Il mondo in cui oggi viviamo è sempre più connesso e questo legame che unisce tutti i Paesi fa sì che le imprese non possono più estraniarsi dalle questioni che riguardano la società a livello globale. Tra queste, la questione ambientale è sicuramente una delle più urgenti. Sono sempre di più le aziende che integrano all’interno delle loro attività aziendali delle nuove politiche, comportamenti e pratiche che permettono al marchio di essere più sostenibile e maturare una maggiore responsabilità sociale.
La Corporate Social Responsibility abbraccia l’integrazione volontaria delle aziende delle tematiche sociali e ambientali all’interno delle loro operazioni commerciali. Si tratta di un’operazione che migliora la reputazione dell’azienda agli occhi degli investitori e dei consumatori ma, al tempo stesso, permette di unire le forze assieme ad altre organizzazioni e di fare la differenza nel lungo periodo.
La CSR è diventata un’operazione fondamentale da quando l’interesse dei consumatori si è spostato sempre di più verso i comportamenti etici dei marchi. Questo è stato possibile anche grazie al forte utilizzo dei social e all’attenzione dei media verso tematiche sensibili che interessano tutta la società come, appunto, l’impatto ambientale del commercio globale.
In questo articolo vedremo perché la CSR è importante per le aziende e come applicarla, con esempi pratici: dall’introduzione della digitalizzazione aziendale alla trasformazione del marketing di impresa.
Corporate Social Responsibility: perché è importante per le aziende e come applicarla
L’attenzione delle aziende si sposta verso una ricerca continua di strategie di comunicazione volte a diffondere il più velocemente possibile le tecniche di Corporate Social Responsibility che queste mettono in atto, così da generare un maggiore impatto positivo di fronte al pubblico.In questo modo, la CSR si trasforma in un ottimo vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti, perché trasmette ai consumatori e alla società nel suo complesso una maggiore trasparenza che, a sua volta, genera maggiore fiducia. Per l’azienda, questa responsabilità sociale apre le porte ai nuovi mercati che permettono di accrescere il proprio business in modo sostenibile.
In generale, la Corporate Social Responsibility può essere implementata in azienda su due fronti differenti: sul fronte interno e sul fronte esterno. Sul fronte interno, è possibile trasformare le pratiche di gestione delle risorse umane, migliorare la salute e la sicurezza dei dipendenti, cambiare l’organizzazione aziendale verso una organizzazione più sostenibile e implementare processi di produzione, distribuzione e ricerca di materie prime che permettono di avere un minore impatto sull’ambiente. Sul fronte esterno, si tratta invece soprattutto di cambiare il modo in cui l’azienda comunica con la società.
Come la comunicazione aziendale può diventare sostenibile: esempi pratici
La Corporate Sociale Responsibility include anche una trasformazione della comunicazione aziendale. La sostenibilità di un’impresa, infatti, non si limita solo a una riorganizzazione delle pratiche aziendali, ma include anche una serie di operazioni che vanno ad agire sugli strumenti e le modalità che si scelgono per comunicare., sia a livello interno che esterno.Innanzitutto, questo cambiamento parte da una maggiore integrazione di strumenti digitali in azienda, che permettono ai dipendenti di ottimizzare il tempo durante le ore di lavoro e di semplificare le procedure ripetitive. Ma non solo, un’azienda sostenibile tiene in particolar modo al benessere dei dipendenti e alla loro salute, integrando strumenti di welfare sostenibili come il pagamento di abbonamenti per i mezzi pubblici e l’introduzione di pasti più salutari e a km0.
Anche gli articoli di marketing aziendale possono diventare sostenibili, scegliendo fornitori in grado di offrire servizi di qualità. Al posto dei tradizionali biglietti da visita, ad esempio, è possibile scegliere dei biglietti in carta riciclata e trasformare i tradizionali gadget in oggetti più interessanti e rispettosi dell’ambiente, come shopper in tela riutilizzabili su cui viene stampato il logo aziendale o penne ecologiche personalizzate.
Tutte queste semplici azioni rappresentano degli elementi fondamentali da considerare quando si pianifica una strategia di comunicazione aziendale che vuole mettere al centro la responsabilità sociale dell’impresa, perché permettono all’azienda non solo di apparire ma anche di vivere una realtà incentrata maggiormente sulla sostenibilità.
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