I benefici per la salute della camomilla
Il nome scientifico della camomilla è Matricaria recutita.
La camomilla può essere preparata usando i fiori secchi della pianta oppure usando le bustine per infusione vendute nei supermercati, e può essere preparata anche combinandola con diverse piante, come finocchio e menta.
I principali benefici per la salute della camomilla sono:
Migliorare il sonno
La camomilla ha proprietà calmanti e rilassanti, perché ha un tipo di flavonoide chiamato apigenina, che agisce sui recettori nel cervello e promuove un effetto tranquillante e sedativo.
Leggi anche: Rimedi naturali per dormire bene
Allevia i problemi di stomaco
La camomilla ha proprietà digestive e antinfiammatorie che aiutano a trattare problemi gastrointestinali come crampi addominali, nausea, vertigini, gas, diarrea e mal di stomaco, aiutando a eliminare il gas, calmare lo stomaco e rilassare i muscoli coinvolti con il movimento del cibo attraverso l’intestino.
Leggi anche: Rimedi naturali contro la pancia gonfia
Può contribuire alla salute del cuore
La camomilla è ricca di flavonoidi, composti bioattivi che, secondo alcuni studi scientifici, riducono la mortalità associata a malattie coronariche e il rischio di infarto.
Inoltre, i flavonoidi sono stati anche collegati a una diminuzione della pressione sanguigna, del colesterolo LDL e dei trigliceridi, diminuendo così il rischio di soffrire di problemi cardiovascolari.
Aiutare a ridurre la sensazione di ansia
Alcuni studi scientifici indicano che la camomilla potrebbe aiutare a trattare il disturbo d’ansia generalizzato, lo stress e l’iperattività grazie alla sua proprietà calmante e ai suoi composti bioattivi.
Alleviare i crampi mestruali
La camomilla ha proprietà analgesiche, antispasmodiche e antinfiammatorie che aiutano ad alleviare i crampi mestruali, oltre a migliorare i sintomi della sindrome premestruale, compreso l’umore, poiché i suoi composti bioattivi aiutano a modulare le azioni della dopamina e della serotonina, riducendo l’impatto dei sintomi depressivi.
Fa bene alla pelle
La camomilla è ottima per la pelle perché aiuta a lenire e rimuovere le impurità. Inoltre, questa pianta esercita un effetto antinfiammatorio, essendo utile soprattutto per combattere allergie, dermatiti, scottature, eruzioni, ferite o eczemi.
Leggi anche: Rimedi naturali per la cura della pelle
Caratteristiche della camomilla
La camomilla è una delle erbe medicinali più consumate nel mondo fin dai tempi antichi.
È una pianta erbacea che assomiglia a una margherita e ha un aroma dolce.
Tra i suoi componenti nutrizionali ci sono calcio, ferro, magnesio, potassio, zinco e le vitamine B1, B2, B9, A, D, E e K.
Il suo tè è derivato dalle foglie e dai fiori.
È generalmente preparato dopo il processo di essiccazione di questi elementi.
Come preparare la camomilla
La camomilla può essere preparati usando solo fiori secchi di camomilla o miscele fatte usando altri tè, secondo il gusto e i benefici desiderati.
1. Tè alla camomilla per calmarsi e rilassarsi
La camomilla secca ha proprietà rilassanti e leggermente sedative che aiutano a trattare l’insonnia, a rilassarsi e a trattare l’ansia e il nervosismo. Inoltre, questo tè può anche aiutare a ridurre i crampi e gli spasmi durante le mestruazioni.
Ingredienti:
- 2 cucchiaini di fiori secchi di camomilla.
- 1 tazza di acqua.
Metodo di preparazione:
In 250 ml di acqua bollente aggiungere i 2 cucchiaini di fiori secchi di camomilla. Coprire, lasciare riposare per circa 10 minuti e filtrare prima di bere.
Questo tè alla camomilla dovrebbe essere bevuto 3 volte al giorno, e se necessario addolcito con un cucchiaino di miele.
Inoltre, per aumentare l’effetto rilassante e sedativo di questo tè si può aggiungere un cucchiaino di erba gatta secca e, secondo il consiglio del pediatra questo tè può essere usato da neonati e bambini per ridurre la febbre, l’ansia e il nervosismo.
2. Infuso alla camomilla per combattere la cattiva digestione
La camomilla con finocchio e radice di althaea ha un’azione che riduce l’infiammazione e lenisce lo stomaco, aiutando anche a ridurre il gas, l’acidità di stomaco e regolare l’intestino.
Ingredienti:
- 1 cucchiaino di camomilla secca;
- 1 cucchiaino di semi di finocchio;
- 1 cucchiaino di millefoglie;
- 1 cucchiaino di radice di althaea tritata;
- 1 cucchiaino di filipendola;
- 500 ml di acqua bollente.
Preparazione:
A 500 ml di acqua bollente aggiungere la miscela e coprire. Lasciate riposare per circa 5 minuti e filtrate prima di bere. Questo tè dovrebbe essere bevuto da 2 a 3 volte al giorno o quando è necessario.
Alcune ottime camomille bio:
3. Impacchi alla Camomilla per rinfrescare gli occhi stanchi e gonfi
La camomilla secca con semi di finocchio schiacciati e fiori di sambuco secchi se applicata sugli occhi aiuta a rinfrescarli e a ridurne il gonfiore.
Ingredienti:
- 1 cucchiaio di camomilla secca;
- 1 cucchiaio di semi di finocchio schiacciati;
- 1 cucchiaio di sambuco secco;
- 500 mL di acqua bollente.
Preparazione:
A 500 mL di acqua bollente aggiungere la miscela e coprire. Lasciare per circa 10 minuti, filtrare e mettere in frigorifero.
Questo tè dovrebbe essere applicato sugli occhi usando una flanella inumidita, applicata sopra gli occhi chiusi per 10 minuti ogni volta che è necessario. Inoltre, questo tè può anche essere usato per aiutare a trattare le infezioni vaginali, per lenire e ridurre l’infiammazione della pelle in caso di irritazione, eczema o punture di insetti o può anche essere usato per trattare la psoriasi.
Leggi anche: Rimedi naturali per le occhiaie
4. Camomilla per lenire il mal di gola
La camomilla secca può anche essere usata per aiutare a lenire il mal di gola, irritato e infiammato grazie alle sue proprietà di riduzione dell’infiammazione.
Ingredienti:
- 1 cucchiaino di fiori secchi di camomilla;
- 1 tazza di acqua bollente.
Come prepararla:
Aggiungere la camomilla a una tazza di acqua bollente e lasciarla riposare fino a quando si raffredda. Questo tè dovrebbe essere usato per fare gargarismi alla gola, e può essere usato ogni volta che è necessario. Inoltre, può anche essere usato per facilitare la guarigione di gengiviti e stomatiti.
Leggi anche: Rimedi naturali efficaci contro il mal di gola
5. Tè di camomilla per calmare la nausea
La camomilla secca con lampone o menta piperita aiuta ad alleviare la nausea e la cinetosi.
Ingredienti:
- 1 cucchiaino di camomilla secca (matricaria recutita)
- 1 cucchiaino di foglie secche di menta piperita o lampone;
- 1 tazza di acqua bollente.
Indicazioni:
Aggiungere la miscela a una tazza di tè con acqua bollente. Coprire, lasciare riposare per circa 10 minuti e filtrare prima di bere. Questo tè può essere bevuto 3 volte al giorno o secondo necessità, tuttavia durante la gravidanza bisogna assicurarsi di bere la camomilla (matricaria recutita) perché questa pianta può essere usata tranquillamente in gravidanza, mentre la camomilla romana (Chamaemelum nobile) non deve essere consumata in gravidanza perché può causare una contrazione uterina.
6. Infuso a basa di camomilla per alleviare i sintomi del raffreddore e dell’influenza
La camomilla secca aiuta ad alleviare i sintomi di sinusite, infiammazioni del naso e raffreddori e influenza grazie alle sue proprietà che riducono l’infiammazione.
Ingredienti:
- 6 cucchiaini di fiori di camomilla;
- 2 litri di acqua bollente.
Metodo di preparazione:
Aggiungere i fiori secchi a 1 o 2 litri di acqua bollente, coprire e lasciare in infusione per circa 5 minuti.
Il vapore del tè dovrebbe essere inalato profondamente per circa 10 minuti e per un risultato migliore si dovrebbe mettere la faccia sopra la tazza e coprire la testa con un grande asciugamano.
Inoltre la camomilla può essere usata in altre forme oltre al tè, come sotto forma di crema o unguento, olio essenziale, lozione o tintura. Se usata sotto forma di crema o unguento, la camomilla è un’ottima opzione per trattare alcuni problemi della pelle, come la psoriasi, aiutando a pulire la pelle e ridurre l’infiammazione.
Potresti essere interessato anche a:
- I benefici del tè verde
- I benefici della tisana al finocchio
- I Benefici della Mela
- Le proprietà delle erbe officinali
- 5 tisane rinfrescanti con erbe e piante officinali
- Dimagrire e depurarsi con l’alga spirulina
- Avocado mon amour: proprietà e ricette di un frutto dagli alti valori nutrizionali
- Proprietà e effetti benefici del CBD
Grazie per aver letto il nostro articolo! Sui prodotti che hai trovato in vendita in questo post percepiamo una piccolissima percentuale, che utilizzeremo per sostenere questo blog!