Il cartone è un materiale che è sempre presente nella nostra vita quotidiana e di cui facciamo un cattivo uso e che invece può essere riciclato in tanti modi
Il cartone (per esempio le scatole con cui riceviamo i pacchi dagli e-commerce), la maggior parte delle volte, viene accantonato o gettato in modo errato. Ma, allora, perché non iniziare con il riciclaggio creativo del cartone per creare tanti oggetti per la nostra casa?
Creare oggetti di cartone, le potenzialità del riciclo del cartone nell’arredamento della casa
Sembra impossibile, ma il cartone ha un grande potenziale creativo. Riciclare ad esempio le scatole di cartone è una buona idea ecologica al fine di arredare la propria casa. Si parla di un materiale leggero, pratico, malleabile, resistente ed al 100% riciclabile, che dà alla dimora un tocco peculiare ed unicamente creativo.
Anche nel mondo dell’arredamento e del design parecchi brand di alto livello di design, hanno optato per la produzione di mobili in cartone facili da montare, sprigionando la fantasia e dando un impatto considerevole alla moda del momento, se stai ristrutturando casa e sei alla ricerca di un interior design che ti aiuti a trovare questo tipo di mobili, ti consigliamo una visita su Habitissimo, un portale che offre la possibilità di metterti in contatto, attraverso pochi click, con l’esperto che stai cercando.
Quindi, perché non provare a riciclare il cartone da soli? Via alla costruzione! Cassetti, scatole in cui conservare i vestiti vecchi o, semplicemente da metter via per il tanto odiato cambio di stagione e, di conseguenza, di vestiti nell’armadio. Così pratici da aiutarci a trovare lo spazio desiderato in casa o in garage.
E se hai fantasia ed un po’ di manualità, una scatola di cartone può essere trasformata in uno splendido tavolino o in un comodino accanto al letto, un’idea ottima soprattutto per gli studenti fuori sede che vogliono arredare la propria stanza, dandole un tocco personalizzato.
La grande varietà di grandezza e la facilità nella lavorazione, di reperibilità e decorazione di questo materiale, ci offre, dunque, una vasta gamma di possibilità creative, l’importante è solo dare spazio alla propria immaginazione.
Possono essere utilizzati molti tipi di imballaggi, ad esempio, rotoli di carta da cucina o carta igienica, scatole di scarpe, vassoi di cartone, ma anche imballaggi per alimenti come biscotti o meglio ancora confezioni di uova.
29 modi per riciclare e riutilizzare le scatole di cartone e creare oggetti utili
Come riutilizzare i vassoi di cartone grazie al riciclo creativo (video tutorial)
Riutilizzare vecchie scatole di cartone grazie al riciclo creativo (video tutorial)
Qualche semplice idea per riciclare i cartoni delle uova
Come dare nuova vita ai cartoni delle uova per creare contenitori per il nostro frigorifero
Come creare portaoggetti con i rotoli della carta da cucina
Come riciclare una vecchia scatola di scarpe
Riciclare il cartone per creare giocattoli “green” per i bambini
Se invece non siete interessati all’arredamento ed avete bimbi in casa, il cartone può essere benissimo utilizzato per la creazione di giocattoli:- case per le bambole,
- castelli,
- dolmen colorati,
- animali,
- puzzle,
- giochi da tavola,
- macchinine,
- trenini e relative piste con stazioni,
- barchette,
- fino ad arrivare alla costruzione di veri e propri aerei, il tutto perfettamente green ed economico.
E perché non realizzarli con il loro aiuto? La manualità sviluppa la creatività e la fantasia del bambino, quindi decorare e montare il cartone come se fosse un gioco, potrebbe essere una vera e propria occasione al fine di unire l’utile al dilettevole.
Se poi ci troviamo in periodo carnevalesco, possono essere costruite maschere divertenti e colorate o veri e propri caschi ed elmi, da riprodurre, ad esempio, con l’aiuto delle confezioni per panettoni.
Ma non finisce qui, infatti, possono essere costruiti anche oggetti da cancelleria come portapenne o scatole porta colori che aiuteranno a mantenere ordinata la scrivania dei propri figli, educandoli all’organizzazione e conservazione ordinata dei propri oggetti scolastici.
L’utilizzo del cartone in una casa, inoltre, crea effetti diversi: si differenzia per la semplicità, ma, allo stesso tempo, richiama l’attenzione, creando protagonismo se dipinto con colori sgargianti o disegni particolari.
Addirittura gli artisti contemporanei hanno optato per la creazione di opere d’arte di cartone. A tal proposito, possiamo fare il nome dell’artista statunitense Kiel Johnson che ha esposto in molteplici gallerie d’arte e premiato con diversi riconoscimenti per il suo lavoro altamente artistico e per il suo modo di manipolare il materiale.
10 idee “fai da te” per creare giochi per bambini grazie al riciclo del cartone
Creare il gioco del bowling riciclando una scatola di cartone (tutorial di media difficoltà)
Leggi anche: laboratori di riciclo creativo per bambini
Non solo, il cartone è un materiale che può essere riciclato tante, tante volte, ecco qua un video che ti spiega in maniera semplice e veloce il ciclo e le fasi del procedimento di riciclo dei materiali in cartone una volta gettati, quindi, se proprio non vuoi ri-utilizzare con il “fai da te” creativo il cartone, ricordati sempre di fare la raccolta differenziata:
Altre idee di riciclo creativo per la casa:
- Come riciclare le vaschette di yogurt
- Allestimenti museali realizzati con il riciclo del cartone
- Come riciclare la carta
- Riciclo creativo di tazze, tazzine e teiere
- Come riciclare le bottiglie di plastica
- Riciclo creativo di finestre e persiane
- Il decoupage tra arte e “fai da te”
- 5 esempi per arredare casa con il riciclo creativo
- Come arredare il giardino riciclando
- Tavoli, sedie e sgabelli tra riciclo e riuso
- Con il riciclo, il futuro dell’artigianato e del design è nel ri-uso e green!
- Come riciclare? I consigli di Natural Mania sul riciclo ed il riuso
Questo articolo è stato selezionato da Twinkl tra le migliori risorse per uno stile di vita eco-sostenibile, trovi più informazioni su Twinkl Sustainability Week.