Dopo aver parlato di come riciclare il cartone per creare oggetti per la casa e giochi per bambini, oggi parleremo di come riciclare il vetro, un materiale riciclabile e consigliato per la conservazione di cibi ed acqua.
Rispetto alla plastica ad esempio (abbiamo parlato di come riciclare la plastica in questo post: alcune idee per riciclare la plastica in casa), il vetro è un materiale più salutare, che non rischia di sprigionare sostanze chimiche che danneggiano l’organismo umano ed anche più facile da smaltire.
Il vetro, inoltre, è un materiale altamente decorativo che può essere utilizzato in maniera versatile nella propria casa, senza incidere sull’equilibrio estetico circostante.
Riciclare il vetro per creare oggetti di design per arredare casa
Facile da dipingere ed anche molto delicato, il vetro può essere utilizzato per diversi scopi decorativi.
Come riciclare i barattoli in vetro
Il primo oggetto che viene in mente quando si parla di riciclaggio di vetro in casa sono i barattoli. Quest’ultimi possono essere utilizzati come porta-oggetti, per conservare cibi, caffè o sughi, ma anche come portafiori.
I barattoli, inoltre, con un po’ di creatività possono essere utilizzati come porta lampadine che applicati sul soffitto, si mutano in veri e propri lampadari, donando alla casa un tocco originale e ricercato.
I barattoli di vetro, con un po’ di creatività, si possono dipingere con colori e smalti particolari al fine di adibirli a salvadanai porta spiccioli personalizzati o come elementi decorativi per il bagno, semplicemente aggiungendo all’interno della sabbia colorata o sali.
Con un po’ d’acqua, porporina ed applicando internamente sul tappo una statuetta o un presepe, il barattolo puó trasformarsi in un oggetto decorativo o, semplicemente, in un calming jar (vaso o barattolo della calma) che, secondo il metodo Montessori, infonde calma nei bambini iperattivi ed adulti stressati.
Se, invece, siete amanti delle personalizzazioni, i barattoli di vetro possono essere adibiti a veri e propri bicchieri con cannuccia, semplicemente applicando un foro sul tappo e decorandolo come meglio preferite. O in alternativa potete utilizzare le tecniche dell’arte del decoupage per trasformarli in contenitori dal design unico, il vostro!
Come riutilizzare i barattoli in vetro delle spezie
Ti capita di avere in casa decine di tappi di barattoli di vetro? Ecco come riciclarli:
3 idee di riciclo creativo per riutilizzare le lampadine in vetro:
Riciclare le lampadine di vetro per creare decorazioni per l’albero di Natale:
Il ciclo di vita dei rifiuti di imballaggio in vetro (riciclabile al 100%) [Video]
Come riutilizzare vecchie lampadine e bottiglie di vetro?
Oltre ai barattoli, dal vetro si producono anche lampadine e bottiglie. E, quindi, che fare quando ci ritroviamo questi oggetti in casa che apparentemente andrebbero buttati?
Sembrerebbe strano, ma anche le lampadine possono essere riciclate e riutilizzate.
Con un po’ di fantasia, possono essere, infatti, utilizzate come vasi per fiori o come porta candele. Se, invece, avete bisogno di decorazioni per le camerette dei bambini, le lampadine possono essere dipinte e con l’applicazione di spago all’estremitá, diventano delle piccole mongolfiere da appendere.
In caso in cui amiate le decorazioni natalizie, le lampadine possono diventare delle vere e proprie palline per il vostro albero di Natale. Infatti, semplicemente dipingendole come piú vi piace o rivestendole con materiali diversi, possono essere convertite in addobbi natalizi che non avranno niente da invidiare a quelli che giá possedete.
Dall’altro lato, troviamo le bottiglie di vetro che possono essere utilizzate come strutture per lumi o candelieri creativi.
Oltre ad essere dipinte, le bottiglie possono essere rivestite con materiali di varia natura come la rafia colorata e vi possono essere applicati delle ulteriori decorazioni, convertendosi, così, in veri e propri oggetti decorativi.
Se avete bisogno di un centrotavola, potreste utilizzare una vecchia insalatiera di vetro e riempirla di fiori secchi o di acqua con delle candele galleggianti, per rendere le vostre cene ancora più speciali e romantiche.
Ed ancora in linea con la vostra vena artistica, dei semplici piatti di vetro da buttare potrebbero convertirsi in piatti decorativi da applicare alle pareti.
Altre idee di riciclo creativo per arredare casa:
- Arredare il giardino riciclando
- Come riciclare la carta
- Allestimenti museali realizzati con il riciclo del cartone
- Il fantasioso riciclaggio del cartone
- Riciclo creativo di finestre e persiane
- Arredare casa con il riciclo creativo: ecco 5 esempi
- Riciclo creativo di tazze, tazzine e teiere
- Tavoli, sedie e sgabelli tra riciclo e riuso
- Il decoupage: l’arte che unisce il fai da te e la creatività