Come organizzare un matrimonio ecologico
Per rendere il giorno più bello della nostra vita ancor più unico e genuino non c’è nulla di meglio di scegliere di organizzare delle nozze ecologiche e sostenibili!
Capita sempre più spesso che quello che si dice sia il più bel giorno della vita sia un realtà una festa per il portafogli di chi questo tipo di eventi li organizza.
Dal cibo (meglio se vegano!), ai fiori (leggi come regalare un mazzo di fiori a partire dal suo significato), alle decorazioni di quello che in realtà dovrebbe essere un meraviglioso atto di amore si trasforma in un immenso spreco di risorse alimentari e non.
Lista di nozze etica e sostenibile la base dell’eco wedding design
Quante volte abbiamo pensato di sbolognare il regalo di nozze con un frullatore o un tostapane? Magari di quelli fighi giusto per apparire meno banali. Il risultato in passato erano miriadi di doppioni oggetti completamente inutili e di cattivo gusto che andavano ad ingombrare i ripostigli delle case dei novelli sposi. Poi arrivarono finalmente le liste di nozze usanza importata dall’estero con l’intento di fare ordine e razionalizzare i regali di nozze in modo che avessero finalmente un senso, diminuendo in questa maniera la possibilità di sprechi e i doppioni. Esiste di la possibilità di andare oltre e realizzare una lista di nozze attenta all’ambiente e al pianeta?
Ebbene si, la scelta però nasce dai promessi sposi che nel momento in cui vanno ad elencare gli oggetti desiderati devono prendere in conto diversi fattori: dai materiali utilizzati, dalla provenienza, dalla rapporto prezzo/qualità, dalla possibilità di essere riutilizzati il tutto in nome dell’economia circolare e dalla lotta agli sprechi.
Non scordiamoci mai nel momento in cui compiliamo questa lista che siamo noi a dover utilizzare questi oggetti. Chiediamoci prima di tutto ‘ci servono davvero?’ Che tipo di utilità potremmo trarre da questi oggetti?’ ‘Se poi ci stanchiamo di averli con noi possiamo dargli ad altri in buona condizioni?’ quindi buon ultimo in base ai materiali e alla qualità della realizzazione chiediamoci se sono oggetti durevoli e/o riciclabili.
Un pranzo di nozze senza sprechi
Nei banchetti di nozze si sa, specialmente nell’Italia del sud ma in verità un po ovunque, non si bada a spese. Questi eventi sono attesi come non mai dalle buone forchette ma in genere la quantità cibo è troppa per una persona normale, anche con appetito. Spesso una parte di tante leccornie nella migliore delle ipotesi viene portata a casa dagli addetti al catering o dal personale del ristorante, troppo spesso trova la via del cestino.
Razionalizzare, non eccedere fa bene al portafogli, alla linea dei nostri e sicuramente se nei termini giusti e opportuni non ci farà sfigurare con i nostri commensali.
Se proprio non vogliamo fare a meno di un ricco banchetto è giusto destinare a buon uso gli sprechi. Ci sono tante mense dei poveri che basta contattare per mettersi d’accordo perché vengano a ritirare il tutto a fine banchetto. Altro elemento a cui stare attenti sono i materiali che vengono utilizzati sia per il pranzo che per gli addobbi, quindi bandire plastica monouso e quanto più possibile la carta. Meno oggetti finiscono nel cestino più avremmo reso il nostro matrimonio green sostenibile. In un matrimonio moderno poi bisognerebbe pensare anche ad un menù vegetariano e, vuoi il diffondersi dei disturbi alimentari, chiedere al momento delle conferma delle presenze se qualcuno è vegetariano, vegano o intollerante a lattosio e il glutine.
Abiti riutilizzabili e con tessuti naturali per un matrimonio ecologico!
Uno dei grandi salassi matrimoniali sono senz’altro gli abiti di nozze.
E’ giusto che siano speciali come questo momento unico e che rispecchino la nostra personalità. Questo non vuol dire che non possiamo utilizzarli altre volte una volta finita la cerimonia e il banchetto di nozze.
Per quanto riguarda gli uomini è senz’altro più facile riutilizzare l’abito in quanto una giacca da cerimonia può senz’altro essere utilizzata in altre situazioni simili o in incontri di lavoro. Se ad eleganza si aggiunge un tocco casual è possibile riadattare l’abito maschile per situazioni maggiormente sobrie.
Più difficile il discorso di riutilizzare l’abito bianco per le donne che spesso, vuoi il valore delle stoffe, vuoi che a tante persone piace affidarsi ancora alla mano esperta di una sarta specializzata nel ramo, sono capi preziosi ad uso solo di quel determinato giorno.
Se non si vuole tenerlo come cimelio nell’armadio ad ammuffire ed a ricordarci lo scorrere degli anni è una buona idea riutilizzare le stoffe per creare altri abiti o decorazioni per la casa come possono essere i rivestimenti per lampada, fazzoletti, eleganti centrini che arricchiscono le case in nome del buon gusto e dell’economia circolare.
La parola d’ordine è riutilizzo.
Anche se è una questione che molti si vergognano ad affrontare il matrimonio è una spesa per molti e non per tutti. Quindi non tutte le coppie si possono permettere di spendere cifre da capogiro per questo giorno, non vergognarsi a venderlo o perché no a donarlo per la felicità di un’altra coppa che magari è innamorata quando noi ma meno fortunata.
Altro discorso sono i tessuti naturali. Ci piacerebbe pensare e constare che i nostri abiti di nozze possano essere realizzati con stoffe e tessuti naturali (cotone, lino, canapa per esempio) e che siano quanto più possibile cruelty free.
Un viaggio di nozze green e sostenibile
Abbiamo tenuto questa sezione per ultima un po perché spesso è il dolce finale di un estenuante tour de force e per questo come del resto l’intero matrimonio deve essere preparato per il meglio, ragionando con la testa in modo che questo appuntamento rappresenti noi stessi e il nostro modo di pensare e rapportarci con tutto quello che ci circonda.
Possiamo perciò pensare ad un viaggio della vita in un posto che lo renda speciale e unico, senza rinunciare al relax.
Ecco che la moderna architettura e l’eco-design ci possono permettere cose che fino a qualche tempo fa erano impensabili per esempio: vi sono delle moderne baite immerse nei boschi della Finlandia e della Norvegia dove è possibile ammirare l’aurora boreale o per gli amanti dei climi più caldi casette/capanne circondate da palme in un atollo caraibico.
Per le persone magari ancora titubanti a prendere l’aereo e per gli appassionati di Italia più vera e genuina uno splendido viaggio di nozze potrebbe essere quello passato all’interno di un albergo diffuso in un vecchio borgo una volta abbandonato ora portato a nuova vita o perché no tra le mura di un antico castello, lasciandosi avvolgere dall’atmosfera, sorseggiando e degustando cibo tipico, biologico ed a chilometro 0.
To do list per organizzare un matrimonio ecologico
Come abbiamo visto, organizzare un matrimonio ecologico è un modo meraviglioso per celebrare il vostro amore e allo stesso tempo rispettare l’ambiente. Ecco una sintesi, strutturata come lista, per aiutarti a pianificare un matrimonio ecologico e sostenibile:
Location e Allestimenti:
- Scegli una location eco-friendly: Opta per luoghi che utilizzano energie rinnovabili, hanno giardini biologici o offrono menù a chilometro zero.
- Noleggia piuttosto che acquistare: Riduci gli sprechi affittando tavoli, sedie, decorazioni e tovagliato.
- Utilizza materiali naturali e riciclati: Scegli decorazioni con fiori di campo, legno riciclato, carta riciclata e tessuti naturali.
- Piante al posto dei fiori recisi: Regalate ai vostri ospiti delle piantine in vaso come bomboniere.
- Illuminazione a basso impatto: Opta per candele, lanterne e luci a LED.
Abiti e Accessori:
- Acquista abiti sostenibili: Scegli abiti realizzati con tessuti ecologici o opta per abiti vintage.
- Noleggia l’abito da sposa: Un’ottima alternativa all’acquisto di un abito che verrà indossato una sola volta.
Catering:
- Menù a chilometro zero: Privilegia prodotti locali e di stagione e un menu vegetariano o vegano.
- Riduci gli sprechi alimentari: Offri porzioni normali e recupera gli avanzi.
- Bevande eco-friendly: Scegli acqua in bottiglie di vetro, succhi biologici e caffè equosolidale.
- Stoviglie compostabili: Evita la plastica e utilizza stoviglie compostabili.
Partecipazioni e Invito:
- Partecipazioni digitali o stampate su carta riciclata: Riduci l’impatto ambientale.
- Invita gli ospiti a partecipare in modo sostenibile: Suggerisci loro di utilizzare i mezzi pubblici o di condividere il viaggio.
Altre Idee:
- Fotografie digitali: Invia le foto del matrimonio ai tuoi ospiti in formato digitale.
- Regali ecologici: Scegli di farti regalare dai tuoi ospiti oggetti utili.
- Viaggio di nozze sostenibile: Scegli una destinazione eco-friendly e adotta comportamenti responsabili durante il viaggio.
- Coinvolgi i tuoi fornitori: Comunica ai tuoi fornitori la tua volontà di organizzare un matrimonio ecologico e chiedi loro di collaborare.
- Informa i tuoi ospiti: Spiega ai tuoi ospiti le ragioni della tua scelta di organizzare un matrimonio ecologico e invitali a partecipare attivamente.
- Occhio a riciclare correttamente tutti i rifiuti 🙂
Organizzare un matrimonio ecosostenibile può essere un vero atto di amore nei confronti di noi stessi, della persona amata e di tutto il pianeta che in maniera minima ma significativa beneficerà di questa nostra scelta.
Leggi anche:
- Turismo ed ecosostenibilità un matrimonio possibile
- Vacanze ecologiche in Italia, 10 imperdibili mete per viaggi sostenibili: tra trekking e cicloturismo
- Il Camper come stile di vita e sinonimo di libertà
- Abbiamo davvero bisogno del Black Friday?
- Che cos’è l’Economia Circolare e quali sono i suoi benefici?