Il tè verde è una bevanda ricavata dalla foglia di Camellia sinensis, che è ricca di composti antiossidanti come flavonoidi e catechine, che aiutano a prevenire l’invecchiamento precoce, il diabete e alcuni tipi di cancro.
Inoltre, il tè verde contiene quantità di caffeina.
Il tè verde può essere consumato sotto forma di foglie, polvere solubile, capsule o bustine, e si trova normalmente nei supermercati, nelle farmacie o nei negozi di prodotti naturali. Tuttavia, poiché ha alcune controindicazioni ed effetti collaterali, è importante consultare un medico o un nutrizionista prima di decidere di iniziare a usare il tè verde e naturalmente non è una bevanda adatta ai bambini e alle donne in gravidanza.
9 benefici per la tua salute del tè verde
1. Il tè verde è ricco di antiossidanti
Il tè verde ha una grande quantità di antiossidanti che combattono i radicali liberi, prevenendo così il cedimento e l’invecchiamento precoce.
Inoltre, le catechine (che hanno proprietà antiossidanti) presenti nel tè verde, aiutano a ridurre la produzione di prodotti di glicazione avanzata (AGE), riducendo l’infiammazione e prevenendo il rilassamento della pelle.
2. Può aiutare a perdere peso
Avendo un effetto diuretico, il tè verde aiuta ad eliminare i liquidi corporei in eccesso, sgonfiando e aiutando nella perdita di peso.
Inoltre, i composti bioattivi, come la caffeina, le catechine e i flavonoidi, aiutano ad accelerare il metabolismo, inducendo il corpo a spendere più energia e stimolando la perdita di peso.
3. Aiuta a prevenire il raffreddore e l’influenza
Il tè verde ha proprietà antimicrobiche che aiutano a combattere i virus, prevenendo la comparsa di malattie come il raffreddore e l’influenza causata dai virus dell’influenza A e B.
4. Il tè verde può aiutare nella prevenzione dell’infiammazione delle gengive
Grazie alle sue proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie, il tè verde può prevenire la formazione di carie e l’infiammazione delle gengive, abbassando il rischio di sviluppare la parodontite.
5. Può contribuire a controllare la pressione sanguigna
Il tè verde, ha catechine, che sono composti bioattivi con proprietà antiossidanti che possono aiutare a rilassare i vasi sanguigni e di conseguenza regolare la pressione sanguigna.
Inoltre, il tè verde contiene in media 3 volte meno caffeina del caffè e quindi la bevanda può essere una buona opzione per sostituire il caffè.
6. Contribuisce a prevenire le malattie neurodegenerative
Le catechine e i flavonoidi presenti nel tè verde hanno un’importante attività antiossidante, combattendo i radicali liberi nel cervello e prevenendo alcune malattie neurodegenerative, come l’Alzheimer e il Parkinson.
Inoltre, i polifenoli del tè verde aiutano anche a migliorare la memoria e la mobilità nelle persone che hanno già l’Alzheimer e il Parkinson.
7. Può aiutarti nelle prestazioni durante gli esercizi
Secondo alcuni studi, il consumo regolare di tè verde aiuta a migliorare le prestazioni durante gli esercizi di resistenza, e stimola anche l’uso del grasso del corpo per generare energia e quindi aumentare il dispendio calorico.
Come preparare il tè verde
Il tè verde può essere preparato da solo o insieme a foglie di limone e menta, per esempio, aiutando a diminuire il gusto forte del tè verde.
Ingredienti:
- 1 tazza di acqua;
- 1 cucchiaino di tè verde;
- Succo di mezzo limone (se piace)
Preparazione:
Fate bollire l’acqua in una pentola o in un bollitore, aggiungete le foglie di tè verde e spegnete il fuoco. Coprire la pentola o il bollitore e lasciare riposare per 10 minuti. Filtrare, aggiungere il succo di limone e bere.
Possibili effetti collaterali del thè verde
Se consumato in quantità elevate, il tè verde può causare nausea, mal di testa, insonnia, irritabilità, bruciore e irritazione allo stomaco, vomito e alterazione del battito cardiaco.
Inoltre, l’assunzione eccessiva di tè verde può diminuire l’assorbimento del ferro e in alcuni casi può causare avvelenamento del fegato.
Quando non usare il tè verde
Il tè verde non dovrebbe essere consumato da persone che hanno problemi alla tiroide, perché alcuni studi indicano che la bevanda può alterare il funzionamento della ghiandola.
Le persone che hanno insonnia dovrebbero anche evitare di consumare il tè, poiché contiene caffeina, un composto che può interferire con il sonno.
I bambini, le donne incinte o che allattano non dovrebbero consumare tè verde. Questo tè non dovrebbe inoltre essere consumato da persone che hanno problemi ai reni o al fegato, anemia, ulcere gastriche e gastrite.
Potresti essere interessato anche a:
- 5 tisane rinfrescanti con erbe e piante officinali
- I benefici del miele per la nostra salute
- Le proprietà delle erbe officinali
- I benefici della quinoa e i modi migliori per consumarla
- Dimagrire e depurarsi con l’alga spirulina
- Avocado mon amour: proprietà e ricette di un frutto dagli alti valori nutrizionali
- I benefici dell’olio di Argan
- Proprietà e effetti benefici del CBD