La Emergenza smog: la tecnologia ci può dare una mano sono una delle battaglie campali che le città stanno combattendo in questi anni per la salute dei cittadini. Il mezzo di trasporto green per antonomasia è la bicicletta, tra le altre cose mezzo usatissimo in alcune città del nord Italia specialmente della pianura padana, ma che ora viene promosso da diverse amministrazioni lungo lo stivale che per dare uno stop al traffico al cittadino dando un contributo per chi si reca a lavoro in bicicletta. Vi sono inoltre tante belle iniziative della new economy che danno il loro prezioso supporto ecco l’esempio di alcune applicazioni green come l’italianissima Movecoin o l’omologa Sweatcoin che permettono di guadagnare pedalando, camminando e che permette di accumulare punti spendibili in negozi aderenti all’iniziativa o convertiti in cripto valute.
Andiamo ora a scoprire i Comuni Italiani pionieri in questo tipo di iniziative ed a seguire le app di cui una 100% Made in Italy che consentono di guadagnare andando in bici o a piedi.
Il caso lungimirante di Bari, un esempio green
E’ da questa importante città del Sud Italia che viene un’importante iniziativa nell’ambito del programma Muvt in bici, la prima fase iniziata a gennaio durata di 4 mesi ha previsto un contributo ai primi 1000 cittadini che avessero acquistato una bici elettrica ed assistita grazie agli incentivi comunali ed un rimborso basato sul chilometraggio del tragitto casa/lavoro di 0,20 centesimi a chilometro e 0,04 centesimi per chilometro per gli altri tragitti all’interno del territorio comunale per un massimo di 1 euro al giorno che a conti fatti sono all’incirca 25 euro al mese. La prima fase è stata un successo tanto che è attualmente aperto con scadenza 19 luglio 2019 il secondo bando per il rimborso chilometrico che prevede l’assegnazione di 512 Pin Bike per calcolare la cifra rimborsabile. Ma non sono solo i rimborsi a chilometri percorsi che rendono attrattiva l’iniziativa vi saranno anche premi divisi per categorie per chi avrà percorso il maggior numero di chilometri, 50 euro di extra bonus per i primi 10 che avranno percorso più chilometri con bici tradizionali e 100 euro per i primi 5 che avranno percorso più chilometri con le bici elettriche o a pedalata assistita. Inoltre a tutti gli aderenti al progetto verrà fornito un kit per la misurazione dei chilometri percorsi e per rendere più agevole la vita degli aderenti.Cesena e Cesenatico al top con il progetto Cambiamo Marcia
Sono alla seconda edizione e non si vogliono fermare. Questi due comuni romagnoli hanno sperimentato già lo scorso anno con un buon riscontro questo progetto di mobilità sostenibile per incentivare gli spostamenti casa/lavoro con le due ruote tradizionali o con pedalata assistita. Quest’anno l’iniziativa va dal 1 aprile al 31 ottobre 2019 ed è stata allargata agli studenti maggiorenni ed ai genitori che porteranno i figli a scuola in bicicletta lasciando casa l’automobile. L’iniziativa prevede un rimborso di 25 centesimi di euro per il tragitto casa/lavoro o scuola e viceversa per un massimo di 50 euro al mese ed un minimo di 20 euro al mese nei sei mesi previsti dal progetto. Iniziative green in una regione dove a dire il vero la bicicletta è sempre stata considerata un mezzo di locomozione comune e che vede migliaia di appassionati delle due ruote.Le app green che ti fanno guadagnare pedalando
Sembra qualcosa di irreale e invece no è la realtà che avanza. Queste applicazioni come Sweatcoin o Movecoin , quest’ultima realizzata interamente in Italia, permettono di poter avere dei vantaggi concreti grazie alla mobilità green che sia in bici ma anche a piedi. Disponibile per i dispositivi Android e Ios, scaricabile nei rispettivi store. La tecnologia di Movecoin per esempio permette, attraverso un monitoraggio dei chilometri percorsi, di accumulare Move (punti digitali) spendibili in negozi o istituzioni convenzionate o convertibili nella cripto moneta denominata appunto Move. I vantaggi per privati ed istituzioni aderenti sono di immagine grazie ai Certificati Green Movecoin. Questo tipo di iniziative, per molti forse troppo futuribili, sono in realtà all’avanguardia anche perché guardano ad un futuro prossimo e non remoto. Sono compatibili ai progetti di Smart City e di mobilità sostenibile ed anzi li amplificano facendo da supporto alle istituzioni che a loro volta possono aderire a queste iniziative il cui costo di realizzazione è a totale appannaggio dei privati senza alcun esborso pubblico. In caso di successo di queste iniziative il risparmio in termini ambientali è garantito e darà la possibilità ai cittadini di essere premiati per le loro pratiche e alle aziende aderenti a ricevere benefici in immagine.
Potrebbero interessarti:
- Boom di piste ciclabili in Italia
- Alla scoperta dell’Italia ciclabile
- Come scegliere una bicicletta per i bambini
- Biciclette, segway, monopattini elettrici i migliori modelli di due ruote elettrico
- 5 app per salvare il pianeta e noi stessi
- Come scegliere una bici per bambini?
- Perché usare la bici fa bene alla salute?