versione delle lasagne vegane, vi proponiamo quindi una variante diversa che abbiamo trovato molto buona da cucinare: lasagne con crema di zucchine e piselli rigorosamente vegan, abbiamo provato pure questa e vi assicuriamo che è davvero buona!
Ed ora? Non vi resta che invitare qualcuno a cena (o a pranzo la domenica, come fa vostra nonna quando prepara le sue di lasagne) e scegliere, tra le ricette proposte, la versione di lasagne vegane che vi sembra più appetitosa, noi ovviamente vi consigliamo di provarle tutte e se volete mandateci alla nostra mail le vostre ricette o le foto delle vostre preparazioni (a info@naturalmania.it) sarà un piacere aggiungerle a questo post!!
Tutte le ricette sono cucinate a partire dalla besciamella vegetale, ingrediente fondamentale e presente in tutte le ricette di lasagne vegane che vi proponiamo.
L’ingrediente base per cucinare le lasagne vegane presente in tutte e 3 le ricette: la besciamella vegetale
Il primo passo per cucinare le lasagne vegane è quello di preparare (o procurarsi già pronta) la besciamella vegetale.
Ovviamente tra gli scompartimenti dei supermercati si trovano già delle confezioni di besciamella vegetale già pronta (ripetiamo, è l’ingrediente base per cucinare le lasagne vegane), ma prepararla a casa è tutta un’altra cosa ed assicura un gusto ed una lasagna migliore.
La nostra ricetta assicura inoltre un gusto leggero, grazie al latte di riso che costituisce l’ingrediente principale della besciamella vegetale.
Le dosi della ricetta, vanno considerate per 2 persone; se dovete preparare per 4 persone raddoppiate i quantitativi… o raddoppiateli se proprio avete tanta, ma proprio tanta fame!
Ecco gli ingredienti per preparare una besciamella vegetale (ingrediente BASE per cucinare le lasagne vegane) per 2 persone:
- 250 ml di latte di riso
- 50 gr di margarina vegetale, non idrogenata
- 50 gr di farina 00
- 1 pizzico di noce moscata in polvere (quanto basta, poi dipende anche dai vostri gusti personali, sentitevi liberi anche di “sperimentare”)
- 1 pizzico di sale (quanto basta)
Procedimento e preparazione della besciamella vegetale:
- Si comincia con il setacciare la farina e con la fusione della margarina vegetale su una piccola pentola.
- Si raccomanda di mantenere la fiamma bassa e di aggiungervi la farina setacciata poco alla volta e non tutta insieme.
- Molto importante è mescolare continuamente con un mestolo di legno per amalgamare bene la farina con la margarina.
- Quando è stata versata tutta la farina ed il composto si presenta ben morbido, iniziare a versarvi anche il latte di riso, continuando sempre a mescolare e ricordandosi di aggiungere il latte in più volte.
- Quando avete versato tutto il latte, aggiungervi un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata in polvere, mantenendo sempre la fiamma bassa.
- Mescolare ancora dai 10 ai 15 minuti fino a quando non si saranno sciolti i grumi e fino a quando non si ottiene la giusta consistenza.
Come preparare una besciamella senza burro, la “base” delle lasagne vegane
A prescindere da quale versione delle lasagne vegane sceglierete, Buon Appetito!!!!
E se un piatto di lasagne vegan non vi accontenta eccovi qua 5 torte salate vegetariane facili da preparare.
Leggi anche:
- Una cena deliziosa a base di Sushi Vegano
- Le padelle e pentole migliori per la salute
- Alimentazione sostenibile, sì alla dieta mediterranea: cibi da consumare e consigli utili
- Cena Vegana: idee e suggerimenti per una golosa cenetta vegana invernale
- Una cena autunnale vegetariana con i fiocchi
- 5 torte salate vegetariane facili da preparare
- La Pinsa Romana: una ricetta antica, sana e vegana
- La birra vegana
- Come produrre birra artigianale fatta in casa