Dalla passione per una terra, la Puglia, nasce l’idea di realizzare prodotti per la cosmesi a base di olio extravergine di oliva bio.
Un progetto realizzato e messo in pratica da due giovani e intraprendenti sorelle, Deborah e Veronica Baldasarre che, tornate dopo gli studi a vivere a Bari, decidono di mettersi in proprio inventandosi un marchio che richiami al territorio, Pugliami e scegliendo i prodotti enogastronomici, di cui questa regione è ricca, come base di partenza per questa avventura. La loro attenzione si è andata con il tempo concentrando sull’olio extravergine di oliva di cui la Puglia è la prima produttrice in Italia.
Le proprietà dell’olio extravergine vanno ben oltre le caratteristiche note a noi tutti e che portiamo quasi ogni giorno sulle nostre tavole, è infatti anche un potente antiossidante naturale che aiuta la pelle a mantenersi giovane contrastando gli effetti dell’avanzamento dell’età. A questa importante qualità si sommano i valori aggiunti dell’essere prodotti ecologici, biologici, vegani e nickel tested, che fanno del marchio Pugliami un sinonimo di rispetto per l’ambiente e valorizzazione del territorio.
Raccontateci la storia del progetto, cosa proponete e la filosofia che accompagna il vostro lavoro…
Pugliami nasce molti anni fa, quando io e mia sorella Veronica tornammo a vivere in Puglia per creare un progetto di valorizzazione del territorio. Dopo diversi anni trascorsi ad esplorare il settore enogastronomico con l’omonimo magazine online, abbiamo deciso di puntare su una delle nostre punte di eccellenza, l’olio extravergine d’oliva, puntando al settore cosmetico in cui è sempre più protagonista indiscusso.
Lavorare in Puglia, con la Puglia e per la Puglia: questa è la nostra passione e (fortunatamente) il nostro lavoro.
Come avviene la ricerca delle materie prime e dei fornitori?
Tutti i prodotti sono a base di olio extravergine d’oliva bio pugliese e vengono prodotti in Puglia. La maggior parte dei nostri fornitori, dalla produzione al packaging, sino alla comunicazione, è locale e contemporaneamente punta a farsi conoscere a livello globale. Un brand glocal, giovane ed entusiasta delle proprie origini.
I prodotti Pugliami sono certificati eco-bio, vegani e nickel tested. Quali possono essere i pregi e i difetti di un cosmetico senza conservanti?
I conservanti non sono indispensabili se i cosmetici hanno basse percentuali di acqua libera, non contengono acqua (oli, burri, unguenti) o sono caratterizzati da un PH estremo (saponi). Tutti gli altri cosmetici necessitano di questi ingredienti, quindi bisogna solo distinguere tra i conservanti nocivi che spesso si trovano nei prodotti non biologici e quelli verdi, contenuti nei prodotti biologici. Aggiungiamo che spesso alcune tipologie di conservanti vengono demonizzate, mentre il vero problema non è la loro presenza, quanto la concentrazione, la formulazione generale del prodotto e il suo utilizzo. Per esempio, si ritiene che le paraffine impediscano alla pelle di traspirare, quindi inserirle nella formulazione di una crema per il viso non è una scelta adeguata, dato che potrebbero favorire l’insorgenza di punti neri e brufoli; risultano invece ottimi ingredienti nei rossetti, per le loro proprietà emollienti e lubrificanti. Si consideri anche che, in campo cosmetico, si utilizza una tipologia di paraffina (bianca) che è quella “buona” rispetto alle paraffine marroni, ambrate e gialle che sono cancerogene. Bisogna saper leggere l’INCI (l’elenco degli ingredienti) o affidarsi ad esperti in fase di acquisto, per comprenderne appieno la formulazione. Sicuramente la certificazione eco-bio è garanzia di qualità soprattutto per coloro che non possiedono le competenze utili a leggere l’INCI.
Spesso i prodotti cosmetici provocano reazioni allergiche: quali i consigli a chi vorrebbe provarli?
Consigliamo sempre di testare il cosmetico su una piccola porzione di pelle. Non esistono cosmetici o profumazioni completamente prive di allergeni o anallergiche, semplicemente “non essendovi sostanze sicuramente non allergiche per tutti i soggetti” (circolare n.66 del 11.08.1980, Ministero della Salute). Al momento, tutti i cosmetici Pugliami hanno “profumazioni ipoallergeniche”, laddove i rischi di allergia sono ridotti perché non contengono i 26 allergeni considerati più “a rischio” dal Comitato Scientifico per la Sicurezza dei Consumatori (SCCS) della Commissione Europea, ovvero quelli che causano più frequentemente sensibilizzazioni e quindi allergie.
Pensate che in Italia ci sia la sensibilità giusta per rinunciare ai prodotti delle grandi marche e scegliere quelli più legati al territorio?
Negli ultimi anni la cosmesi pullula di aziende che valorizzano il territorio d’origine perché i consumatori sono sempre più consapevoli che molte materie prime a km zero sono preziosi alleati di bellezza (si pensi all’olio d’oliva pugliese, agli agrumi di Sicilia o al pistacchio di Bronte) ed effettuano scelte più etiche e green rispetto al passato, prediligendo produzioni locali. Ed è per questo motivo che anche le multinazionali puntano sempre più sulla valorizzazione delle materie prime legate al territorio: per esempio, la Collistar ha lanciato la linea Ti amo Italia. Sul loro sito web campeggia la nuova filosofia glocal: “Alla scoperta degli ingredienti “eccellenti” del territorio e della tradizione italiana. Ricchezze nascoste che crescono solo in determinate zone geografiche, ingredienti preziosi per la bellezza della pelle racchiusi in una collezione speciale di prodotti esclusivi”.
Perché acquistare i cosmetici Pugliami? Qual è la chiave dell’originalità del vostro progetto?
Pugliami è un brand cosmetico etico e rispettoso della natura, formulato per gli amanti della Puglia e del made in Italy, che contiene l’olio d’oliva, alleato di bellezza per eccellenza. Abbiamo investito molto sia nella qualità degli ingredienti che nell’originalità della formula: i prodotti sono eco-friendly , biologici e adatti a uno stile di vita vegano, tutti nickel tested e con due particolari linee di fragranze sensuali – rispettivamente I giardini di Luisa (con fiori e piante) e Dolce Tocco (con cioccolato, fiori e piante). Tutte queste caratteristiche lo rendono unico e innovativo. La pugliesità a 360° ci consente anche di risparmiare su alcuni costi e poter offrire un prodotto con prezzi più accessibili rispetto ai competitor.
Come si possono acquistare?
In attesa del nostro e-commerce, i clienti effettuano gli ordini tramite email o scrivendoci sulla nostra fan page Facebook (clicca qui), con pagamento online. Siamo ovviamente disponibili a fornire informazioni sui punti vendita in cui è possibile acquistarli.
Raccontateci dei vostri progetti futuri e di come pensate di muovervi nei prossimi anni.
Stiamo realizzando bomboniere cosmetiche per matrimoni e un profumo idratante da borsetta, che saranno in commercio nel 2018. Puntiamo a migliorare le formulazioni per e con i nostri clienti e a far conoscere la nostra Terra di Puglia nel mondo. Abbiamo in cantiere il lancio di un’altra linea cosmetica differente ma complementare a Pugliami… ma siamo scaramantiche e preferiamo non aggiungere altri dettagli!
Pugliami è…
Passione e amore per la Puglia.
Leggi anche: Quali sono i benefici dell’olio di semi di Canapa?