Il secondo documentario di Paola Ghislieri racconta la lotta al randagismo in Puglia da parte di volontari.
Lo scorso anno abbiamo pubblicato il primo lavoro di Paola, Xylella Fastidiosa – L’Apocalisse del Salento, premiato in contesti internazionali a testimonianza del valore dell’opera. Questo secondo film documentario racconta l’opera dei volontari dell’ENPA di Latiano in Salento nella loro quotidiana battaglia contro il randagismo e per dare una seconda opportunità a questi animali abbandonati di vivere una vita serena. Ci siamo fatti raccontare dalla regista in che cosa consiste il documentario e cosa ha provato a girarlo in termini personali e professionali. Cogliamo l’occasione per chiedere ai tanti giovani registi di inviarci i propri ‘documentari green’, i più meritevoli verranno pubblicati con tanto di intervista. Potete scrivere a: info@naturalmania.it
Ecco come Paola Ghislieri ci racconta questo secondo lavoro:
“Ogni anno in Italia vengono abbandonati 150 mila cani e gatti, che vanno ad assommarsi a 900.000 già randagi. Un grande numero di questi sono soggetti ad abusi. Per fortuna ci sono varie associazioni in Italia che li aiutano. Ho avuto il piacere di incontrare il gruppo ENPA di Latiano, Puglia, che lotta ogni giorno per curare, salvare, sterilizzare e mettere il microchip ai cani e gatti abbandonati. Che poi danno in adozione. Sono rimasta colpita dalla loro dedizione e amore per gli animali, e ho deciso di documentare il loro lavoro”.
“Ho filmato una giornata tipo dei volontari: cosi sono stata nelle campagne dove danno l’acqua e il
cibo a gruppi di cani selvaggi, rifugi dove tengono cani in attesa di essere adottati, recinti dove tengono i cuccioli che curano; e anche da veterinari dove gli animali vengono controllati e vaccinati. Sono anche stata in una casa che una signora ha lasciato all’ Enpa, dove i volontari tengono i gatti malati e quelli in attesa di essere adottati. In questa casa ho incontrato una gattina di nome Yvette, è stato un colpo di fulmine! L’ho adottata dopo aver finito le riprese. Ho ricevuto una lezione di vita da questi volontari che hanno dedizione, passione e amore per gli animali, e il film testimonia proprio questo. Vuole dare voce a chi non ne ha”.“L’hanno scorso ho realizzato il mio primo documentario Xylella Fastidiosa – L’Apocalisse del Salento che ha vinto il Best Nature Film a New York International Film Awards 2020 e il Best Ecological Film al Silk Road Film Awards 2020 di Cannes. Ed è ancora in concorso per altri festival. ENPA Sezione Latiano – Una realtà dell’ amore per gli animali è il mio secondo documentario”.
Leggi anche: