Il design ecologico parte da noi, dal nostro amore per l’ambiente e dalla creatività che vuole il posto dove si vive unico, intimo e corrispondente ai nostri valori.
Arredare casa con l’ecodesign è una soluzione originale e soprattutto, è un modo per rispettare l’ambiente e ricreare qualcosa di assolutamente unico dal punto di vista estetico. Negli ultimi anni, la grande attenzione verso tutto ciò che significa reinventare in chiave ecologica e ambientalista è cresciuta in maniera esponenziale grazie alla maggiore consapevolezza dell’impatto ambientale di tutti i materiali industriali che vengono utilizzati in fatto di arredamento e la volontà di sfruttare la potenzialità del riuso di oggetti e del riciclo materiali. Anche la così detta bioarchitettura si sta affermando come uno stile abitativo che coniuga benessere personale e benessere ambientale.
Esiste un modo per reinventare gli oggetti, applicarli agli usi più disparati, in questo caso domestici, è dare il via ad un opera unica: la nostra casa!
Come intraprendere la propria avventura di ecodesign ed arredare casa in modo green
Un cambiamento importante da poter intraprendere per arredare casa propria in modo saggio, ecosostenibile e creativo sta nel considerare tanti piccoli fattori che, comunemente, vengono spesso sottovalutati: stiamo parlando delle varie scelte che si effettuano come l’acquisto di materiali tossici, l’impiego di lampadine non eco, il mancato sfruttamento e riuso di oggetti che giù si trovano tra le proprie mura domestiche, il riciclo della plastica, il riciclo della carta ecc.
Caratteristiche principali di un arredamento incentrato su un design green
Le caratteristiche di un arredamento ecosostenibile prevede l’utilizzo di materiali sostenibili non tossici, riciclati o riciclabili, realizzati secondo processi produttivi che utilizzano energie alternative. Considerare il risparmio energetico, utilizzando prodotti a basso impatto energetico. Tenere bene a mente i parametri inerenti alla qualità e durevolezza dei prodotti nel tempo: una maggiore resistenza all’usura ed un funzionamento ottimale garantisce infatti un minor impatto di rifiuti; così come mettere il riuso in cima alle proprie priorità in fatto di design riutilizzando un oggetto oramai in disuso e donandogli nuova vita è inoltre assolutamente necessario per intraprendere questo viaggio alla scoperta e alla realizzazione di progetti di arredo ecosostebile.
Arredare casa riciclando
Riutilizzare materiali ed oggetti è sicuramente un ottimo inizio per arredare casa in ottica ecosostenibile e, soprattutto, per avere un arredamento originale e unico nel suo genere.
Riutilizzare bottiglie di plastica e riciclarle, utilizzare magari pentole in disuso per la realizzazione di lampadari (inserendo delle lampadine a risparmio energetico, ovviamente!), ma anche riutilizzando quel vecchio telo abbandonato nel fondo dell’armadio per rivestire un divano, quei vecchi copertoni di auto lasciati in garage per farci delle sedie da giardino o trasformare vecchi bancali in legno in originali mobili da salotto. Tutte queste sono solo alcune delle innovative e stimolanti idee realizzabili per un minore impatto ambientale ed un riutilizzo creativo di materiali e prodotti che sembravano essere destinati al cestino!
Mettete in moto la vostra fantasia e noterete come, quasi tutti gli oggetti che avete archiviato, possono essere fonte di ispirazione per nuovi ed entusiasmanti progetti che rendono il nostro arredo di casa parte integrante e attiva di un progetto ad ampio raggio nel completo rispetto della creatività ma soprattutto dell’ambiente che ci circonda di cui davvero tutti noi dovremmo far parte.
Riciclo creativo per arredare casa i consigli di Natural Mania:
- Arredare il giardino riciclando
- Come riciclare la carta e i vecchi giornali
- Allestimenti museali realizzati con il riciclo del cartone
- Il fantasioso riciclaggio del cartone
- Alla scoperta del decoupage
- Riciclo creativo di finestre e persiane
- Arredare casa con il riciclo creativo: ecco 5 esempi
- Riciclo creativo di tazze, tazzine e teiere
- Tavoli, sedie e sgabelli tra riciclo e riuso
- Come riciclare il vetro per creare complementi d’arredo per la tua casa