Il film twist è un particolare tipo di imballaggio costituito da un laminato in poliestere (o PET) coestruso, nella versione trasparente o metallizzata (di colore bianco), molto diffuso tra le aziende che operano nel settore dei dolci per incartare caramelle, torroni, cioccolatini o dolciumi in generale.
Oltre alla facilità di utilizzo, alle specifiche proprietà di torsione (“twist”) e alla qualità sul piano della conservazione, il confezionamento con film twist permette di ottenere quel classico e goloso suono emesso da un dolce scartato e garantisce un alto livello di personalizzazione, fondamentale per un settore in cui visibilità, riconoscibilità e attrattiva sono valori chiave.
Film twist: caratteristiche e vantaggi per l’industria dolciaria
Il film twist è un materiale particolare che ha caratteristiche uniche. Viene utilizzato principalmente come packaging in ambito dolciario, con l’obiettivo di proteggere e conservare dolci e caramelle.
Si tratta di un imballaggio che, essendo impenetrabile dalla luce, dai raggi del sole e dal calore, elimina ogni rischio di ossidazione ed essiccazione del prodotto. Inoltre, grazie alla massima impermeabilità, agisce come barriera protettiva contro l’umidità e gli agenti esterni, lasciando intatto gusto, sapore, consistenza e colorazione del dolce. Infine, data il totale isolamento che garantisce, protegge gli aromi e le caratteristiche meccaniche e fisico-chimiche e un’eccellente shelf-life dell’alimento.
Il confezionamento con film twist prevede solitamente una o più pellicole accoppiate: il laminato interno deve essere idoneo al contatto con il prodotto alimentare, mentre quello esterno deve assicurare resistenza e protezione.
La tecnica utilizzata per il packaging in film twist, chiamata wrapping, permette un’applicazione semplice e versatile, un’estrazione comoda e rapida e possibilità di stampe e personalizzazioni di vario tipo (tramite la stampa flessografica), indispensabili quando si tratta di prodotti destinati al consumo che devono essere buoni, ma anche belli e attraenti.
Film twist: utilizzo e imballaggio per l’industria dolciaria
Esistono diverse tecniche di imballaggio in film twist, la cui scelta dipende dal tipo di prodotto a cui il packaging è destinato. Se si tratta di pezzi incartati uno a uno e venduti singolarmente o inseriti in un’unica confezione e presentati in formato multipack (come ad esempio caramelle e cioccolatini), la soluzione migliore sono gli incarti monofiocco (con torsione del materiale esclusivamente in una delle estremità) o incarti a doppio fiocco (con torsione sulle due estremità opposte), chiamati anche con il nome di “buste a cuscino”, che permettono di ridurre i danni da schiacciamento durante il trasporto e sono ideali per dolci anche di medie dimensioni, come biscotti e merendine. Negli altri casi, la scelta può ricadere sul confezionamento in buste verticali con chiusura a fiocco oppure, in caso ad esempio di confetti, sull’incarto tramite sacchetti a ciuffo.
Le aziende specializzate in incarti per dolci in film twist, oltre a servirsi di macchinari automatici (per un significativo risparmio di costi e di tempo) e della stampa in flessografia (per personalizzazione 100% su misura), garantiscono anche il rispetto di tutte le norme sanitarie e ambientali, per un packaging impeccabile, unico e di grande qualità.