Costruire case in legno è una delle soluzioni proposte dalla così detta architettura sostenibile (o bioarchitettura). In due parole una edilizia che progetta e costruisce edifici che hanno un basso impatto sull’ambiente e che sono quindi ecocompatibili e “armonizzati” il più possibile con la natura circostante. Ecco spiegato perch° il legno è considerato un ottimo materiale per costruire abitazioni dagli architetti attenti all’ambiente ed all’ecologia!
Perché utilizzare il legno nella costruzione delle case?
Il legno è una fonte di energia verde perché rimuove CO₂ dall’ambiente, è completamente riciclabile e le sue qualità contribuiscono a migliorare la vita di chi ci vive, un altro elemento molto importante per la nostra vita.
Abitare in case accoglienti, a misura d’uomo e di donna, che si amalgamano con l’ambiente circostante, economiche, che consentono di risparmiare i costi delle bollette e a basso impatto ambientale migliora la nostra vita perché fornisce serenità e riduce lo stress.
Le case costruite in legno sono antisismiche ed hanno un alto rendimento energetico.
Le strutture prefabbricate consentono un montaggio della casa veloce ed economico ma, in generale, la casa in legno ha una grande possibilità di essere personalizzata ed adeguata alle esigenze personali.
L’utilizzo del legno nella costruzione delle case risale a tanti secoli fa
E’ normale incontrare vecchie case in legno nelle città europee o nel Nord America.
I templi giapponesi risalgono a 1600 anni fa e i nostri chalet sulle Alpi sono costruiti in legno.
Questi edifici hanno resistito a lungo grazie alla loro struttura e al metodo di costruzione.
Gli spazi vuoti di solito vengono riempiti con materiali leggeri e isolanti come paglia mescolata con argilla.
Le moderne case in legno si rifanno a questi antichi edifici ma usufruiscono delle tecnologie più all’avanguardia che assicurano prestazioni estetiche, sicurezza, durata e risparmio energetico.
La qualità dello standard degli edifici in legno massello accompagnata dalla forte preoccupazione per l’ambiente e le caratteristiche intrinseche del legno possono accelerare in futuro l’opzione di costruzione di case in legno (anche in Italia sono nate aziende, che vendono case prefabbricate in legno, facili da trasportare e a costi contenuti).
Il legno è un materiale solido ed ecologico
Siamo abituati a pensare alla solidità del mattone e del cemento per i condomini delle nostre città, ma le tecniche costruttive rendono possibile la costruzione di edifici anche a dieci piani interamente in legno, grazie alle tecniche modulari di costruzione.
Al contrario, se abbiamo a disposizione un terreno edificabile e pensiamo alla nostra abitazione unifamiliare, la casa in legno prefabbricata diventa anche una scelta economicamente conveniente oltre che ecologica.
Non c’è un particolare motivo di opportunità o di sicurezza nel costruire in mattoni.
Da quando l’uomo ha iniziato a dotarsi di un riparo ha usato i materiali più svariati a sua disposizione, dal bambù all’argilla.
La facilità di approvvigionamento del legno ha favorito il suo utilizzo, mentre la diffusione di forni e cave ha indirizzato l’edilizia verso il mattone e consolidato lo sviluppo del suo indotto diventando un settore economico trainante per certi boom industriali.
Le case in muratura però oggi rischiano di diventare una scelta desueta mentre, le tecniche di trattamento del legno e di assemblaggio consentono di ottenere edifici da pannelli di legno massiccio costituito da in strati legati internamente da spine di legno.
Questi blocchi risultano indistruttibili, altamente resistenti all’acqua e rispondono meglio di altri materiali all’isolamento termico, alla sicurezza antincendio e alla schermatura dalle radiazioni, hanno una protezione totale dalla formazione di condensa e muffe e rappresentano la risposta ottimale ai terremoti, tutte caratteristiche ottime per la costruzione di case a misura d’uomo (e di portafoglio) ed il più possibile ecologiche.
Come funzionano le case in legno?
Architettura sostenibile, alcuni approfondimenti: