Eliminare gli insetti che infestano la casa in modo naturale
Gli animali sono belli, ma spesso per gli insetti il discorso è diverso.
Scarafaggi, ragni, formiche, mosche e zanzare: sono pochissime le persone che restano indifferenti quando insetti di questo genere fanno la loro comparsa sul pavimento o sulle pareti di casa.
In questi casi c’è il rischio che, tra il panico e il desiderio di liberarsi il prima possibile di questi clandestini, le persone possano ricorrere a soluzioni drastiche e nemiche non solo dell’ambiente, ma anche della loro stessa salute, come ad esempio i repellenti chimici, oltre che molto dispendiose economicamente.
Non è un caso, infatti, che le tante bombolette spray e vasetti di polveri anti insetti che troviamo sugli scaffali dei negozi contengano delle istruzioni d’uso che quasi sempre includono consigli del tipo “Ricordarsi di aerare i locali prima di soggiornarvi“, oppure “Solo per uso esterno“, oppure “Utilizzare il prodotto solo in presenza di protezioni per le mani e per gli occhi“, etc. Che questi rimedi possano nuocere alla nostra salute, oltre che a quella degli insetti, appare insomma abbastanza evidente.
Per questo è meglio preparare la propria casa e adottare dei comportamenti virtuosi (e assolutamente naturali) in modo da prevenire o quantomeno limitare fortemente la comparsa di insetti nelle nostre abitazioni in maniera naturale.
Barriere fisiche all’ingresso di casa: il primo rimedio naturale contro gli insetti
Il primo passo è quello di sbarrare l’ingresso, perché una finestra socchiusa, ma anche una fessura minuscola potrebbero essere segnali che gli insetti interpreteranno come un “Siete i benvenuti”.
Per quanto riguarda le finestre, che sono le principali porte di ingresso per mosche, vespe, ragni e anche cimici, la soluzione migliore è predisporre delle zanzariere di buona qualità, di quelle scorrevoli che si fissano con delle stecche di plastica o di alluminio lungo tutta l’apertura della finestra. In questo modo anche d’estate potrete lasciarle le finestre spalancate senza temere che assieme all’aria fresca entrino anche degli ospiti indesiderati. Per quanto riguarda le formiche, è opportuno sigillare con stucco o silicone tutti i buchi e le fessure che notate in casa, spesso vicino ai battiscopa. È infatti da questi punti di accesso che, specie nei giorni più caldi dell’anno, le industriose formiche penetrano a sorpresa nelle nostre abitazioni in silenziose file indiane.
Pulizia accurata della casa un sistema per tenere lontani ragni ed altri insetti
Spesso gli insetti entrano in casa spinti dalla speranza di trovare cibo: le zanzare sono attratte dalla possibilità di nutrirsi di sangue, i ragni vogliono costruire tele per intrappolare moscerini e mosche, le formiche sperano di trovare briciole, piccolissimi avanzi di cibo o granelli di zucchero, etc. Una casa pulita come uno specchio, però, risulterà un ambiente ostile per moltissimi insetti. Perciò passate spesso l’aspirapolvere e lo straccio (col detergente ovviamente eco-friendly!) sul pavimento, rimuovete il prima possibile le ragnatele dagli angoli delle pareti e vedrete che la vostra abitazione sarà talmente poco apprezzata dagli insetti che essi stessi non vedranno l’ora di sloggiare per trasferirsi altrove.
Profumi ed essenze per tenere lontani gli insetti dalle nostre case
E se vi dicessimo che con un colpo solo potreste donare alla vostra casa un profumo delizioso per voi e nauseabondo per i vostri piccoli e fastidiosi ospiti indesiderati? È tutto vero, e per riuscirci vi basta un diffusore di aromi. Ad esempio, rosmarino, menta, lavanda e citronella sono piante che hanno un effetto repellente nei confronti delle zanzare e della maggior parte degli insetti.
Vi bastano pochissime gocce di olio essenziale nel diffusore, oppure potete spruzzarlo sulle tende o sui cuscini del divano (usate sempre poche gocce perché sebbene siano rimedi naturali possiedono sostanze concentrate che possono irritare le pelli sensibili). Inoltre, se avete almeno mezzo pollice verde e un piccolo spazio sul balcone, potete coltivare delle piante aromatiche (basilico, timo e il già citato rosmarino), in modo non solo da allontanare alcuni insetti, ma anche da avere a portata di mano le spezie essenziali per insaporire i vostri piatti in cucina senza considerare che per orti e giardini urbani è tempo di incentivi economici!.
Cerchi soluzioni per eliminare insetti e parassiti in maniera naturale? Leggi anche: