Dall’Africa all’Australia, dall’Europa alla nostra Italia, possiamo scegliere tra tante destinazioni diverse
Vacanze d’avventura: quante persone sognano, prima o poi, di fare una vacanza lontana dalle solite località di mare o città per avventurarsi, appunto, in luoghi selvaggi e incontaminati?
Tra le varie tipologie di turismo alternativo che stanno riscuotendo maggiore successo c’è quello dei viaggi in mezzo alla natura anche perché – come si può notare per esempio visitando il sito stograntour.com, tour operator tra i più affermati in questa nicchia – tra viaggi nel deserto, escursioni in mezzo alla neve e safari nella savana, le opzioni sono innumerevoli.
Se siete questo tipo di turista e sognate di abbandonare la routine quotidiana per avventurarvi in luoghi straordinari, abbiamo pensato per voi di fornirvi alcune idee delle possibili destinazioni tra alcune delle meraviglie naturali del nostro pianeta.
Turismo d’avventura: i luoghi più belli per entrare in contatto con la natura
Cominciamo il nostro excursus di idee da un grande classico: il safari nelle piane dell’Africa. Le possibilità sono molte: attraversare il Serengeti in Tanzania oppure esplorare il Delta dell’Okavango in Botswana, per menzionare due delle destinazioni più famose. A bordo delle jeep, è possibile osservare da vicino le migrazioni di massa, i grandi felini, i famosi Big Five e la straordinaria varietà di volatili: un’esperienza che vi lascerà senza fiato.
Per chi preferisce la montagna ed è in cerca di una sfida, può trovare nel trekking tra le montagne dell’Himalaya la risposta. Percorsi come l’Everest Base Camp Trek in Nepal offrono panorami mozzafiato e un incontro emozionante con il popolo e la cultura sherpa; nell’aria rarefatta, tra vette tra le più imponenti al mondo, l’atmosfera avventura regalerà un’esperienza indimenticabile, a patto di essere fisicamente preparati ad affrontare l’Himalaya.
Un’altra possibile, affascinante destinazione esotica è la Foresta Amazzonica: tra alberi imponenti, uccelli esotici e fiumi lunghissimi, chi sceglie questa destinazione può esplorare il polmone verde del nostro pianeta in tutta la sua magnificenza.
Gli amanti del mare possono invece praticare lo snorkeling nella Grande Barriera Corallina, in Australia, un’esperienza quasi mistica per chi ama la natura acquatica: nuotare immersi in una miriade di colori, tra pesci tropicali e coralli spettacolari, è una delle avventure più belle che possa capitare.
Ci sono anche altri modi per intendere l’avventura: chi, per esempio, vuole unire un aspetto “sacro” e meditativo all’esplorazione della natura può scegliere il Cammino di Santiago, tra Francia e Spagna. Camminare per ore attraverso villaggi, antichi monasteri e paesaggi mozzafiato, in compagnia di pellegrini provenienti da tutto il mondo, è un’esperienza senza paragoni.
Ci sono poi alcune perle meno conosciute, ma non meno affascinanti agli occhi dei turisti più avventurosi. Per esempio, El Hierro, in Spagna, riserva della Biosfera Unesco quest’isola vanta coste selvagge e paesaggi vulcanici, e un paradiso marino ideale per degli amanti dell’immersione,
Se si preferisce il freddo nord, ecco la penisola di Snæfellsnes, Islanda, che offre un paesaggio selvaggio incorniciato dalla cascata Kirkjufellsfoss e dal vulcano Snæfellsjokull.
Non poteva mancare la nostra bella Italia, possiamo visitare il ben noto Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, nel cuore dell’Abruzzo, santuario per appassionati di natura, escursionisti e ciclisti, che troveranno la propria Mecca nella “regione più verde d’Europa”. Altrettanto interessante è Marettimo, nelle Egadi, un’isola montagnosa circondata dalla più grande riserva marina d’Europa, che per fortuna è ancora lontana dalle tratte del turismo di massa. Qui, gli amanti del trekking possono avventurarsi in panorami mozzafiato, come Pizzo Falcone e il faro di Punta Libeccio.
Eccoci dai cugini d’oltralpe, in Francia, troviamo Camargue, nel sud del paese, dove troviamo un’oasi con tori, fenicotteri rosa e cavalli selvaggi, da ammirare lungo i sentieri della Riserva Naturale di Domaine de la Palissade e nel Parc Ornithologique de Pont-de-Gau.
Concludiamo questa carrellata di consigli per finire nelle selvagge e affascinanti Highlands Scozzesi, uno dei luoghi più misteriosi, suggestivi d’Europa. Nella remota Wester Ross, tra laghi cristallini e promontori frastagliati, l’isolamento e la bellezza della natura raggiungono l’apice.
Si sa, il mondo è bello perché è vario, viaggiare arricchisce mentalmente le persone e ci rende più umani. Ovviamente i gusti cambiano a seconda delle persone, c’è chi ama le vacanze relax e c’è chi ama il turismo avventuroso, tra sentieri rigogliosi e paesaggi che lasciano senza fiato. Abbiamo visto alcune delle possibili destinazioni di viaggi in mezzo alla natura, spostandoci lungo tutti i continenti: la scelta è ampia, e se desideriamo vivere una vacanza lontano dalle solite località turistiche non abbiamo che da scegliere tre i tanti luoghi remoti e selvaggi del nostro pianeta.
Potrebbe anche interessarti:
- Vacanze ecologiche in Italia, 10 imperdibili mete per viaggi sostenibili: tra trekking e cicloturismo
- Vacanze antistress qualche consiglio
- Turismo ed ecosostenibilità un matrimonio possibile
- Eco turismo idee per un turismo sostenibile e green
- Albergo diffuso per un turismo sostenibile
- Spiagge e stabilimenti balneari eco sostenibili
- Buone pratiche ecologiche in spiaggia. Consigli e buone maniere
- La grande barriera corallina australiana
- Whale Watching alle Azzorre
- Quanto inquina un aereo?
- Quanto inquina una nave da crociera?