Shop virtuali innovativi e Made in Italy che puntano sulla naturalità dei tessuti e sull’eticità del lavoro.
Volenti o nolenti l’attuale situazione di emergenza sanitaria ha dato il via decisivo agli acquisti online, occorre quindi scegliere con cura i luoghi virtuali dove effettuare i nostri acquisti. Premesso che non abbiamo niente a priori contro il gigante Amazon ma ci sembra giusto offrire spazio a realtà medio/piccole che operano nel settore e che hanno come punti di forza l’etica e la ecosostenibilità ambientale.
Facendo una breve ricerca ci ha sorpresi la quantità di realtà Made in Italy del settore che tentano di affacciarsi e di ritagliarsi uno spazio in un mercato delle vendite online che ha sembianze sempre più oligopolistiche e che vede i giganti primeggiare e le autorità politiche e di vigilanze silenti di fronte a chi taglia i ponti a una sana concorrenza. In attesa di una ‘rivoluzione democratica‘ del settore che dia maggiore spazio ai medio/piccoli e/o che si sveglino gli organismi italiani e europei atti a vigilare sulla concorrenza, spenti in un silenzio imbarazzante, noi nel nostro piccolo facciamo questo post per segnalare alcuni e-commerce etici che ci sono piaciuti. Ciò non toglie che se voi siete titolari o ammiratori di un e-commerce non presente nell’elenco potete segnalarcelo a: info@naturalmania.it
Gioosto ecommerce di qualità con al centro il lavoro e l’ambiente
Questo store virtuale offre ad aziende e cooperative che operano a livello territoriale e che hanno al centro dei loro valori l’etica del lavoro e la tutela dell’ambiente l’opportunità di commercializzare i loro prodotti ad un ampio pubblico, della serie l’unione fa la forza. Il tutto mettendo al centro le comunità locali e il loro bagaglio di tradizioni da mettere a frutto e su cui investire. Comprare Gioosto non è solo ottenere un oggetto perché è utile e bello ma anche perché la produzione di questo oggetto ha il valore aggiunto di aver contribuito a valorizzare una tradizione antica, ha dato una mano una persona a riscattarsi. I prodotti Gioosto sono coerenti con quattro fattori la qualità dell’oggetto prodotto, il rispetto del lavoro delle persone, un giusto prezzo per chi compra e un giusto compenso per chi lo produce, rispetto per l’ambiente ossia materiali naturali, biodegradabili o che si rifanno ad un economia circolare. La piattaforma è gestita da NeXt Social Commerce nata dall’Associazione NeXt-Nuova Economia per Tutti che raccoglie numerose aziende e scuole e il Consorzio Sale della Terra che porta nel gruppo i prodotti di circa 15 cooperative. Gioosto.Vivere Zen, bio arredo sostenibile: amore per la natura e per gli altri, dal produttore all’acquirente
Vivere Zen è un e-commerce di bioarredo artigianale e certificato. I prodotti di Vivere Zen rispettano l’ambiente, perché sono ecologici, biodegradabili, cruelty-free, realizzati con elementi naturali e materiali provenienti da filiera controllata; rispettano chi li produce, perché sono realizzati con materiali che non producono scarti ed emissioni tossici o inquinanti: ad esempio, gli impregnanti e le vernici utilizzati sono biologici, a base di ingredienti di origine naturale e minerale, non dannosi durante la fase di trattamento; sostengono l’artigianato e l’economia italiana, locale e del cliente: sono realizzati in Italia o in paesi europei da piccole aziende, non da grandi catene multinazionali; hanno un prezzo accessibile in rapporto alla qualità elevata del prodotto, nonostante la manifattura artigianale o semiartigianale; sono fatti per durare, non per essere sostituiti dopo pochi anni; possono essere realizzati anche su misura: il tessile (dai futon alle imbottite), è realizzato su misura e coni colori scelti dal cliente, i letti possono essere realizzati su progetto, con design, essenze e colori progettati ad hoc per il cliente.Vivere Zen significa “vivere in armonia”: in armonia con la natura, in armonia con sé stessi e in armonia con gli altri. Visita: Vivere Zen!
Il vestito verde al top della moda sostenibile
Si tratta di un contenitore che ospita brand specializzati in moda etica ed ecosostenibile, divisa per genere (uomo, donna e bambino) per tipo di capi e outfit ed anche per linee di tendenza come può essere la moda vegana, biologica e fatta a mano. L’obbiettivo è soddisfare tutte le esigenze e fornire uno strumento unico ed efficace per individuare l’oggetto cercato e per farsi un’idea di quello che produce il Made in Italy in termini di eco-fashion e moda cruelty free. Vi è anche una mappa che consente di localizzare i negozi fisici più vicini a voi. La filosofia che Il Vestito Verde intende pubblicizzare è quella del consumo consapevole e promuovere lo slow fashion incentrato nel promuovere una produzione che rispetti l’ambiente e l’etica del lavoro in tutte le sue sfaccettature, ma che valorizzare le produzioni artigiane legate al territorio. Il Vestito Verde.Eticlò trasformare in senso etico la quotidianità
La moda etica e sostenibile si fonda sul consumo consapevole che fortunatamente sta passando dall’essere una realtà di nicchia ad abbracciare un sempre maggior numero di persone. Se il fast fashion è sempre dominante, vuoi per i prezzi che la forza comunicativa dei grandi gruppi, il low fashion sta prendendo piede è questo è stato fondato Eticlò con il fine di rivalutare il modo di fare shooping. Il motto potrebbe essere acquistare meno acquistare meglio ed in maniera più consapevole con capi più resistenti ed in tessuti naturali. Non tralasciare mai l’aspetto etico, quando noi acquistiamo un capo d’abbigliamento a bassissimo prezzo chiediamoci non solo di che materiale è fatto ma le condizioni di lavoro e di salario che vi sono in paesi del terzo mondo, per non parlare del lavoro minorile. Puntare sulla tracciabilità del prodotto, preferibilmente sul Made in Italy di qualità, ma con un occhio puntato oltre confine a quelle aziende che provatamente danno dignità al lavoro e producano in maniera sostenibile e cruelty free. Non si tratta solamente di uno shop di moda sostenibile ma anche di prodotti per la quotidianità. Eticlò.Staiy un e-commerce europeo dal cuore italiano
Una piattaforma fondata da 4 ragazzi italiani con base a Berlino, in inglese a dimostrazione di un progetto con una vocazione continentale ma non solo, in nome della moda sostenibile e di tutti prodotti che hanno questa vocazione. Il principio è offrire moda ‘etica’ e sostenibile di qualità, far comprendere che il prezzo del prodotto dipende dalle dinamiche produttive che si scelgono e puntare sull’etica del lavoro, sulla tracciabilità della filiera e su tessuti naturali resistenti ha un costo che poi verrà ripagato dalla bellezza, dalla qualità e dalla durata del capo d’abbigliamento. La piattaforma ha l’ambizione di collegare i brand di moda etica e sostenibile con i consumatori partendo dai gusti. I responsabili dei brand che vogliono entrare a far parte di Staiy devono compilare un questionario di 62 domande divise in 5 tematiche per capire il grado di eticità e sostenibilità dell’azienda candidata: emissione di gas nell’aria, consumo di risorse idriche, materie prime, etica del lavoro e un impegno formale e sostanziale a mantenere e perché no implementare queste caratteristiche. L’esito positivo di questo questionario è la condicio sine quo per entrare a far parte di questa piattaforma. Ad ogni Brand ammesso verrà dato un punteggio. Ma non finisce qui Staiy vuol creare un rapporto di responsabilità e condivisione con il cliente finale e ad ogni acquisto in base al punteggio del capo (Inpact Points) verrà convertito in una donazione per progetti sia ad impatto sociale che ambientale. Altra peculiarità della piattaforma è l’algoritmo che consente di guidare il potenziale cliente nell’acquisto in base ai gusti dello stesso e al suo stile nel vestire fornendo una sorta di ‘assistenza’ virtuale nell’acquisto. Staiy.https://www.youtube.com/watch?v=fadV-uVoLts
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