Il panettone è un dolce di origine milanese, diventato un classico e un simbolo del Natale in Italia e non solo.
Secondo un’indagine condotta da Nielsen, tra il 2019 ed il 2020 sono state più di 26.000 le tonnellate di panettoni venduti per un valore di circa 209 milioni di euro.
Il panettone è un pane a lievitazione naturale, con albicocche, canditi o uvetta.
Non esiste solo il panettone industriale:
In un mercato che vede ben oltre i 12 milioni di famiglie consumare panettone, gli acquirenti del panettone artigianale sono più di due milioni.
Storia e origini
La storia del panettone vanta una lunga tradizione. La leggenda narra che l’invenzione del panettone nacque in epoca medievale, quando il pasticcere Toni, alla corte del Duca di Milano, creò una versione più ricca della tradizionale ‘Pane di Milano’.
Secondo un’altra versione, l’invenzione sarebbe stata ancora più antica, risalente al 1500, quando un pasticcere milanese creò una mega-ciambella a forma di campana, come regalo per il Vescovo di Milano.
Ancora oggi a Milano è presente la tradizione e la produzione del panettone, che si è diffuso poi in tutta Italia ed Europa.
Com’è fatto e come si prepara un panettone fatto in casa
Il panettone è un prodotto di pasticceria di base lievitato con lievito naturale, che comprende l’impasto a base di farina, lievito, burro, uova, zucchero, scorza d’arancia, uvetta, albicocche e canditi.
Esistono diverse ricette tradizionali, ma la preparazione prevede di impastare tutti gli ingredienti, lasciarlo lievitare e infine cottura in forno.
Panettone di Natale fatto in casa – Facile e alla portata di tutti:
Panettone vegano: si può?
Sì, esiste anche una versione vegana del panettone, preparata senza ingredienti di origine animale.
Inoltre, esiste anche una versione “sostenibile” del panettone, prodotto con materiali biodegradabili e certificato biologico e vegano.
Il panettone vegano può essere preparato sostituendo il burro con olio di semi e l’uovo con una preparazione di semi di lino, acqua e limone.
Panettone vegano fatto in casa (video):
Molto importante: come riciclare la scatola del panettone
Abbiamo selezionato alcuni video che vi aiuteranno se vorrete cimentarvi nel riciclo creativo.
Come riutilizzare le SCATOLE dei PANETTONI (2 video):
3 idee BRILLANTI per RIUTILIZZARE SCATOLE di PANETTONE o PANDORO – riciclo creativo tutorial (video):
Un dolce al Natale
Il panettone è diventato il dolce principale del Natale ed è diventato un simbolo di festeggiamento e di condivisione.
Oggi, il panettone è una vera e propria tradizione in tutta Italia, uno dei simboli del Natale, presente in ogni tavola e apprezzato da grandi e piccini.
In sintesi: il panettone è un dolce di tradizione milanese e uno dei simboli del Natale. Esistono diverse ricette di panettone, tra cui una versione vegana, che si può preparare con ingredienti di origine vegetale.
Inoltre, esiste una versione del panettone sostenibile, prodotto con materiali biodegradabili e certificato biologico e vegano e socialmente responsabile.
Leggi anche: