I cambiamenti climatici rendono urgente una politica di attenzione alle risorse naturali, di contrasto all’inquinamento e di tutela del patrimonio delle acque.
Non dipende solo dai consumi individuali, sappiamo benissimo che i grandi sprechi dell’acqua avvengono non nelle nostre case ma nei comparti industriali, negli acquedotti e nell’agricoltura, ma possiamo fare la nostra parte e risparmiare acqua nei nostri appartamenti, in questo post vogliamo avviare una riflessione e dare alcuni suggerimenti anche vista la grande siccità che purtroppo anche in Italia sono sempre più “critiche”.
Come risparmiare acqua in casa consigli e regole per non sprecare l’acqua nelle nostre case!
Ti capita mai di pensare a quanta acqua viene sprecata nelle nostre abitazioni? Tantissima acqua potrebbe essere risparmiata ogni giorno nelle nostre abitazioni! In questo articolo vogliamo darti alcuni preziosi consigli e regole per risparmiare l’acqua a partire dalle nostre abitudini quotidiane!
Come risparmiare acqua in casa: lavarsi con il sapone e con la testa per evitare di sprecare l’acqua!
Chiudi il rubinetto dell’acqua quando non la usi!
Quando la mattina ci laviamo il viso e i denti o ci facciamo la doccia spesso lasciamo scorrere il rubinetto dell’acqua corrente anche quando effettivamente non la utilizziamo, specialmente mentre strofiniamo lo spazzolino all’interno della nostra bocca se ne vanno litri e litri nel nulla.
Meglio prendere una bacinella d’acqua quando ci laviamo i denti o quando i maschietti si fanno la barba o in alternativa semplicemente chiudere il rubinetto senza fare scorrere l’acqua quando non la utilizziamo.
Stesso discorso per la doccia e il lavaggio dei capelli, nelle pause delle insaponamento bisogna sempre fermare l’erogazione chiudendo il rubinetto, per evitare di sprecare inutilmente tanta acqua.
Ridurre il tempo della doccia è un altro modo semplice per risparmiare l’acqua nelle nostre case!
Se invece siete ancora di quelli che fanno il bagno in vasca, il primo suggerimento che vi facciamo è quello di preferire la doccia (rispetto al bagno in vasca farsi una doccia comporta già un grande risparmio di acqua)
Risparmiare l’acqua e ridurre i consumi in casa: sempre a partire dalle abitudini in bagno
Tirare lo sciacquone non è uno sport, puoi risparmiare molta acqua utilizzando con intelligenza lo scarico del wc
Lo sciacquone è un altro luogo dove viene sprecata veramente tanta acqua, in quanto spesso è minimo l’uso che se ne fa. Generalmente hanno tra i 5 e gli 10 litri di capienza, ogni giorno un italiano medio consuma circa 250 litri pro-capite di acqua e il 50% proviene dal nostro wc. Il doppio pulsante che troviamo in alcuni sciacquoni è un primo passo per risparmiare, basterebbe appunto usarlo con accortezza in base ai nostri reali bisogni, in alternativa chiedere all’idraulico di regolare il galleggiante in modo che si limiti il flusso.
Altro modo che scandalizzerà le persone ‘sensibili’ è quello di usare l’acqua meno volte al giorno soprattutto per i rifiuti non fecali.
Ogni anno si stima che una famiglia di 4 persone possa consumare anche 26.000 litri di acqua solo per gli utilizzi del water! Ecco che risparmiare l’acqua in casa passa anche da nuove abitudini.
Capita spesso specialmente nei luoghi pubblici che incivili avventori gettino rifiuti di ogni tipo all’interno del water anche questo crea spreco d’acqua rallentando il flusso degli scarichi.
Come risparmiare l’acqua in cucina
Laviamo le nostre stoviglie con attenzione cercando di NON sprecare l’acqua (anche in cucina ricordati di chiudere il rubinetto dell’acqua quando non la usi)
Risparmiare l’acqua in casa vuol dire non lasciare scorrere l’acqua nel lavello quando non serve!
Il lavello è un’altra gola profonda del dissipamento e lo spreco delle risorse idriche casalinghe, numerosi gli usi numerosi gli sprechi nel lavare i piatti o gli alimenti.
Usare una bacinella al posto dell’acqua corrente ci risparmierebbe diversi litri di acqua potabile ogni giorno.
I tubi di scarico dovrebbero essere sempre puliti per evitare dispersioni idriche, stesso discorso per le guarnizioni usurate.
Mediamente per un carico intero di stoviglie lavate a meno si consumano tra i 40/60 litri d’acqua al giorno, mentre con la lavastoviglie il carico e’ di 80/100, il risparmio pende a favore della macchina solo nelle grandi quantità tipo una cena con gli amici, se invece la lavastoviglie viene usata più volte al giorno è uno spreco enorme di acqua ed energia elettrica, quindi ricordarsi sempre di usare la lavatrice solo a pieno carico (in una casa in cui abitano 4 persone, questa semplice accortezza può portare un risparmio di acqua fino a 8000 litri in un anno.)
Ricordate anche che gli elettrodomestici “vecchi” sprecano tanta più acqua
Le nuove lavatrici e le nuove lavastoviglie ecologiche consentono di risparmiare fino al 50% d’acqua e di regolare la quantità erogata in base al carico, elemento molto importante per ottimizzare il consumo di acqua e limitarne gli sprechi.
Si Spreca più acqua lavando i piatti a mano o in lavastoviglie (video di “confronto” tra i due metodi)
Come risparmiare l’acqua in casa e ridurre la bolletta occhio ai tubi rotti ed alle guarnizioni
Attenzione a tubi e guarnizioni vecchie possono essere una grande fonte di sprechi di acqua nelle nostre abitazioni! Controlla regolarmente il contatore!
Controllare regolarmente il contatore dell’acqua ti permette di tenere sotto controllo la bolletta e sopratutto ti consentirà di accorgerti per tempo di eventuali perdite d’acqua nei tubi di casa!
I nostri tubi di scarico lasciati invecchiare o le guarnizioni obsolete sono un’altra fonte di enormi sprechi casalinghi, spesso ce ne accorgiamo solamente quando vediamo cifre astronomiche nella nostra bollette ma può capitare che le tubature e i sanitari magari obsoleti abbiamo delle perdite anche minime di acqua che però con un flusso continuo durante in realtà sono diversi litri andati persi al giorno.
Spesso ce ne accorgiamo per il comparire della muffa o di tracce di umidità nei muri o nei mobili a contatto con la parete. Bisogna quindi portafoglio alla mano (sic!) spendere per ristrutturare i sanitari e gli impianti domestici, tanto quella cifra che andremo a dare all’idraulico ce la ritroveremo spalmata in bolletta, ricordati di controllare il contatore spesso per monitorare eventuali consumi eccessivi!
Attenzione anche ai rubinetti che perdono! A forza di “gocce” si arriva a sprecare tanti e tanti litri di acqua!
Riparare i rubinetti che perdono è un altro modo semplice ed immediato per risparmiare l’acqua in casa!
Come risparmiare acqua in giardino ed in terrazza
Annaffiare in casa non vuol dire allagare. Risparmia l’acqua quando curi le piante del tuo giardino o della tua terrazza
L’acqua del giardino o dei terrazzi o dei cortili delle nostre case è un altro problema specialmente d’estate:
- annaffiare il giardino,
- annaffiare i fiori in terrazza,
- lavare la macchina o lo scooter,
- riempire la piscina di plastica del bambino che abbiamo messo in giardino..
Ad alcune di queste abitudini che possono portare a grandi sprechi d’acqua forse possiamo rinunciare (e risparmiare molta acqua) ad altre come ad esempio annaffiare le nostre piante forse no, però bagnare non vuol dire allagare ed è proprio usando il buon senso ed evitando sprechi che si possono risparmiare ogni anno centinaia e centinaia di litri d’acqua.
Impianto di micro irrigazione per giardino e terrazze
Irrigazione “a gocce” per risparmiare l’acqua nei nostri giardini e terrazze, se amate il giardinaggio e vi chiedete come sia possibile annaffiare le piante senza sprecare l’acqua questo video è molto interessante!
Come risparmiare acqua quando lavi la macchina
Con un pò d’attenzione è possibile risparmiare molta acqua quando laviamo l’auto!
Anche per pulire l’automobile invece di usare la cannella come se non ci fosse un domani possiamo usare bottiglie o un secchio o, meglio lavare l’auto a secco e risparmiare fino a 140 litri d’acqua.
Ci sono molti prodotti che ci permettono di NON usare l’acqua quando laviamo la nostra auto e renderla comunque brillante, presto ne parleremo, torna a visitare il nostro blog, intanto cerca di risparmiare acqua quando la lavi 😉
Altre regole per risparmiare l’acqua, evitare sprechi e risparmiare sulla bolletta dell’acqua
Ci sono altre piccole abitudini che ti consentiranno di risparmiare preziosi litri d’acqua!
Sembreranno “piccoli risparmi di acqua” ma è proprio nel quotidiano delle nostre abitudini, nelle nostre case, che possiamo fare tanto per risparmiare litri e litri d’acqua, ecco altre importanti regole per risparmiare l’acqua nei nostri lavori domestici quotidiani:
-
Quando scongeli gli alimenti fatelo o in una bacinella o all’aria.
La pessima abitudine di scongelare il cibo facendo scorrere l’acqua del rubinetto provoca uno spreco che può arrivare a 6 litri al minuto. Se mangi spesso cibi surgelati eccoti un modo facile per risparmiare l’acqua! -
Hai un deumidificatore in casa? Puoi utilizzare l’acqua riciclandola per il ferro da stiro!
Un’accortezza semplice che allungherà anche la vita del ferro da stiro perché gli darai acqua completamente priva di calcare! - Scegli un ferro a vapore con il serbatoio ad acqua
- Quando parti per una vacanza ricordati di chiudere il rubinetto centrale dell’acqua del tuo appartamento, in caso di guasto oltre a risparmiare tantissima acqua eviterai danni che possono arrivare a migliaia di euro!
-
Lo sapevi che la produzione industriale di carne costituisce un grande spreco di acqua?
Eliminare la carne e scegliere una dieta vegetariana o vegana è un modo di risparmiare l’acqua. - Esistono dei “riduttori di flusso” che possono essere applicati con facilità ai rubinetti di casa e che consentono di risparmiare fino al 30% dell’acqua utilizzata riducendo gli sprechi.
- Annaffiare le piante dopo il tramonto perché l’acqua evapora più lentamente
- Infine…. cerca il più possibile di riutilizzare l’acqua, è uno dei modi più “creativi” per risparmiarla!
5 metodi per Ridurre i Consumi d’Acqua in casa e risparmiare
In questo video 5 consigli (alcuni molto semplici, altri più impegnativi) per risparmiare l’acqua corrente nelle nostre case ed avere bollette meno care!
Risparmiare l’acqua è l’unica scelta saggia per il nostro futuro e ridurre la bolletta
L’acqua è uno degli elementi più preziosi in natura, non scordiamocelo!
Come risparmiare l’acqua: 10 Semplici Consigli per Risparmiare l’acqua nella vita quotidiana
La scuola ha un ruolo molto importante nel trasmettere alle nuove generazioni il rispetto per l’ambiente, questo video “informa” sulla possibilità di risparmiare acqua nelle scuole:
No alla privatizzazione dell’acqua ed al profitto sull’acqua potabile delle nostre città perché l’acqua è un bene comune
I nostri comportamenti individuali sono importanti e sicuramente è fondamentale risparmiare acqua in casa come abbiamo visto in questo articolo, essere consumatori e cittadini responsabili è importante ed aiuta a ridurre il nostro impatto sul pianeta. Ma è il nostro modello economico fatto di crescita e spreco che deve essere rivisto e senza che questo si trasformi in penalizzazioni per i cittadini, è importante che le nostre società diventino più solidali, solo così potremo affrontare, collettivamente i pericoli derivanti dai danni all’ambiente, è fondamentale che le risorse siano a disposizione di tutte e tutti, l’acqua è un bene essenziale, lo vediamo ogni anno in Italia a causa delle siccità sempre più impattanti. I nostri acquedotti sprecano acqua una vera grande opera potrebbe essere renderli moderni e sicuri.
L’acqua è un bene comune perché è essenziale per la vita umana e per la sopravvivenza di tutti gli esseri viventi sul pianeta Terra. L’acqua è un elemento fondamentale per il nostro organismo, costituendo circa il 60% del nostro peso corporeo. Inoltre, l’acqua è utilizzata in molte attività umane, come l’irrigazione dei campi, la produzione di energia elettrica, l’industria manifatturiera, il trasporto, la pesca e la navigazione.
Poiché l’acqua è un bene essenziale per la vita, è importante che sia accessibile a tutti e che sia gestita in modo responsabile e sostenibile. In molti paesi, l’acqua è gestita come un bene pubblico, che significa che è di proprietà collettiva e che il suo accesso deve essere garantito a tutti i cittadini. Inoltre, la gestione dell’acqua come bene comune implica la tutela delle risorse idriche e la loro conservazione per le generazioni future.
L’acqua è anche un bene limitato e prezioso, poiché solo una piccola percentuale dell’acqua presente sulla Terra è disponibile per l’uso umano. Questo rende ancora più importante la gestione responsabile e sostenibile delle risorse idriche. In definitiva, l’acqua è un bene comune perché è essenziale per la vita e il benessere umano, ed è necessario preservare e proteggere questa risorsa preziosa per il bene delle generazioni future.
Come risparmiare acqua potabile negli usi domestici
In sintesi, ci sono molte azioni che possiamo fare nella vita quotidiana per risparmiare acqua potabile e ridurre il nostro impatto sull’ambiente. Ecco alcune idee:
- Riparare le perdite d’acqua: Controlla regolarmente se ci sono perdite d’acqua in casa e riparale immediatamente. Anche una piccola perdita può causare uno spreco di grandi quantità di acqua nel tempo.
- Utilizzare docce brevi: Riduci il tempo della doccia per ridurre lo spreco di acqua. Prova a limitare le docce a 5 minuti o meno.
- Spegnere il rubinetto: Chiudi il rubinetto mentre ti lavi i denti, ti fai la barba o ti lavaggi le mani. Ciò può risparmiare centinaia di litri di acqua ogni mese.
- Utilizzare lavastoviglie e lavatrici a pieno carico: Quando usi la lavastoviglie o la lavatrice, assicurati di utilizzarle a pieno carico per massimizzare l’efficienza e ridurre il consumo di acqua.
- Acquistare elettrodomestici efficienti: Scegli elettrodomestici a risparmio idrico e di energia per ridurre il consumo d’acqua e abbassare le bollette.
- Acquistare prodotti a basso impatto idrico: Cerca di acquistare prodotti che richiedono meno acqua per essere prodotti, come ad esempio carta riciclata o vestiti in tessuti naturali. Scegli una moda lenta!
- Recuperare l’acqua piovana nel tuo orto domestico: Installa un sistema di raccolta dell’acqua piovana per utilizzarla per l’irrigazione del giardino o per il lavaggio dell’auto o per il tuo orto fai da te in terrazza.
- Utilizzare l’acqua di cottura per l’irrigazione delle piante: L’acqua di cottura di verdure può essere utilizzata per l’irrigazione delle piante in giardino e in terrazza.
Come risparmiare acqua nell’industria
Il consumo di acqua nell’industria può essere molto elevato a seconda del settore e del processo produttivo. Ad esempio, l’industria manifatturiera, la produzione di energia elettrica, l’agricoltura e la moda “usa e getta” richiedono grandi quantità di acqua. Tuttavia, l’uso di acqua in queste attività può essere ottimizzato per ridurre il consumo complessivo.
A livello mondiale, l’Organizzazione delle Nazioni Unite stima che l’industria utilizzi circa il 22% dell’acqua dolce estratta, mentre il consumo domestico rappresenta circa il 10% del totale. Tuttavia, in molti paesi ad alta industrializzazione, il consumo di acqua nell’industria può superare il consumo domestico.
Ci sono diverse strategie che le industrie possono adottare per ridurre il consumo di acqua, ad esempio:
- Ottimizzazione dei processi produttivi: Modificando i processi produttivi, l’industria può ridurre il consumo di acqua. Ad esempio, l’adozione di tecnologie a basso consumo d’acqua o la riduzione del flusso d’acqua nei processi di raffreddamento.
- Riciclo dell’acqua: L’industria può recuperare e riciclare l’acqua utilizzata nei processi produttivi, riducendo la quantità di acqua dolce necessaria per il funzionamento.
- Utilizzo di tecnologie innovative: L’uso di tecnologie innovative come le membrane di osmosi inversa o l’ozonizzazione può consentire un uso più efficiente dell’acqua.
- Adozione di programmi di gestione dell’acqua: L’industria può adottare programmi di gestione dell’acqua che prevedono il monitoraggio e la misurazione del consumo d’acqua, l’identificazione di possibili fonti di spreco e l’adozione di misure di efficienza idrica.
- Riciclare e sposare un’economia circolare e sostenibile.
- Favorire una cultura che favorisca il riuso e non il consumo selvaggio.
Non sprecare l’acqua è una scelta etica ed una scelta di amore verso i nostri figli ed il futuro dell’ambiente!
Nel nostro quotidiano possiamo fare tanto per risparmiare e non sprecare l’acqua nelle nostre case e nelle nostre abitudini quotidiane. Ma è ovvio che devono essere anche le istituzioni pubbliche a lavorare affinché gli sprechi di acqua potabile siano ridotti, si pensi ad esempio ai nostri acquedotti che necessiterebbero di lavori e rinnovamenti [la vera grande opera del nostro paese potrebbe proprio essere questa].
In barba al Referendum sull’Acqua pubblica del 2011 votato in massa dagli italiani ma puntualmente ignorato dai governi e dalle amministrazioni locali si è continuato a privatizzare l’acqua un bene comune, un bene pubblico senza il quale la vita non sarebbe possibile sulla terra (proprio in un periodo storico in cui spesso ci “vantiamo” di aver scovato l’acqua su marte milioni di esseri umani non dispongono di acqua potabile e/o non hanno regolare accesso all’acqua corrente).
Anche sotto un aspetto egoistico, risparmiare l’acqua in casa è un vantaggio economico, se segui le regole e i nostri consigli per non sprecare l’acqua vedrai che le tue bollette dal servizio idrico saranno molto più leggere.
Ma il risparmio idrico non è un principio primariamente economico ma soprattutto etico se si pensa agli usi vitali che si fanno dell’acqua e del fatto che in alcune zone del pianeta si continua a morire disidratati per questa ragione. Spesso in Italia i veri sprechi si hanno per le perdite dovute agli impianti idrici obsoleti o con scarsa manutenzione.
Però anche noi cittadini prima di lamentarci dobbiamo fare la nostra parte: NON SPRECARE l’acqua nelle nostre case è un passo molto importante per il nostro futuro e l’ambiente che ci circonda.
E tu? Hai buone abitudini da suggerirci per risparmiare l’acqua in casa? Faccelo sapere scrivendoci a: contatti@naturalmania.it ! Grazie!
Leggi anche:
- Detersivi ecologici alla spina: per risparmiare ed essere green
- Gli elettrodomestici che consumano piú energia elettrica
- Caro energia: come risparmiare su acqua, gas e luce in cucina
- Che cos’è la Bioeconomia?