I veri cambiamenti nascono nella sfera privata del singolo per poi tradursi in comportamenti virtuosi.
La sostenibilità è un tema particolarmente caldo in questi anni, nonché uno dei punti focali delle attenzioni dei cittadini della Penisola. Tutti dovrebbero abbracciare delle consuetudini più ecosostenibili, perché dal green dipende la sopravvivenza del genere umano e il benessere delle generazioni a venire. Naturalmente non tocca soltanto ai cittadini e ai governi, ma anche alle aziende.
Perché è così importante essere ecosostenibili?
Innanzitutto, per non continuare ad impoverire le risorse di un pianeta che da decenni viene vessato senza alcuna forma di rispetto. Molte delle nostre risorse sono in via di esaurimento, e dunque arriva la necessità di dedicare maggiori attenzioni alle fonti di energia rinnovabili, che poi rappresentano il presente e il futuro dell’umanità. Allo stesso tempo, è fondamentale ridurre il tasso di inquinamento dell’atmosfera (qui un approfondimento dell’Agenzia Europea dell’Ambiente), perché le emissioni di CO2 accentuano sempre di più il problema del cambiamento climatico e del surriscaldamento terrestre. Bisognerebbe combattere con maggiore forza anche l’inquinamento dei mari e delle città, come sempre per portare rispetto alla natura e all’ambiente che ci ospita, e che ci permette di vivere.
Una forma di rispetto rivolta anche verso la fauna e la flora, che soffrono molto la sporcizia e altre conseguenze causate dalla civiltà. Qual è la situazione in Italia? Purtroppo, al momento, alcune aziende non sono ancora attive nella green economy, perché credono che i comportamenti sostenibili possano rappresentare un limite per le proprie attività e – di conseguenza – per il fatturato. Non è ovviamente così, dato che la green economy permette di raggiungere una fetta di consumatori molto ampia. Infine, c’è un documento (l’agenda 2030) che contiene tutte le linee guida per abbracciare il green per le aziende (per saperne di più di proponiamo questo PDF: imprese e agenda 2030: strumenti e buone pratiche per un approccio strategico).
Come diventare sostenibili seguendo alcuni tips
Tutti devono fare la loro parte, cittadini compresi. Per prima cosa, si consiglia di agire per ridurre gli sprechi, facendo più attenzione a risorse come l’acqua, il gas e l’energia elettrica. Un altro consiglio, per chi desidera fare un passo verso la sostenibilità, è quello di sfruttare un fornitore di energia green con delle offerte di luce e gas come quelle di VIVI energia, che propongono consumi 100% verdi, quindi ricavati interamente da fonti rinnovabili. In alternativa è possibile sfruttare l’installazione di sistemi come il fotovoltaico, sebbene sia vincolato da una serie di circostanze contestuali.
In secondo luogo, è bene evitare di acquistare packaging in plastica, o le famigerate bottigliette, che possono essere sostituite dalle borracce in acciaio. Allo stesso tempo, si suggerisce di scegliere alimenti biologici e a km 0, dato che hanno un basso tasso di inquinamento, favorendo anche la biodiversità. Infine, è il caso di evitare gli sprechi di cibo, e di provare a riutilizzare ciò che altrimenti finirebbe nella spazzatura.
Potresti leggere anche:
- 10 motivi per essere Green e vivere in modo ecosostenibile
- Come risparmiare acqua in casa
- Gli elettrodomestici che consumano piú energia elettrica e come risparmiare
- Il futuro del fotovoltaico secondo Michele De Bastiani
- Pannelli fotovoltaici: una soluzione green ed economica