Rimedi naturali contro la dermatite atopica
Come combattere la dermatite atopica (una malattia pruriginosa infiammatoria della pelle) con i rimedi naturali da sempre utilizzati dalle nostre nonne?
Che cos’è la dermatite atopica?
La dermatite è una malattia della pelle causata da diversi fattori (tra i quali possono esserci anche una eccessiva esposizione allo smog) che agisce in maniera differente da persona a persona.
Nei casi più comuni la dermatite è causata da stress o allergia da contatto con elementi esterni, che possono essere di origine chimica oppure atmosferica. Nella gran parte dei casi provoca “semplicemente” fastidiosi pruriti ed arrossamenti della pelle.
I migliori rimedi naturali della nonna contro la dermatite atopica
Alcune erbe naturali permettono di ottenere un effetto calmante e lenitivo sin dalle prime applicazioni.
Ci sono anche delle creme che puoi utilizzare quando gli arrossamenti e i pruriti sono eccessivamente fastidiosi, creme lenitive che possono arrivare a ridurre anche di molto i sintomi più fastidiosi provocati dalla dermatite seborroica (i pruriti e gli arrossamenti in particolare), consigliamo sempre di farsi visitare da medici o dermatologi o parlare con il farmacista di fiducia qualora siate alla ricerca di una crema naturale.
Combattere la dermatite atopica con i rimedi naturali della nonna?
Molte erbe naturali hanno effetti lenitivi sulla pelle e contribuiscono in modo naturale ad alleviare i fastidi (pruriti in primis) provocati dalla dermatite.
Piante lenitive per contrastare la dermatite atopica in modo naturale
Fiori di Camomilla: calma i fastidiosi pruriti sulla pelle
Fiori di camomilla: un ottimo rimedio naturale contro la dermatite, calmante e lenitivo.
La soluzione più semplice sta nel riempire la vasca con acqua tiepida immergendo fiori di camomilla: un bagno caldo di venti minuti con questo ingrediente naturale e la pelle potrà acquisire subito l’azione calmante che necessita.
In caso di utilizzo di bustine di questo ingrediente naturale, si potrà preparare un infuso e tamponarlo sulla pelle con l’ausilio di un semplice batuffolo di cotone. Un ottimo rimedio naturale per combattere la dermatite atopica.
Mirtillo un lenitivo naturale anti dermatite
Mirtillo: in pochi sanno che questo frutto è un ottimo rimedio per la dermatite atopica, infatti un composto di mirtilli frullati aiuta la pelle a guarire in poco tempo.
Può essere realizzata una maschera di bellezza per la dermatite da utilizzare più volte al giorno senza alcuna controindicazione;
Aloe vera un rimedio naturale contro la dermatite atopica
Aloe Vera: questo è il rimedio naturale adatto per ogni tipologia di patologia legata alla pelle. Anche nel caso della dermatite, il suo gel è ideale come azione calmante e curativa.
E’ consigliato l’utilizzo di una Crema Idratante Aloe Vera per due o tre volte al giorno, direttamente sulla zona da trattare, con un leggero massaggio ed il problema andrà a diminuire notevolmente.
Sempre della stessa famiglia e con le sue incredibili proprietà è l’Aloe Arborescens, nello specifico noi consigliamo questa pomata ricavata dalle piante che crescono alle pendici dell’Etna. Un prodotto eccezionale Made in Italy o meglio Made in Sicilia: Pomata Crema Aloe Arborescens Vera Etnea per cura della pelle!!
Miele: un rimedio naturale antiinfiammatorio utile per contrastare i fastidi derivanti dalla dermatite
Miele: antibatterico, antibiotico ed antinfiammatorio naturale utilizzato sin dai tempi antichi per sconfiggere problematiche come la dermatite e curare la pelle. Un composto preparato da semplice miele, diluito con un po’ di acqua tiepida potrà essere applicato direttamente sulla zona interessata sino ad assorbimento. Da ripetere ogni giorno, senza alcuna controindicazione.
Rimedi naturali contro la dermatite atopica gli approfondimenti video scelti da per voi da naturalmania.it
Cause, cure e rimedi naturali per contrastare la dermatite:
Rimedi per dermatite atopica nei neonati e bambini (attenzione, pur riconoscendo la validità delle proprietà lenitive dei rimedi naturali, non sostituiscono un pediatra, buona visione:
Dermatite alle mani perché è tra le più comuni forme di eczema
La dermatite (o eczema) è una condizione della pelle che provoca prurito, arrossamento, gonfiore e qualche volta bolle. Come abbiamo visto, può verificarsi in molte parti del corpo, ma è comune sulle mani perché queste sono spesso esposte a fattori scatenanti come agenti irritanti o allergeni, con le mani tocchiamo di tutto ed è sempre bene ricordare di lavarsi le mani spesso e sempre quando rientriamo a casa. Le mani vengono regolarmente a contatto con acqua, saponi, detergenti, cibi, detersivi e altri prodotti chimici che possono seccare la pelle, rimuovere i suoi oli naturali e/o causare irritazioni.
Rimedi naturali per la dermatite delle mani
1) Olio di cocco: l’olio di cocco è un idratante naturale che può aiutare a lenire la pelle secca e pruriginosa.
2) Aloe vera: l’aloe vera ha proprietà antinfiammatorie e lenitive che possono aiutare a ridurre il prurito e l’infiammazione.
3) Miele: il miele ha proprietà antibatteriche e anti-infiammatorie che possono aiutare a curare la pelle danneggiata.
4) Farina d’avena: i bagni di farina d’avena possono aiutare a idratare la pelle e a lenire l’irritazione.
5) Oli essenziali: alcuni oli essenziali, come l’olio di camomilla e l’olio di calendula, possono aiutare a ridurre l’infiammazione e a promuovere la guarigione della pelle.
Ricorda di fare un test su una piccola area della pelle prima di applicare questi rimedi per assicurarti di non avere una reazione allergica. Inoltre, pur essendo utili, questi rimedi possono non sostituire i trattamenti medici per la dermatite. È sempre una buona idea consultare un professionista della salute prima di provare nuovi rimedi per la dermatite.
Rimedi naturali contro la dermatite e medicina
L’utilizzo di questi rimedi naturali contro la dermatite atopica per contrastarla e lenirne gli effetti, non sostituiscono una cura farmacologica che è necessario concordare con il medico.
Sono dei lenitivi naturali che possono contrastare gli spiacevoli effetti delle dermatiti, ma resta ovviamente necessario SEMPRE un passaggio dal proprio medico di famiglia! Esattamente come la crema che vi abbiamo presentato in questo post.
Nonostante la dermatite sia una patologia della pelle non contagiosa, ai primi sintomi è preferibile venga immediatamente analizzata da un medico specialista, al fine di arrivare alla soluzione più corretta in breve tempo.
Ricordati che i sintomi sono differenti, a seconda della tipologia di dermatite ma, in linea generale, si manifestano sempre con prurito, gonfiore, desquamazione della pelle, bruciore e dolore.
I rimedi naturali “della nonna”, rappresentano una via d’uscita molto apprezzata ed utilizzata per alleviare i sintomi fastidiosi della dermatite: l’impiego di alcuni ingredienti naturali ne facilita la guarigione, grazie ai principi naturali in essi contenuti.
Scopo di questo articolo non è quello di sostituirsi alla medicina, ma solo quello di aumentare la cultura intorno alle erbe officinali (erbe officinalis) antiche che possono contribuire in modo naturale a migliorare le nostre vite, in questo articolo ti abbiamo presentato quelle che a nostro giudizio sono tra le più indicate per lenire i sintomi della dermatite atopiche.
Ricorda sempre che il tuo medico ne sa molto di più di Google ed anche di noi.
E tu? Quali rimedi naturali hai provato per ridurre i fastidi della dermatite? Scrivici a info@naturalmania.it per segnalarci la tua esperienza con questa fastidiosa “malattia” oppure altri fastidiosi pruriti della pelle come ad esempio l’acne rosacea.
Leggi anche: